PDA

Visualizza Versione Completa : Miliardi di Terre



Vincenzo Zappalà
05-05-2012, 15:07
Lo spettrografo HARPS dell'ESO ci regala numeri da brivido. Pianeti rocciosi un po' più grandi della Terra si conterebbero a miliardi nelle zone abitabili delle nane rosse della nostra galassia....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/05/miliardi-di-terre/)

garmau
05-05-2012, 20:26
Lo spettrografo HARPS dell'ESO ci regala numeri da brivido. Pianeti rocciosi un po' più grandi della Terra si conterebbero a miliardi nelle zone abitabili delle nane rosse della nostra galassia....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/05/miliardi-di-terre/)

Non ho le cognizioni sufficienti per poter commentare queste notizie, ma per me è un onore aver la possibilità di poter interloquire con lei.
Maurizio

Mario Bioletti
05-05-2012, 22:12
Si può sapere qualche notizia in più sul sistema di Gliese 667?

Red Hanuman
06-05-2012, 00:48
Si può sapere qualche notizia in più sul sistema di Gliese 667?
E' un sistema di tre stelle a circa 22 a.l. da noi, in direzione dello scorpione, con una luminosità complessiva al limite delle possibilità umana. C'è un'altra stella poco lontana, ma non sembra legata al sistema.
La stella più grande ha una massa pari ai 3/4 di quella del Sole ed è luminosa poco più di un decimo della nostra stella.
La seconda ha una massa pari a 2/3 e una luminosità pari a un ventesimo di quella del Sole; le due compagne orbitano tra loro a una distanza variabile tra le 5 e le 20 U.A. e compiono una rivoluzione completa nell'arco di 42 anni circa.
L'ultimo astro del terzetto, quella che ci interessa, è una nana rossa con una massa di 3/10 circa rispetto a quella del Sole ed ha una luminosità pari a 15/1000 di quella solare. Orbita tra le 56 e le 215 U.A. dalle altre due.
Attorno ad essa orbitano almeno due pianeti con massa tra le 5 e le 6 volte quella della terra (ma ci sono possibilità che ne esistano altri due con massa rispettivamente di 6 volte quella terrestre e di 1/4 di quella di Giove).
Gliese 667 Cc compie un'orbita intorno alla sua stella in circa un mese, a poco più di 1/10 di U.A. dal suo sole, e riceve da esso una luce pari ai 9/10 di quella che arriva sulla terra.

Vincenzo Zappalà
06-05-2012, 06:32
caro Garmau,
per noi è un vero piacere cercare di divulgare la meravigliosa avventura dell'Universo...

caro mario,
Red è veloce come un fulmine e altrettanto... preciso!:biggrin:

Moreno
06-05-2012, 14:27
Quindi su questo pianeta la luminosità sarebbe più o meno come se ci fosse un eterno crepuscolo, sempre alba o tramonto...insomma niente scottature...:biggrin:

Silvia Cassiopea
06-05-2012, 14:34
Grazie prof per i tuoi articoli sempre molto interessanti.:sneaky:
Sicuramente più si andrà avanti con la tecnologia e sempre più pianeti al di fuori del nostro sistema solare verranno scoperti, anche a distanze maggiori. Per il momento niente omini verdi! ;)

Vincenzo Zappalà
06-05-2012, 16:16
Quindi su questo pianeta la luminosità sarebbe più o meno come se ci fosse un eterno crepuscolo, sempre alba o tramonto...insomma niente scottature...:biggrin:

caro Moreno,
il tuo avatar con le Odle mi piace un sacco. Proprio dalla Val di Funes le ho viste al tramonto e sembrava proprio di essere vicini a una ... nana rossa...

Mario Bioletti
06-05-2012, 17:34
Grazie Red, dettagliato come sempre. Questo sistema mi ricorda quello di Alpha Centauri: due stelle più grandi piuttosto vicine ed una nana rossa lontana. Dalle parti di Proxima ancora niente pianeti? Ormai mi pare che si possa concludere che le stelle solitarie non esistono e quelle che ci appaiono tali sono solo un effetto della nostra insufficiente capacità di rilevazione. O no?

Red Hanuman
06-05-2012, 18:14
Grazie Red, dettagliato come sempre. Questo sistema mi ricorda quello di Alpha Centauri: due stelle più grandi piuttosto vicine ed una nana rossa lontana. Dalle parti di Proxima ancora niente pianeti? Ormai mi pare che si possa concludere che le stelle solitarie non esistono e quelle che ci appaiono tali sono solo un effetto della nostra insufficiente capacità di rilevazione. O no?
Al momento, non sono stati trovati pianeti in tutto il sistema. Ma, a questo punto, mi sembra improbabile che non ce ne siano. Il fatto che non siano ancora stati scoperti mi porta a pensare che siano molto piccoli o con tempi di rivoluzione molto elevati.
Comunque, la penso esattamente come te. Ti dirò: ho sempre dato per scontato che ci fossero molti pianeti attorno alle stelle, e sempre di più quanto più piccoli e massivi sono...

