PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore Crayford Baader steeltrack



etruscastro
23-11-2012, 18:04
oggi vi parlo di questo strumento che personalmente ha risolto tutti i miei problemi di image shift del mio c11.
il focheggiatore della Baader Crayford, si posizione nella fascia medio-alta di questi particolari accessori, data la solidità e la precisione meccanica e costruttiva dei materiali.
il Crayford arriva nelle nostre case già con un'ottimo imballo, ( nella foto sotto mancano i vari rivestimenti para urti)
1154















salta subito all'occhio l'attenta costruzione anche e sopratutto nei dettagli, il fok pesa circa 1300gr con la filettatura di 3,3" (filettatura standard per i telescopi SC e Mak)
1155















e l'uscita da 2"
1156















nella foto sopra risaltano le 3 vitine per il fissaggio del diagonale posti a 120° l'uno dall'altro per una perfetta e salda presa sugli accessori, la manopola in giallo ( a destra della foto) è il demoltiplicatore 1:10 mentre quelli neri sono per il movimento "classico".
la manopola messa in risalto dal mio dito, è un variatore di ruvidità della retrattilità, questo permette di trovare SEMPRE la giusta fluidità che si vuole ottenere, fino al bloccaggio del movimento particolarmente utile in astrofotografia per supportare il peso delle varie reflex o Barlow+ web cam.
l'escursione del focheggiatore è di 3 cm
1157















questo permette di trovare il giusto punto di fuoco per ogni lunghezza di focale dei nostri oculari.
come dicevo, il fok Crayford permette di annullare totalmente il problema dell'image shift degli Sc e Mak di diametro generoso, basta inserire un'oculare senza fok micrometrico e raggiungere il fuoco con il focheggiatore tradizionale.... inserire il fok micrometrico a circa metà della retrattilità e, aggiungendo l'oculare si trova immediatamente il fuoco perfetto. anche variando la focale dell'oculare il range micrometrico permette di raggiungere il fuoco senza ritoccare quello tradizionale.
Come detto il peso è importante e in virtù di questo parametro prima dell'acquisto bisogna valutare l'eventuale sbilanciamento dello strumento e quindi sulla montatura.
Attualmente il Baader è venduto in Italia con un prezzo di 265€, sicuramente soldi ben spesi e ripagati in futuro dall'estrema solidità dell'accessorio che nel tempo e con l'uso non subisce nessuno stress meccanico!
1158
















Etruscastro

rubens
23-11-2012, 21:40
aaahh quanto mi manca!!.. lo shift mirror sul C11, almeno il mio, è devastante e fastidiosissimo, anche alla focale minima.. certo che è bello pesante, e certamente non economico, ma ha componenti in acciaio quindi quasi eterno. Credo proprio ne valga la pena..
domanda stupida: lo si monta fisso al posto del visual-back giusto?..

Super grazie per la recensione!!!!...

marcom73
23-11-2012, 22:42
bello è bello ma costa un occhio....
penso che prenderò prima o poi quello che vendono SUL FAMOSO SITO TEDESCO... costa la metà....
spero che non sia una fregatura....

Huniseth
24-11-2012, 00:33
Bello ma costa troppo... mi tengo lo schift mirror...

etruscastro
24-11-2012, 08:19
aaahh quanto mi manca!!.. lo shift mirror sul C11, almeno il mio, è devastante e fastidiosissimo, anche alla focale minima.. certo che è bello pesante, e certamente non economico, ma ha componenti in acciaio quindi quasi eterno. Credo proprio ne valga la pena..
domanda stupida: lo si monta fisso al posto del visual-back giusto?..

Super grazie per la recensione!!!!...

anche nel mio cpc 11" lo shift era deprimente, se centravo un'oggetto all'oculare e poi focheggiavo.... rischiavo seriamente di perdere dal campo l'oggetto :twisted:
con questo è una pacchia:whistling:
si, lo si monta sulla filettatura della culatta e se vuoi puoi lasciarlo anche fisso!
certo costa, ci sono molti altri fok dal prezzo sicuramente più contenuto, ma non è una ruberia.... i costi sono dovuti al materiale di primissima qualità! aggiungo, anche se sono ripetitivo, che chi intende dotarsi di un fok micrometrico e pensa di aggiungerci un set up al treno ottico pesante, di tenere in fortissima considerazione la qualità meccanica/costruttiva per evitare "slittamenti" nei momenti topici, a volte per risparmiare 100€ ci si ritrova con un problema risolto solo a metà! ;)

