PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolare tempo siderale e AR



Rop
08-02-2016, 19:05
Buonasera a tutti sto sviluppando un piccolo SW per il calcolo dell'angolo orario ... ma ho un paio di dubbi...

Secondo wikipedia e altri siti https://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_orario mi risulta che l'angolo orario viene calcolato in base al tempo siderale locale - AR ... Bene il tempo siderale locale sono riuscito a calcolarlo ma il mio problema (sembrerà strano dopo i calcoli un po' arzigogolati) è proprio quella sottrazione... ovvero nel momento in cui faccio il calcolo e lo confronto con l'angolo di stellarium non riesco proprio a farli coincidere ... Appena posso posto un po' di immagini e la versione di stellarium che utilizzo ... scusate ma al momento sono distante dal PC

Ho trovato questa immagine in internet per farvi capire meglio... in pratica

Angolo orario = TSL - 18°37'....

Per cui logicamente spostandomi su un'altra stella mi dovrei trovare sempre la stessa differenza tra angolo orario e RA oggetto (TSL) ma non è così stellarium per ogni oggetto varia la differenza angolo orario RA ....

Siccome ritengo che stellarium non sbaglia ... di certo sbaglio io qualche calcolo ... Il calcolo del TSL mi coincide con vari siti che utilizzo di controllo ... spero di essere stato chiaro

15916

grazie e buona serata

Rop
08-02-2016, 21:05
Ecco la differenza tra 2 stelle che non dovrebbe esserci

Stellarium 0.13.1

15918

15919

Rop
07-03-2016, 14:05
Sinceramente al momento non sono riuscito a rispondermi al quesito ... però ciò poco importa... Vorrei condividere (ora che sono quasi al termine) con voi una piccola motorizzazione che stò realizzando per la mia EQ3

Occorrente:
Display LCD
Arduino UNO
Motorshield per 2 motori CC o 1 passo passo
2 motori CC (ricavati da una stampante)
Ruote dentate (ricavate da stampante e toner)
RTCshield (per il calcolo del tempo)
5 pulsantini
2 encoder

Costo del tutto circa 100€

il funzionamento è abbastanza semplice i motorini servono solo per far girare gli assi della montatura, gli encoder controllano il posizionamento che viene poi visualizzata su LCD tramite calcolo tempo siderale, la posizione visualizzata è sempre l'RA e il DEC dell'oggetto i pulsantini aumentano diminuiscono (fermano o avviano) i giri dei motori collegati agli assi con dei riduttorini ricavati dalla ruotine dentate smontate dalla stampante e dai toner

Ovviamente le precisioni di movimentazione (backslash e altro) non sono precisissime ma questo sarà un passo successivo, altro problema da risolvere sarà bloccare la frizione sull'RA della monatura in quanto se slitta le misurazioni vanno a farsi friggere :(

Attualmete è in fase di prova teorica mi manca il montaggio sulla montaura e il debug del software (attualmente debug solo a pezzi)

Il software permette di:
Inseguire senza coordinate
Inseguire e visualizzare le coordinate
Realizzare l'allineamento a 2 stelle (da fare a mano)

Non permette
Il GOTO che va posizionato a mano (bisogna sempe avere un APP sul cellulare a portata di mano e questo non è un problema)
Collegarsi ai software astronomici
Per questi due c'è la possibilità ma con una EQ3 la vedo inutile

Il tutto è molto manuale ma il risultato dovrebbe essere buono sicuramente migliore che utilizzare le inutili ruotine numerate sugli assi che si muovono ogni 3x2 :shock:

Mi piacerebbe avere delle opinioni anche da parte vostra ed eventuali critiche

Nelle immagini il debug del calcolo del tempo siderale e del display con l'interfaccia che dovrebbe avere alla fine di tutto, di lavoro ne ho ancora da fare ma penso di essere all'80% ...

Grazie