PDA

Visualizza Versione Completa : Esiste la freccia del tempo?



Gabriella Bernardi
23-11-2012, 08:14
Babar, un esperimento internazionale, pare confermarlo....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/23/esiste-la-freccia-del-tempo/)

etruscastro
23-11-2012, 08:33
interessantissimo....

Mario Fiori
23-11-2012, 08:46
Ho sempre pensato al tempo come alla chiave del tutto, a ciò che regge l'universo e che non scopriremo mai completamente cosa è e come funziona.
Quindi mi affascinano sempre questi articoli.

givi
23-11-2012, 15:35
Forse confondo qualcosa, ma se T varia, come può la simmetria CPT non cambiare? In ogni caso esperimento molto interessante.

Red Hanuman
23-11-2012, 17:23
Forse confondo qualcosa, ma se T varia, come può la simmetria CPT non cambiare? In ogni caso esperimento molto interessante.
Se ho capito bene, in sostanza la simmetria CPT non è violata perché le trasformazioni avvengono comunque in entrambi i sensi, anche se quelle in un senso avvengono più rapidamente di quelle nell'altro senso.

Gaetano M.
23-11-2012, 17:59
Se ho capito bene, in sostanza la simmetria CPT non è violata perché le trasformazioni avvengono comunque in entrambi i sensi, anche se quelle in un senso avvengono più rapidamente di quelle nell'altro senso.

Scusa Red, ma mi pare che l'esperimento abbia dimostrato (e voleva dimostrare) esattamente il contrario. La freccia del tempo esiste anche nelle dimensioni quantistiche ;)

Ugo Ghione
23-11-2012, 18:33
Forse confondo qualcosa, ma se T varia, come può la simmetria CPT non cambiare? In ogni caso esperimento molto interessante.

L'invarianza CPT significa che se in un evento variano contemporaneamente C (Carica) P (parità) T (tempo) levento simmetrico è indistinguibile.

Red Hanuman
23-11-2012, 23:36
Scusa Red, ma mi pare che l'esperimento abbia dimostrato (e voleva dimostrare) esattamente il contrario. La freccia del tempo esiste anche nelle dimensioni quantistiche ;)
Allora, facciamo un po' di chiarezza.... La simmetria C è la simmetria di carica. Essa implica che se invertissimo la carica di una particella, e con essa anche la direzione dei campi elettrici e magnetici, non dovremmo accorgerci del cambiamento e non dovrebbe esserci differenza tra il nuovo universo e il vecchio. Così non è, perché la simmetria di carica è valida per gravità, elettromagnetismo e forza forte, me è violata dalla forza debole.
La simmetria di parità P implica che se invertissimo le coordinate in un sistema di riferimento (da positive a negative) non dovremmo avvertire alcuna differenza nelle leggi fisiche. Questo comporta che se alle particelle cambiamo la rotazione (spin) da levogira a destrogira non dovrebbero essere rilevate differenze di comportamento nelle stesse. Ancora una volta, la forza debole viola questo principio.
A lungo si è pensato che le particelle non violassero il prodotto di queste simmetrie, mantenendo una simmetria CP.
Tanto per capirci, se scambiassimo una particella positiva destrogira con una negativa levogira, non dovremmo accorgerci della differenza. Ma, anche stavolta, la forza debole non sta alle regole, e viola anche questa simmetria.
A questo punto, debbo introdurre la simmetria T, che è la simmetria temporale. Come è ovvio, questa simmetria comporta lo stesso comportamento delle particelle (e dell'universo) rispetto all'inversione della freccia del tempo.
Oggi abbiamo evidenze che questa simmetria è violata, di nuovo dalla forza debole.

Ma qui viene il bello. Poiché la simmetria CP non è valida, per mantenere la validità della simmetria CPT anche la simmetria T non deve essere valida. Infatti, visto che matematicamente le tre simmetrie sono equivalenti, la violazione combinata di due di esse comporta la violazione della terza per mantenere la simmetria complessiva.

Quindi, se non fosse stata verificata l'asimmetria T, sarebbe stato un brutto colpo per la fisica moderna, a dispetto delle apparenze.... ;)

givi
24-11-2012, 08:10
Grazie Red, ora è chiaro.

