PDA

Visualizza Versione Completa : Danubia telescopio merkur 60a



Il nuovo
06-02-2016, 22:47
In riferimento a questo telescopio che ho comprato oggi per una manciata di spiccioli...lo spero, da un amico che nel 2007 l'ha utilizzato una volta, e non vedendo niente nell'oculare perche non sapeva usarlo l'ha messo a prendere polvere.
Io l'ho comprato e pulito, adesso sto distillando dell'acqua di rubinetto che usero con sapone per piatti...qualche goccia...per pulire gli oculari e le lenti del telescopio.
Mentre oggi lo controllavo ho notato che nel cercatore gli oggetti a lunga distanza come montagne o tralicci si vedono sfocati, vi volevo chiedere se e il cercatore o devo pulire le lenti perche inutilizzato da molti anni?
Poi su carta porta lunghezza focale 900 mm ma e lungo solo 50 centimetri, questa me la dovete spiegare forse sono io che non ho capito come funziona.
Essendo rimasto fermo molto tempo puo essersi fatta muffa o robba del genere all'interno?

Angeloma
06-02-2016, 23:19
Ecco il Danubia Merkur 60a (http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=VB202), è tuttora in vendita.

Lunghezza focale 900mm, lunghezza del tubo 500mm... non può che essere Barlowato; ho sempre creduto che ciò succedesse solo con i Newton.

Usa dello shampoo neutro, non il detersivo per i piatti. E verifica innanzitutto che le lenti siano effettivamente sporche; il cercatore potrebbe essere semplicemente fuori fuoco.

Infine, bisognerebbe usare acqua distillata per uso farmaceutico e non semplice acqua demineralizzata.

Il nuovo
07-02-2016, 10:51
Ecco il Danubia Merkur 60a (http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=VB202), è tuttora in vendita.[...]

Wow pensavo fosse solo per i newton il problema delle lenti barlowate, ieri ho cercato di vedere quello che era forse giove se non erro e lo vedevo solo come una pallina arancione di 1 mm. Forse e per questo.
Se e fuori fuoco come faccio a metterlo a fuoco?
Comunque so come distillare l'acqua per questo nessun problema.
Io ieri ho usato la lente raddrizzatore per le immagini terrestri ma con tutte gli oculari vedevo solo bianco/giallastro e dei peletti, ovviamente non erano le mia ciglia, per il bianco/giallastro che bisogna fare?

Huniseth
07-02-2016, 16:49
Hai beccato l'unico rifrattore barlowato del pianeta. Ed è proprio così, l'avevo già visto.

Il nuovo
07-02-2016, 17:36
Hai beccato l'unico rifrattore barlowato del pianeta. Ed è proprio così, l'avevo già visto.

:biggrin:forse no, l'ho smontato e ci sono solo 2 lenti una dietro il focheggiatore e quella piu grande esterna. Quindi unica possibilitá, e che hanno trascritto male i dati deve essere un 60/500 mm hahaha almeno lo spero

Stellastrega25
25-05-2016, 15:33
Hai beccato l'unico rifrattore barlowato del pianeta. Ed è proprio così, l'avevo già visto.

Ciao, questo è il mio primo messaggio su questo forum. Mi hanno regalato il telescopio di cui sopra due giorni fa, è usato ma in ottimo stato, e sono felicissima, desideravo avere un telescopio da tutta la vita! Da anni guardo le stelle con un buon binocolo 12x50, ma questo è il mio primo telescopio e sono una principiante assoluta in merito... Cosa vuol dire "rifrattore barlowato"?! Da come lo dici non sembra una bella cosa! :-) Hai dei consigli sull'uso di questo telescopio? Io per ora ho solo notato che il puntatore non è un granché preciso, per il resto in questi giorni era nuvoloso e non ho potuto ancora fare grandi prove.... Ciao e grazie per l'aiuto

SVelo
25-05-2016, 15:36
Stellastrega25 dovresti presentarti qui (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)

etruscastro
25-05-2016, 15:56
ovviamente sarebbe cosa giusta presentarsi in sezione, i telescopi barlowati sarebbe da evitar dato che le barlow interne sono spesse di bassa qualità degradando non poco le immagini osservate, però, per iniziare può andare più che bene!

Stellastrega25
26-05-2016, 19:56
Stellastrega25 dovresti presentarti qui (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)

Lo so, grazie! :D Io più che presentarmi volevo solo fare una domanda, tutto qui..!

etruscastro
27-05-2016, 07:30
non sei obbligata a farlo, ma è una forma di rispetto che avresti verso il forum che ti ospita e verso gli utenti che dedicano del tempo a risponderti, e poi, tutti ci siamo presentati qua. :whistling:

frignanoit
27-05-2016, 10:09
:biggrin:forse no, l'ho smontato e ci sono solo 2 lenti una dietro il focheggiatore e quella piu grande esterna. Quindi unica possibilitá, e che hanno trascritto male i dati deve essere un 60/500 mm hahaha almeno lo spero

La barlow è quella dietro al focheggiatore.... Con la lente dell'oculare sono 3