PDA

Visualizza Versione Completa : Siete mai rimasti a bocca aperta?



SVelo
08-02-2016, 16:27
Sabato sera, di ritorno dal cinema, verso mezzanotte sono uscita sul balcone per stendre il bucato.
Quando ho finito ho alzato gli occhi al cielo verso est e mi è apparso Giove in tutto il suo splendore :sbav:
Felice (per così poco? direte voi) sono andata a letto :wub:

Marcos64
08-02-2016, 17:55
Devi proprio deciderti a prendere un telescopio!

Angeloma
08-02-2016, 17:59
Non un Seben Big Boss, mi raccomando...:angel:

SVelo
08-02-2016, 17:59
Eh, lo so, vedremo ;)

Carmelos
01-04-2016, 16:11
A me emoziona sempre osservare il cielo stellato, poi nelle notti di luna piena....

Angeloma
01-04-2016, 16:19
poi nelle notti di luna piena...

Ti spunta il pelo, crescono artigli e zanne e cominci a ululare??? :D
(Scusa, ma ben si prestava!) :biggrin:

Carmelos
01-04-2016, 16:33
Ci manca poco ihih

Comunque è una vera fortuna che abbiamo un satellite naturale che ci ruota attorno, anche a occhio nudo riesci a vedere piccoli dettagli...

Ma puntando il Telescopio o binocolo verso la Luna so che si rimane abbagliati, ma si rischia come con il Sole?

PHIL53
01-04-2016, 16:38
Ma puntando il Telescopio o binocolo verso la Luna so che si rimane abbagliati, ma si rischia come con il Sole?

No !

Angeloma
01-04-2016, 17:14
...però ti rimane davanti l'occhio per qualche secondo; ecco perché vendono i filtri "densità neutra" e polarizzatori variabili.

Pierluigi Panunzi
01-04-2016, 19:24
la PRIMA REGOLA FONDAMENTALE, volendo effettuare osservazioni con un telescopio (ma anche con un semplice binocolo) è di farle quando la Luna è al massimo al primo quarto (la sera) oppure dall'ultimo quarto in poi (la mattina) .
La Luna Piena è bella da vedere ad occhio nudo, mentre è decisamente brutta anche al telescopio, perché appare piatta, senza contrasti ed è per giunta luminosissima: altra cosa è osservarne i crateri presso il terminatore quando è una falce oppure fino al primo quarto!
davvero indimenticabile
di solito si usano filtri polarizzatori o verdi perché la sua luce è davvero fastidiosa, sempre e comunque

da qui la SECONDA REGOLA FONDAMENTALE è di osservare la Luna per ultima, altrimenti per parecchi minuti si rimane comunque abbagliati, anche con i filtri!!

rimasto a bocca aperta??? SEMPRE, tutte le volte che la sera osservo il cielo!! ;)

Marcos64
01-04-2016, 21:55
Premesso che hai ragione, la Luna, anche piena, e' di una bellezza tale che non ha eguali nell'universo, almeno in quello che possiamo osservare. Non ho per ora molto interesse per Lei, pero' e' di certo l'astro piu' bello da vedere! Anche piena! :)

frignanoit
02-04-2016, 02:24
Premesso che hai ragione, la Luna, anche piena, e' di una bellezza tale che non ha eguali nell'universo, almeno in quello che possiamo osservare. Non ho per ora molto interesse per Lei, pero' e' di certo l'astro piu' bello da vedere! Anche piena! :)

A mio avviso anche perché è quello che si vede meglio...

Gitt
02-04-2016, 12:31
Sono rimasto a bocca aperta tante volte da quando osservo le meraviglie del cielo.
Tra tutte, non posso scordarmi tre momenti:
il primo Giove col Lidlscopio
La prima volta sotto un cielo in cui si vedeva bene la Via Lattea
la prima volta che ho osservato la Velo al passo del Sempione

DarknessLight
02-04-2016, 13:00
Purtroppo io non possiedo ancora una strumentazione adeguata per condurre le vostre bellissime osservazioni e abito anche in una zona piuttosto illuminata dove i cieli non possono essere definiti proprio dei migliori...
Però in genere ciò che mi piace è guardare il cielo intero. Non mi piace concentrarmi su un oggetto. Penso che se avessi un telescopio continuerei a spazzolare il cielo in modo random.
Ho un giardino buio ma immerso nelle luci della città. Ogni sera dedico qualche minuto all osservazione a occhio nudo. Non conosco bene le costellazioni o i nomi delle stelle ma mi piace osservarle.