Gaetano M.
24-11-2012, 09:08
Grazie Red, la sintesi a volte può creare incomprensioni:meh:
Potreste trovare interessante questo starlcio di S. Hawking http://www.fmboschetto.it/tde/lettura_5.htm

Giuiba
24-11-2012, 20:51
Io non ho capito... :confused::confused:
Il "relativo" è un concetto che non riesco ancora a focalizzare bene.

Andrea I.
26-11-2012, 19:21
Grazie per l'articolo, molto interessante, e grazie per le spiegazioni aggiuntive Red.
Il tempo é diventato uno degli argomenti che trovo più affascinanti e qualsiasi cosa che ne tratta i diversi aspetti la divoro subito!...
Qua poi viene legato ad altri fenomeni su cui ultimamente stavo riflettendo, quindi questo articolo per me é stata la classica manna dal cielo :biggrin:
La mia testa bacata sta cominciando a considerare il tempo come una sorta di anti-energia.

Huniseth
26-11-2012, 20:14
Perdonate l'intrusione, ma qualche articolo sulla freccia del tempo l'ho già letto, proprio digiuno non sono.
Ora la mia curiosità sta nel capire questa frase
"Tanto per capirci, se scambiassimo una particella positiva destrogira con una negativa levogira.. ecc.."
Ma questo è un intervento esterno che vorrebbe cambiare la freccia del tempo, fatto in questa freccia del tempo... chi lo può fare? E una modifica anche solo parziale e piccola, limitata nel tempo e nello spazio, non potrebbe mandare lo stesso tutto il sistema a carte quarantotto?
Chiedo..

Red Hanuman
26-11-2012, 21:39
Perdonate l'intrusione, ma qualche articolo sulla freccia del tempo l'ho già letto, proprio digiuno non sono.
Ora la mia curiosità sta nel capire questa frase
"Tanto per capirci, se scambiassimo una particella positiva destrogira con una negativa levogira.. ecc.."
Ma questo è un intervento esterno che vorrebbe cambiare la freccia del tempo, fatto in questa freccia del tempo... chi lo può fare? E una modifica anche solo parziale e piccola, limitata nel tempo e nello spazio, non potrebbe mandare lo stesso tutto il sistema a carte quarantotto?
Chiedo..


Il fatto è che nel mondo subatomico l'inversione della freccia del tempo corrisponde alla nascita dell'antimateria.
Ad esempio, un'elettrone che viaggia indietro nel tempo è assimilabile ad un positrone che avanza nel tempo. Quindi gli effetti dell'inversione del tempo sono misurabili, almeno in questo senso. Ma, come ha affermato questo esperimento, la direzione preponderante del tempo è quella a cui siamo abituati, e le inversioni a livello subatomico sono di per sé stesse temporanee (se mi consenti il gioco di parole). Quindi, nessun problema.... ;)

Huniseth
26-11-2012, 22:07
In pratica.. anche riuscendo a invertire artificiosamente la freccia del tempo in un punto limitato, o su un solo atomo, o suo componente, la freccia del tempo corrente riprende il sopravvento.. e quindi alla sintesi, non si può.
E volendo insistere e fare le cose in grande che succederebbe? Ci vorrebbe troppa energia? Oppure si potrebbe scoprire che non funziona e quindi anche l'esperimento a livello sub-atomico non era mal interpretato?
(conclusione personale)

Red Hanuman
27-11-2012, 17:31
In pratica.. anche riuscendo a invertire artificiosamente la freccia del tempo in un punto limitato, o su un solo atomo, o suo componente, la freccia del tempo corrente riprende il sopravvento.. e quindi alla sintesi, non si può.
E volendo insistere e fare le cose in grande che succederebbe? Ci vorrebbe troppa energia? Oppure si potrebbe scoprire che non funziona e quindi anche l'esperimento a livello sub-atomico non era mal interpretato?
(conclusione personale)
Mah... In linea teorica potresti trasformare tutto l'universo in antimateria, ma di servirebbe un'energia infinita e durerebbe poco. Fantascienza, insomma...;)