marcom73
24-11-2012, 10:52
ne sono sicuro: attaccarci dietro una DSLR o un CCD pesanti e doversi accorgere che balla tutto non deve essere una grande soddisfazione... ma secondo me il prezzo corretto dovrebbe essere ritoccato verso il basso... diciamo 150/160 euro potrebbe essere il prezzo giusto per un accessorio fatto bene come quello...
voglio dire che in certi casi la fanno prorpio fuori dal vasetto...
ho capito che tra fotografia ed astronomia ho scelto due tra gli Hobby più cari ( era meglio un corso di cucina ?!?! :cry:), ma a quel prezzo ci compro un telescopio intero !!
ti offro 100 euro usato :biggrin:!!

etruscastro
24-11-2012, 11:44
[QUOTE]ne sono sicuro: attaccarci dietro una DSLR o un CCD pesanti e doversi accorgere che balla tutto non deve essere una grande soddisfazione... ma secondo me il prezzo corretto dovrebbe essere ritoccato verso il basso... diciamo 150/160 euro potrebbe essere il prezzo giusto per un accessorio fatto bene come quello...
voglio dire che in certi casi la fanno prorpio fuori dal vasetto...
ho avuto la fortuna di aver provato da un amico un'altro fok Crayford, sempre per SC, a parte la precisione del fuoco che è la stessa (ovviamente) la costruzione generale era di livello medio, le finiture a volte sotto la media del prezzo, e cosa peggiore... il tubo retratto aveva una lieve e percettibile e fastioso disassamento sulla sua culla :awesome:... (era un modello da 160€ c.a) magari era difettoso proprio quel modello, ma io visto questo!


ti offro 100 euro usato :biggrin:!!
facciamo così..... ti dò il mio fok+300€ e tu mi dai la tua d600:razz::biggrin:

Huniseth
24-11-2012, 14:43
Si vede che è ben fatto, vale la pena con un setup altrettanto costoso.
Un inconveniente.. su Mak e Sc è vero che toglie un problema, ma allunga il treno ottico, deve sopportare il peso di oculari e reflex o sensori, poco o tanto flette.
Secondo me è meglio intervenire sul sistema di focheggiatura originale, ci sono demoltipliche apposta.
sui rifrattori è ancora peggio, poi si rischia di non andare a fuoco, anche qui meglio un focheggiatore demoltiplicato unico.
Avrei già preso il Borg a ques'ora, ma è proprio l'aggiungere un pezzo su cui si scarica tutto il peso che non mi convince.

etruscastro
24-11-2012, 15:25
[QUOTE]Si vede che è ben fatto, vale la pena con un setup altrettanto costoso.
Un inconveniente.. su Mak e Sc è vero che toglie un problema, ma allunga il treno ottico, deve sopportare il peso di oculari e reflex o sensori, poco o tanto flette.
l'ultima cosa che accade sul Crayford Baader è il flettere..... io sono arrivato a metterci diagonale da 2" + E.S. da 100° da 1kg netto e neanche lo ha sentito..... capisco che metterci tutto il set up fotografico è un'altra cosa, ma sicuramente è uno dei più "tosti" in commercio :whistling:


Secondo me è meglio intervenire sul sistema di focheggiatura originale, ci sono demoltipliche apposta.
intendi il FISS? lascia stare.... per vie dirette e indirette ho sentito solo parlar male di questo accrocco!

Lampo
24-11-2012, 15:31
Ancora una decina di giorni e ti farò sapere come mi troverò io con questo gioiellino! :biggrin:

etruscastro
24-11-2012, 15:39
ottimo Lampo..... la versione per Newton è anche molto più leggera rimanendo sempre con la stessa precisione e qualità costruttiva. dopo mezz'ora che lo avrai per le mani ti ringrazierai di aver investito quei soldi... ;)

Lampo
24-11-2012, 15:42
ottimo Lampo..... la versione per Newton è anche molto più leggera rimanendo sempre con la stessa precisione e qualità costruttiva. dopo mezz'ora che lo avrai per le mani ti ringrazierai di aver investito quei soldi... ;)

Ma alla fine il tipo è stato anche onesto e me l'ha messo mantenendo lo stesso prezzo di partenza! ;)

Speriamo non mi abbia ordinato la versione fuffa...