A bocca aperta sono rimasto quest estate.
Una notte, molto tardi, sono uscito in giardino.
Di solito qui il cielo è sempre pieno di foschia, le stelle sono fioche, se ne vedono pochissime e male..
Quella sera sono uscito in giardino e c era un cielo PIENISSIMO di stelle. Non c era la solita foschia, era tutto così terso e limpido e il colore del cielo sullo sfondo era qualcosa di profondissimo. Un nero-viola quasi magico che metteva in soggezione.
Le costellazioni sembravano tridimensionali, sembrava che ti venissero in braccio, che ti trascinassero al proprio interno.
Stelle ovunque! Tantissime in più che non avevo mai visto prima ad occhio nudo..
Riuscivo a vedere anche la lattescenza della via lattea e di certi ammassi.
Una cosa straordinaria!!
Il più bel cielo della mia vita, meglio ancora di quelli che ho visto in Sardegna.
Qualcosa che non sarei capace di descrivere a parole...

Mi sono inginocchiato e... Avete presente la sindrome di Stendhal?

Gitt
02-04-2016, 18:11
Però in genere ciò che mi piace è guardare il cielo intero. Non mi piace concentrarmi su un oggetto. Penso che se avessi un telescopio continuerei a spazzolare il cielo in modo random.


Più che un telescopio allora ti suggerisco di partire con un buon binocolo, una sedia a sdraio e aggregarti a qualche uscita in montagna!

Marcos64
02-04-2016, 18:35
Ecco, buona idea, ti procuri un binocolo e vieni al Sempione la prossima settimana. Con un po' di fortuna, rimarrai di nuovo a bocca aperta! Se poi vuoi provarci, i telescopi non mancheranno. Sarebbe poi un gran piacere conoscerti di persona.

lucianob
03-04-2016, 21:10
Anche io a volte rimango a bocca aperta ..
Quando c'e' il cielo a volte terso e pulito e il seeing sembra buono, anche se so cosa e' ma poi non ho il telescopio, ma amo ammirare la bellezza del cielo stellato .
Spesso mi domando su esistenza, vita, vita aliena e mondi che sono diversi dai nostri
Rimango a bocca aperta considerare quanta vita, anche different esiste dalla nostra, sono cose che nn finiranno mai di riempire i miei pensieri.
Considerando che nei ghiacci delle comete ci possono essere virus, vita e altri elementi, che leggendo ho letto che in alcune nebulose sono state trovate molecole di zucchero .
Questo mi fà rimanere a bocca aperta e riempirmi di gioia per le miriadi di cose che esistono nell'Universo.
Sto guardando adesso Focus TV, e parla della Storia dell'universo e parla di quante cose esistono e delle miriadi di stelle, galassie e dimensioni.

La vita oltre la vita.

Ele
09-04-2016, 21:52
Rimango a bocca aperta tante volte osservando il cielo... ma tre in particolare:

- il mio primo Saturno osservato da piccola insieme a mio padre con un telescopio da supermercato, bellissimo e indimenticabile (... anche perché fino a quel momento pensavo che gli anelli fossero una rappresentazione sui libri, mica sapevo che si vedessero veramente :biggrin:)

- il primo Giove al telescopio (a ridere sul terrazzo da sola al buio dallo stupore e dalla meraviglia)

- a occhio nudo una notte estiva molto limpida sull'isola greca di Thassos, durante un black out di tutta l'isola! Quella volta mi sono praticamente commossa... è incredibile pensare che nella vita quotidiana siamo sostanzialmente privati della possibilità di godere di simili spettacoli, e che moltissime persone non li vedranno mai.

DarknessLight
09-04-2016, 22:08
è incredibile pensare che nella vita quotidiana siamo sostanzialmente privati della possibilità di godere di simili spettacoli

È vero.
Però forse se entrassero a far parte del quotidiano perderebbero proprio quel fascino che ci lascia a bocca aperta.

Ele
10-04-2016, 10:32
Anche questo è vero... ma almeno un cielo un po' migliore dalle città ce lo meritiamo :)

DarknessLight
10-04-2016, 11:21
Beh, poter andare a letto la sera dopo essersi goduti una stellata come in Namibia ma da Roma o Milano sarebbe davvero il massimo :biggrin:

Marcos64
10-04-2016, 13:02
Mi ricordo, tanto tempo fa, il mio primo Saturno, ho pianto dalla gioia. Avevo cinquant'anni! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Star
10-04-2016, 13:26
Circa 10 anni fa, ad occhio nudo, ho visto una scia luminosa rimbalzare nel cielo... Probabilmente un piccolo meteorite che ha tristemente incontrato la nostra atmosfera.

