PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e IO



Salvatore
07-02-2016, 02:51
Ho vissuto adesso da poche decine di minuti una bellissima esperienza,senza neanche saperlo.
Dopo aver osservato una bella GMR,mi gusto ancora il pianeta,che mostra quelle curiose condensazioni scure ,ne vedo almeno due,anche solo con il 9mm(133x) resto molto appagato.Il 4mm é troppo per le condizioni
Verso le 2:10 a est (con visione capovolta ) noto emergere dal bordo del pianeta(ancora dentro il pianeta) un timido Pallino giallo, che poi man mano é diventato sempre piu netto.La Cosa che mi ha stupito é stato il fatto della turbolenza che non era proprio assente.
Bellissimo il momento in cui ho assistito al "distacco" lo definirei pura poesia:wub:

Ho controllato appena adesso su Stellarium,e si tratta di Io.

Bella serata ho puntato Marte da poco ,spero di svegliarmi piu tardi per dare una sbirciatina.

primaluce
07-02-2016, 06:35
Bella esperienza ;)
Si doveva vedere anche la sua ombra che lo precedeva nel transito.
Sei riuscito a scorgerla?

paperbike
07-02-2016, 07:52
Ottimo, è davvero notevole, anche a me è capitato qualche giorno fa di vedere più o meno la stessa cosa ma non ho controllato quale dei satelliti era. E comunque che spettacolo ragazzi, penso che non mi stancherò mai.;)

Salvatore
07-02-2016, 11:43
Bella esperienza ;)
Si doveva vedere anche la sua ombra che lo precedeva nel transito.
Sei riuscito a scorgerla?

In tutta sincerità. ..
avevo notato una macchia scura,molto prima,circa le 12:00 mentre ero concentrato sulla GMR,ma non ero riuscito a capire che si trattava di Io.
Come ho detto il seeing non era buono,non come quello della Sera precedente nettamente miglioreRe.
Hai ragione paperbike ... è come stancarsi,non si può.
Una cosa impossibile

Gitt
09-02-2016, 10:57
Splendida descrizione, grazie Salvatore!
Me lo sono perso per un paio d'ore, ho osservato Giove intorno alle 04.00, al termine della serata deep;)

Salvatore
09-02-2016, 21:24
Grazie Gitt,ti confesso che quella ero un po malconcio,ho alzato un po tanto il gomito.
Comunque lo spettacolo del "Pallino Giallo" é stato davvero emozionante:wub:

PHIL53
07-03-2016, 14:54
Questa notte, o meglio Martedì mattina intorno alle 02:00, cielo permettendo segnalo passaggio di ben 2 satelliti di Giove, Io ed Europa accompagnati dalle rispettive ombre: qualche coraggioso temerario ?

Salvatore
07-03-2016, 22:24
Ottima segnalazione PHIL53... peccato davvero non poter assistere a questo spettacolo:sad:
Anche a volerlo (io avevo preparato tutto sul balcone) dopo le 22:00 si é chiuso tutto.
Almeno mi sono potuto gustare la GMR in prima linea:wub: e anche un bel Giove.