Huniseth
24-11-2012, 22:20
Si, intendo quello.
Non va bene?
Tanto non lo metterei su lo stesso...
Aspetto.. magari capita qualche buona occasione..
Sicuro che non flette o diventa scattoso con una reflex al collo?

etruscastro
25-11-2012, 08:15
[QUOTE]Si, intendo quello.
Non va bene?
Tanto non lo metterei su lo stesso...
sul mio telescopio non l'ho mai provato, ma come detto, per vie dirette o indirette, chi lo ha o l'ha avuto racconta che è solo un pagliativo al problema (un pagliativo da 99€!).


Aspetto.. magari capita qualche buona occasione..
Sicuro che non flette o diventa scattoso con una reflex al collo?
purtroppo sarei sicuro solo se facessi foto e l'avessi provato in prima persona, ma così non è! ;)
comunque, ripeto, è uno dei più "tosti" e precisi, se non ce la fà il Baader conviene scaricare le foto da internet, si fà prima e costa meno.. :biggrin::biggrin:

rubens
25-11-2012, 10:01
mah.. certo ogni passione ha il suo prezzo, e io ne ho davvero tante, ma l'astronomia é davvero costosissima.. però ho imparato a mie spese che cercare di risparmiare specialmente in questo campo non é quasi mai una buona scelta... molti accessori ota e montature che ho acquistato perché erano più "accessibili" rispetto ad altre, alla lunga, ma neanche tanto lunga, si sono rivelate limitate o inadatte e sono presto finite su astrosell.. a maggior ragione se si tratta di un accessorio di vitale importanza come un focheggiatore, (la messa a fuoco non é cosa secondaria) che deve garantire precisione micrometrica a pesi dell ordine dei Kg.
Sono stato tentato dal TS anch'io.. ma aspetto.. aspetto.. e prima o poi.. mi steeltraccko!.

etruscastro
25-11-2012, 10:08
è il mio stesso identico pensiero.....
personalmente preferisco avere meno, ma avere buono...... sono stato tentato anche io di risparmiare un 100naio di €, ma poi.... come giustamente dici, arrivano sempre i limiti strumentali, sopratutto perchè siamo sempre indirizzati verso un up grade, che siano oculari o web/reflex.
con un fok del genere si è certi di star bene per sempre... ;)

Tukulka
25-11-2012, 10:53
E come diceva il saggio tutti i risparmi non sono buoni oppure cento misure e un solo taglio ed ancora un diamante è per sempre(come dice la pubblicità);):razz:
Veramente bello e solido;stiamo parlando di un accessorio in acciaio e bronzo fresato e quindi non economico ma si sà gli hobby te li fanno pagare!!!! ( anche troppo qui in italia).
Un saluto a tutti

rubens
27-12-2012, 14:12
..e alle fine l'ho trovato usato due mesi, come nuovo, a 180€, anzichè 260€.
....in arrivo nei prossimi giorni!!.. .. :wub::biggrin:

Huniseth
27-12-2012, 14:26
Discreto affare...

etruscastro
27-12-2012, 16:29
..e alle fine l'ho trovato usato due mesi, come nuovo, a 180€, anzichè 260€.
....in arrivo nei prossimi giorni!!.. .. :wub::biggrin:
ottimo! :)

rubens
27-12-2012, 16:58
...così dice:
"Ti garantisco che è praticamente nuovo,considera che ce l'ho da un mese,e l'ho usato 2 volte di cui una solo per riprendere. La confezione è originale,e ti posso dare anche la ricevuta originale, che garantisce la validità della garanzia. Molti cambiano i grani originali in nylon con altri in metallo,te li mando entrambi così puoi scegliere,a me non servono. "

per curiosità tu Antonio che GRANI hai?.. nylon o metallo?

etruscastro
27-12-2012, 18:22
questa cosa mi giunge nuova sul fok Baader....
il mio, sono tutti in metallo, anche perchè non rischia di rigare nulla in quanto il pignone scorre su dei cuscinetti a sfera!
comunque, mal che vada fatteli mandare, meglio abbondare che deficere .....

rubens
27-12-2012, 18:47
più grani, meno grane.. mah.. speriamo bene.. :colbert:
appena arriva facciamo un confronto granesco..

etruscastro
27-12-2012, 19:17
troppo forte :-):-)

rubens
04-01-2013, 19:15
Arrivato!!!
giusto giusto per provarlo sul doppio transito di giove !!!.
Un vero lusso, comodo, robusto, con pesi decisi non fa una piega, e il micrometrico beh... buonanotte mirror shift!!!..