Moreno
07-05-2012, 13:26
caro Moreno,
il tuo avatar con le Odle mi piace un sacco. Proprio dalla Val di Funes le ho viste al tramonto e sembrava proprio di essere vicini a una ... nana rossa...

Grazie Profe, :)anche se forse per essere più vicino alla mia città -Bolzano- dovrei mettere il Rosengarten, quello si che al tramonto col sereno è tutto rosa/rosso illuminato dal Sole (appunto Rosengarten= giardino delle rose), e visibile da tutta la città, ma non ho trovato al momento una foto che mi soddisfacesse...:thinking:

Vincenzo Zappalà
07-05-2012, 14:06
Grazie Profe, :)anche se forse per essere più vicino alla mia città -Bolzano- dovrei mettere il Rosengarten, quello si che al tramonto col sereno è tutto rosa/rosso illuminato dal Sole (appunto Rosengarten= giardino delle rose), e visibile da tutta la città, ma non ho trovato al momento una foto che mi soddisfacesse...:thinking:

sì, hai ragione, il Catinaccio è fantastico, ma io ho sempre amato le Odle fin da piccolo (sono stato due volte in cima al Sass Rigais). E poi, ti assicuro, che quella sera faceva concorrenza al più famoso giardino delle rose...

ciaooooooo monti pallidi!!!!;)

Il Corvo
08-05-2012, 08:52
Ciao a tutti Wow astronomia.com si e veramente rinnovata a tutti i livelli io non sono molto pratico con questo nuovo portale di ultima generazione ma va bene imparerò.
Un saluto particolare a chi mi ha inviato il messaggio di benvenuto!
Toranando al tema dell'articolo adesso con la conferma scentifica non vi sono più incertezze vi sono miliardi di miliardi di terre nella nostra vecchia e cara Via lattea,sarebbe bello sapere se le condizioni atmosferiche,morfologiche,flora e fauna e perchè no la stessa vita sia uguale,semi uguale o completamente diverso da questa terra,e se tutto fosse uguale quale legge di natura potrebbe scaturire da cio? :sneaky:

Xander
11-05-2012, 12:18
E' un sistema di tre stelle a circa 22 a.l. da noi

Mi ricordo che non molto tempo fa si pensava fosse impossibile avere pianeti attorno a stelle in sistemi binari...
Adesso sappiamo che ci sono pianeti in sistemi tripli! :awesome:

Questo e' uno dei mille motivi per cui adoro l'astronomia: ogni giorno una scoperta, ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo....e c'e' talmente tanto da imparare che probabilmente non finiremo mai! :biggrin:

peppe
11-05-2012, 12:26
Mi ricordo che non molto tempo fa si pensava fosse impossibile avere pianeti attorno a stelle in sistemi binari...
Adesso sappiamo che ci sono pianeti in sistemi tripli! :awesome:

Questo e' uno dei mille motivi per cui adoro l'astronomia: ogni giorno una scoperta, ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo....e c'e' talmente tanto da imparare che probabilmente non finiremo mai! :biggrin:

vero, però vedere tre soli che magari non tramontano mai non è una bella cosa. quando si dorme? :biggrin:

Xander
11-05-2012, 12:47
vero, però vedere tre soli che magari non tramontano mai non è una bella cosa. quando si dorme? :biggrin:

eheheheheh... sicuramente sarebbe piu' facile adattarsi a non avere la notte piuttosto che ad una gravita' diversa....
Ma il vero problema di un giorno infinito e' che non si vedono le stelle!!!! :cry:
Pensate a come sarebbe profondamente diversa una civilta' evolutasi su un pianeta senza notte... l'astronomia non esisterebbe nemmeno!!:shock:

Vincenzo Zappalà
11-05-2012, 13:28
Pensate a come sarebbe profondamente diversa una civilta' evolutasi su un pianeta senza notte... l'astronomia non esisterebbe nemmeno!!:shock:

Asimov aveva scritto un racconto o romanzo su questo tema...

Mario Bioletti
11-05-2012, 21:51
Si, e quando per una serie di eclissi viene finalmente buio la popolazione impazzisce e mette tutto a ferro e fuoco guidata da fanatici religiosi.

Francesco88
12-05-2012, 13:09
Scusate la domanda stupida, ma su di una "extraTerra" grande ad esempio una volta e mezza la nostra, gli ipotetici abitanti dovrebbero essere dei giganti? :colbert:

Ivan Priano
12-05-2012, 13:19
Scusate la domanda stupida, ma su di una "extraTerra" grande ad esempio una volta e mezza la nostra, gli ipotetici abitanti dovrebbero essere dei giganti?
No Francesco, non c'è nessuna correlazione... O meglio, gli anatomisti ritengono a ragione che una gravità decisamente più alta si rifletta su ipotetiche forme di vita in maniera che esse possano sopportarla (ad esempio organismi sviluppati più in orizzontale che verticale, esoscheletri, fibre muscolari decisamente resistenti, circolazione governata da una o più pompe molto potenti) ma sono pur sempre ipotesi...
Tieni presente un centinaio di milioni di anni fa' i giganti sulla terra erano presenti e la gravità era la stessa... ;)