Sono stato 5 minuti fermo in mezzo ad un parcheggio cercando di capire se me l'ero sognato...

lucianob
21-04-2016, 21:10
Io dal mio canto rimango sempre a bocca aperta,
quando vedo la Costellazione di Orione e le calde stelle, quando vedo le pleiadi, anche con il mio piccolo riflettore lungh.. 700 lente da 60mm . oculare da 7mm mi pare e che non e' tanto, diciamo strumento molto povero ..
Amo a occhio nudo in campagna e distante la città, questo genere di ritorno al passato e di quanti riferimenti la nostra Storia offra in memory di questa parte del cielo.:rolleyes:
Sono emozionato della bellezza dei colori e mi piacerebbe poter osservare questo da un telescopio nello spazio .
Dove atmosfera e smog sono assenti .

Valerio Ricciardi
24-04-2016, 07:58
ho alzato gli occhi al cielo verso est e mi è apparso (...) in tutto il suo splendore :sbav: Felice (per così poco? direte voi) sono andata a letto

A me capita invece che le vicine di casa se mi incontrano al mattino quando esco per iniziare le mie faccende poi inizino più contente la giornata :wub:

Ci spartiamo i ruoli, io e Giove (però non ci siamo messi d'accordo) :biggrin:

Angeloma
24-04-2016, 08:50
È forse una forma di satiriasi senile? :biggrin:

Raffaele_85
28-04-2016, 16:10
ogni volta rimango a bocca aperta ma le occasioni piu particolari sono state 2

- il primo giove: non lo scorderò mai non mi sarei mai aspettato di poter vedere dei colori con un piccolo telescopietto, riuscire a distinguere le bande equatoriali e i satelliti...e una delle cose che mi ha emozionato di piu è stato il buio più totale che lo circondava(non so perchè ma son rimasto stupito da questo)

-M81-82: le mie parole furono state..."Ragazzi sto ammirando 2 galassie!" pelle d'oca al seguito e grassa risata(da notare che ero da solo)

io mi sento un privilegiato ad avere questa splendida passione e voglia di conoscere tutto ciò che sta sopra le nostre teste

Matteo Shangri-La
30-04-2016, 20:14
Io, mi ricordo le mie prime stelle cadenti.. Indimenticabili.. :rolleyes:

Carmelos
06-05-2016, 10:38
Ieri verso mezzanotte ho aperto il programma Stellarium e ho visto che nell'orizzonte ovest (la direzione del mio balcone) avrei trovato secondo il programma Giove alto sul cielo a nord-ovest e sono andato a vedere sul cielo buio, nonostante nubi sull'orizzonte basso distinguo chiaramente un punto luminoso e fisso, credo fosse proprio il gigante gassoso ;)

frignanoit
06-05-2016, 12:08
Se eri a Sud e guardavi verso Nord si, probabilmente era lui, anche perché tra le nuvole senza Sirio è l'unico che potrebbe vedersi...

Carmelos
06-05-2016, 13:15
Mi sono basato sulla classica regola:

Punto luminoso e tremolante -> stella

Punto luminoso e fisso -> pianeta

Salvatore
12-05-2016, 20:35
Ogni volta che vedo un cielo stellato.
La prima volta avevo 6 anni, quando insieme la mia famiglia,la cosiddetta "carovana"(genitori, zii, cugini ecc..) fummo per 2 notti e due giorni in una spiaggia sperduta nella Sicilia sud/orientale... ricordo quel cielo ancora ora, un tappeto di diamanti!

Anche la visione della cometa Hale Bopp, mi fece restare a bocca aperta.

Carmelos
15-05-2016, 11:14
Ieri sull'orizzonte alto a ovest, sempre guardando da ovest ho visto un punto luminoso di colore rossastro, forse era Marte ma forse era anche una stelletta, cosa poteva essere?

frignanoit
15-05-2016, 11:23
L'orario?

Winnygrey
15-05-2016, 11:24
Potrei quasi scommettere su Arturo.

PHIL53
15-05-2016, 11:26
Ieri sull'orizzonte alto a ovest, sempre guardando da ovest ...

:confused::confused:...ma guardavi verso ovest o da ovest (e conseguentemente verso est) ?

Carmelos
15-05-2016, 11:26
Tra mezzanotte e l'1:00-1:30 di notte

Carmelos
15-05-2016, 11:28
:confused::confused:...ma guardavi verso ovest o da ovest (e conseguentemente verso est) ?

Il mio balcone è orientato a ovest e guardavo il cielo verso nord-ovest, e più a sud-est c'era la Luna al primo quarto, quindi penso da ovest osservavo

frignanoit
15-05-2016, 11:39
Anche io punterei su Arturo....

Carmelos
15-05-2016, 11:48
Anche io punterei su Arturo....