I grani di cui si citava sono praticamente i sei/otto che serrano il focheggiatore all'adattatore che va avvitato all'SC.
Ce ne sono altrettanti in PVC, forse credo per dare la possibilità di ruotarlo, essendo più morbidi, non saprei.

E subito una domanda fondamentale:
il montaggio del fok al telescopio ha richiesto ovviamente la rimozione del visual back Baader con il sistema Click lock, a cui non voglio ovviamente rinunciare. E' possibile in qualche modo riutilizzare tale sistema sul focheggiatore?. :confused:

etruscastro
05-01-2013, 08:33
è un bel problema sai?
ho paura che puoi fare poco...... :surprised:

marcom73
05-01-2013, 09:56
se non vuoi rinunciare al click lock... dal focheggiatore te ne libero io !!! :biggrin:

rubens
05-01-2013, 20:45
cioè la Baader non ha pensato a click-lock-are il suo focheggiatore?.. ma che geni!!!
ok marco, te lo spedisco.. :biggrin:

maranatha
12-02-2014, 11:04
oggi vi parlo di questo strumento che personalmente ha risolto tutti i miei problemi di image shift del mio c11.
il focheggiatore della Baader Crayford, ....
Etruscastro

Ciao etruscastro, dopo più di un anno come va il focheggiatore della baader? :hm:

etruscastro
12-02-2014, 11:47
perfetto, mai acquisto fu più azzeccato sul mio c11! :)

maranatha
12-02-2014, 11:54
perfetto, mai acquisto fu più azzeccato sul mio c11! :)

Sto valutando l'acquisto di un fok motorizzato per l'edge 9.25hd, lo steeltrack si può motorizzare? Ed è adatto per l'edge 9.25hd?

etruscastro
12-02-2014, 12:15
che sappia io si può motorizzare ma è una soluzione non proprio economica.
dato che gli HD hanno il primario bloccabile valuta bene se ti occorre davvero o puoi optare anche altre soluzioni!

maranatha
12-02-2014, 12:23
che sappia io si può motorizzare ma è una soluzione non proprio economica.
dato che gli HD hanno il primario bloccabile valuta bene se ti occorre davvero o puoi optare anche altre soluzioni!

Dalla mia altissima inesperienza :rolleyes: sono aperto a tutti i consigli. Cosa intendi per soluzione alternativa??:confused:

etruscastro
12-02-2014, 12:51
intendo che prima di spendere fior di soldini in un focheggiatore elettrico, fai delle prove con il set up che hai!
se devi fare una ripresa utilizza prima il blocco del primario e, se questa opzione non basta o non ti soddisfa pensa ad un micrometrico esterno per il fuoco "fine".
non ho diretta esperienza nei fok elettrici, ma so che per i SC possono costare anche oltre i 400€ per uno che tiene fino a 2,5kg!

nicola66
16-11-2014, 12:22
Insieme ai filtri ho preso anche il famigerato focheggiatore un dubio come va inserito prima o dopo il diagonale quanto faccio il visuale

etruscastro
16-11-2014, 12:35
il focheggiatore va avvitato al visual back e poi va inserito il diagonale.... tieni presente che poi dovrai controbilanciare bene il c8 perché fok + diagonale ti porta a quasi 2kg di sbalzo!

sethy65
13-04-2015, 14:53
Etruscastro: questo focheggiatore migliorerebbe le prestazioni del mio C11 Hd (con torretta Mark V)?
Thanks! ;)

etruscastro
13-04-2015, 17:29
è da vedere cosa intendi per migliorare....
l'EDGE HD ha il blocco dello specchio quindi una volta raggiunto il fuoco con la manopolina dovresti stare apposto.
insomma, se l'uso è per la sola torretta mi risparmierei questi 260€!

sethy65
13-04-2015, 17:56
Grazie Etruscastro ;)