PDA

Visualizza Versione Completa : DSJ Deep Sky Journal N° 71 Marzo 2016 (19 Lyncis)



etruscastro
09-02-2016, 16:59
Nel numero 71 del Deep Sky Journal di Astronomia.com parleremo di una tipologia di oggetti di cui ci siamo interessati poco in questa rubrica, cioè i sistemi multipli, con l'intento di proseguire il percorso già avviato sul nostro stesso forum che sia quella della “rivalorizzazione” di questi oggetti.


Sono semplici da osservare, non occorrono strumenti particolari e si possono riprendere anche con modesti strumenti di ripresa, come un moderno smartphone, ma soprattutto si possono osservare anche sotto cieli con un alto tasso di Inquinamento Luminoso come quelle delle nostre città…


in questo numero,parleremo di una doppia non classica facilmente visibile nei cieli di marzo, parliamo di 19 Lyncis:


FOTO 19 LYNCIS:


15941















questa splendida coppia di stelle ha un buon sbilanciamento cromatico, con la principale (A) di un giallo oro e la componente secondaria (B) azzurro topazio, sono rintracciabili alle coordinate celesti di Ascensione Retta 7h 22m 52s e di Declinazione +55° 16' 52”, la distanza è stimata in circa 469 anni luce.


In realtà, oltre le componenti principali, il sistema si completa con altre due stelle legate fisicamente tra loro C e D.


la magnitudineche accompagna questo sistema è di +5,6 per la componente A, +6,5 la B +10,9 la C e +8,9 la D.


la luminosità intrinseca delle componenti corrisponde a 100 volte quella solare per la A e 43 per la B mentre il diametro risulta essere di 2,3 volte quella solare per la componente A e 1,9 per la B.


TROVIAMO 19LYNCIS CON STELLARIUM:


15938












15939












15940














vista la magnitudine delle stelle principali il sistema multiplo è visibile anche in piccoli strumenti e, come detto, anche sotto cieli con un'alto tasso di Inquinamento Luminoso, per aiutarsi nella sua individuazione, comunque, si potrebbero utilizzare le stelle Menkalinan (BetaAuriga +1,9) e Muscida (Omicron Ursa Major +3,35) la coppia 19 Lyn si trova pressappoco a metà di una retta immaginaria che le unisce.


La separazione tra le componenti sono di 14,8” per la AB, AD 213”e 74,2 BC, quindi veramente un sistema facile e di sicuro effetto.


YOUTUBE (https://www.youtube.com/watch?v=4WtNJ1xnl3g)
RACCOLTA DSJ (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2945-Raccolta-Deep-Sky-Journal)

etruscastro
10-02-2016, 16:50
aggiunto il Deep Sky Journal del mese di marzo.

buona lettura!

PHIL53
10-02-2016, 17:05
Visto cielo spazzolato dal maestrale e forse sottile falce di Luna ?

stavo giusto pensando di montare il Dobson in terrazza a caccia di oggetti facili...Grazie ! ;)

garmau
10-02-2016, 17:20
Cosa intendi per spazzolare?
Da me sta spazzolando con raffiche da 80 km. Se monto preparati a ricevere il mio dobson nella tua terrazza..

PHIL53
10-02-2016, 17:34
Qualsiasi Dobson anche piovuto dal cielo sarà sempre benvenuto !

Qui ad Ostia, dopo la sventolata di questa mattina (oltre 30-32 nodi), il vento si è calmato parecchio girando verso Nord, il che dovrebbe essere segno di miglioramento...

Marcos64
10-02-2016, 19:40
Nel dubbio ho montato in giardino :) Cielo terso ma seeing indecente, per ora.

PHIL53
10-02-2016, 20:05
Sceso adesso da terrazza per nuvolaglia sopravvenuta...19 Lyncis beccata facilmente grazie all'allineamento suggerito ! Già che c'ero anche Iota Cassiopea che Skysafari mi dava come doppia, ma io l'ho vista tripla...devo indagare...

garmau
10-02-2016, 22:16
Sceso adesso da terrazza per nuvolaglia sopravvenuta...19 Lyncis beccata facilmente grazie all'allineamento suggerito ! Già che c'ero anche Iota Cassiopea che Skysafari mi dava come doppia, ma io l'ho vista tripla...devo indagare...

....wiki lo da come sistema quadruplo per cui sicuramente non avevi bevuto.