Si penso anche io, wikipedia riporta che questa stella luminosa è facilmente osservabile da nostro emisfero (boreale) nel periodo Febbraio-Settembre e siamo a Maggio, quindi 2+2... quasi l'avevo scambiato per Marte :biggrin:

garmau
15-05-2016, 11:53
A nord ovest a quell'ora abbiamo due stelle rossastre , Etamin (gamma drago mg, 2.2) e Kochab (beta orsa minore mg 2.05), altro non riesco ad identificare.

frignanoit
15-05-2016, 11:54
Marte a quell'ora è basso dalla parte opposta alla Luna...

Carmelos
15-05-2016, 12:02
A nord ovest a quell'ora abbiamo due stelle rossastre , Etamin (gamma drago mg, 2.2) e Kochab (beta orsa minore mg 2.05), altro non riesco ad identificare.

Potrebbe essere, ma questo punto luminoso era di colore tipo arancio, quindi propendo per Arturo, grazie e, nuvole permettendo, continuerò a spazzolare il cielo di notte nei prossimi giorni

garmau
15-05-2016, 12:17
Può essere, solo che Arturo a quell'ora sta a sud-ovest.

Gitt
16-05-2016, 13:35
Quanto era alto l'oggetto che hai osservato sull'orizzonte?

Era più basso della Luna? Più alto?

claus71
16-05-2016, 14:46
ciao, ora vi racconto la mia potete crederci o no ma penso che a qualcuno di voi e capitato qualcosa del genere e mi possiate credere scrutando sempre il cielo.
Io ho una casa sul lago di Endine nella provincia di Bergamo, una sera mentre pescavo il periodo era fine giugno e primi di luglio non ricordo bene in pochi secondi nel cielo mi e apparsa come una palla luminosa piccola ed ad un certo punto e esplosa tipo fuochi d'artificio potrebbe essere un dertito che poi si e disintegrato nell' atmosfera ?
io vi dico che appena l' ho visto sono rimasto di sasso roba da drizzare i peli sulla pelle ci ho messo un po a capire cos' era successo, ho pensato subito che fortuna aver visto una cosa del genere a occhio nudo.

Carmelos
16-05-2016, 19:14
Quanto era alto l'oggetto che hai osservato sull'orizzonte?

Era più basso della Luna? Più alto?

Più alto ;)

Carmelos
22-05-2016, 22:29
Continua la "spazzolatura" del cielo ad occhio nudo, dalla finestra di camera mia, che si trova ad est, c'è un puntino luminoso e tremolante a nord-ovest, secondo Stellarium dovrebbe essere la stella Vega :weeabooface:

frignanoit
23-05-2016, 00:05
Io sono appena rientrato causa variabile nuvolosità, e stavo osservando M13 poi M92 e la stella Vega è molto vicina, è ad E/NE se la tua finestra è verso Est difficilmente vedrai N/W Vega può essere si, ma a N/E ;)

Andrea995
01-06-2016, 23:13
Personalmente ho due episodi porterò sempre con me, entrambi in Abruzzo, senza quell'inquinamento di luci solito di Roma.
alzare gli occhi sdraiato su un telo è stata una rivelazione, in mezzo alla campagna, era la sera delle stelle cadenti, intorno al 10/12 agosto e ne vidi tantissime :) fu una piacevolissima esperienza. L'altra invece, quando mio padre fermò la macchina mentre attraversavamo dei campi, sempre in quelle,zone e ci fermammo a vedere il cielo, era bellissimo, credo di non averne mai visto uno cosi nitido, era tappezzato di stelle. Mi piacerebbe tanto ritornarci, magari con un telescopio :D:D

Laoz74
05-06-2016, 01:34
Il giorno che rimasi meravigliato a guardare il cielo fu una ventina di anni fa, quando per motivi di lavoro, per un breve periodo mi trovavo a bordo di una piccola nave mercantile. Fu in estate, nel canale di Sicilia, ricordo un cielo senza Luna, nessun tipo di inquinanento luminoso,, le uniche luci solo quelle dei fanali di navigazione e quelle di milioni di stelle e niente più; rimasi veramente sbalordito. Trascorsi un' oretta sul ponte della nave a contemplare quel cielo bellissimo prima di ritirarmi nella mia cabina per andare a dormire. Quella sera non la dimenticherò mai.

frignanoit
05-06-2016, 03:00
Ecco, la nave sarebbe un ottima postazione per un buon binocolo, cielo iper stellato, varie inclinazioni gestibili, mi piacerebbe provare....;)

Carmelos
10-06-2016, 13:03
Ieri ho ritrovato Arturo in alto sul cielo, è luminosissima con un leggero colorito arancio chiaro, ho anche riconosciuto più a est, e giuro senza carte o Stellarium, un gruppo di stelle che formava una specie di "carriola" e verificando poi su Stellarium era il "Grande Carro" e più a est c'era una debole stelletta, credo fosse la stella polare.