PDA

Visualizza Versione Completa : Una scommessa marziana



Vincenzo Zappalà
25-11-2012, 08:28
Il mondo mediatico si sta aspettando uno "scoop" eccezionale da parte della NASA nei prossimi giorni. Curiosity vuole entrare nei libri di scuola! Chissà perché io resto molto dubbioso a riguardo. Potrei stare zitto e aspettare. Mancano pochi giorni. Tuttavia, il mio carattere mi impone di rischiare comunque....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/25/una-scommessa-marziana/)

Red Hanuman
25-11-2012, 08:37
Com'è che l'articolo di Enzo porta la faccia di Stefano? :sneaky::biggrin:

Stefano Simoni
25-11-2012, 08:44
Com'è che l'articolo di Enzo porta la faccia di Stefano? :sneaky::biggrin:

Perchè non era loggato al forum quando ha pubblicato l'articolo.
Ora è tutto ok ;)

Vincenzo Zappalà
25-11-2012, 08:46
Perchè non era loggato al forum quando ha pubblicato l'articolo.
Ora è tutto ok ;)

ops....:oops:

Antonio
25-11-2012, 08:50
Aspettiamo la NASA...
Io scommetterei sulla tua prima ipotesi... che sarebbe comunque una bella scoperta!

Vincenzo Zappalà
25-11-2012, 08:52
Aspettiamo la NASA...
Io scommetterei sulla tua prima ipotesi... che sarebbe comunque una bella scoperta!

più che una scoperta è un'ovvietà.... gli idrocarburi sono ovunque tra le comete e gli asteroidi e anche le molecole complesse...:biggrin:

Antonio
25-11-2012, 09:01
più che una scoperta è un'ovvietà.... gli idrocarburi sono ovunque tra le comete e gli asteroidi e anche le molecole complesse...:biggrin:

Allora non può essere la prima ipotesi...
Qualcosa devono aver trovato di nuovo, per aver fatto quell'annuncio e creato una aspettativa mediatica così forte!

etruscastro
25-11-2012, 09:03
grande Enzo.... della serie... al di fuori di ogni ragionevole dubbio, io ve l'ho detto in anticipo!! ;)
già mi sembra di leggere sui giornali la notizia (secondo me avranno già l'articolo pronto!) visto che la TV evito di accenderla.... :whistling:

davide1334
25-11-2012, 13:47
beh,staremo a sentire di che si tratta...io parlo da ignorantone,ma oltre alle indubbie innovazioni degli strumenti rivelativi cosa potrà mai aggiungere a quello che già hanno esplorato le viking,spirit e opportunity?non sarebbe stato meglio buttarsi su esplorarazioni,chessò,più accurate dei satelliti di giove e destinare lì le risorse economiche dei finanziamenti?le attuazioni e i costi sarebbero improponibili ?o è tutto un fatto di "politica"?che ne pensate in merito?

Vincenzo Zappalà
25-11-2012, 14:47
beh,staremo a sentire di che si tratta...io parlo da ignorantone,ma oltre alle indubbie innovazioni degli strumenti rivelativi cosa potrà mai aggiungere a quello che già hanno esplorato le viking,spirit e opportunity?non sarebbe stato meglio buttarsi su esplorarazioni,chessò,più accurate dei satelliti di giove e destinare lì le risorse economiche dei finanziamenti?le attuazioni e i costi sarebbero improponibili ?o è tutto un fatto di "politica"?che ne pensate in merito?

caro davide, come ben sai, la mia idea l'ho già espressa varie volte...:hm:

rubens
25-11-2012, 15:42
beh.. il comune denominatore di entrambe le ipotesi è la richiesta di ulteriori ricerche e quindi nuovi fondi.
vorrà dire che in ogni caso, anche se non sveleranno gli omini verdi liofilizzati, potremmo sempre sperare nella continuazione in futuro di ricerche ed esplorazioni spaziali, sempre più complesse e spinte.. perdonate la retorica, ma sempre meglio che investire in armamenti.. e poi chissà, le migliori e più sconvolgenti scoperte della nostra storia sono spesso avvenute casualmente, mentre si stava cercando tutt'altro...
Mi gioco 10 sacchi sulla 1 ! :biggrin:

Vincenzo Zappalà
25-11-2012, 16:14
beh.. il comune denominatore di entrambe le ipotesi è la richiesta di ulteriori ricerche e quindi nuovi fondi.
vorrà dire che in ogni caso, anche se non sveleranno gli omini verdi liofilizzati, potremmo sempre sperare nella continuazione in futuro di ricerche ed esplorazioni spaziali, sempre più complesse e spinte.. perdonate la retorica, ma sempre meglio che investire in armamenti.. e poi chissà, le migliori e più sconvolgenti scoperte della nostra storia sono spesso avvenute casualmente, mentre si stava cercando tutt'altro...
Mi gioco 10 sacchi sulla 1 ! :biggrin:

caro rubens,
purtroppo i fondi spesi per missioni di scopo soprattutto mediatico vanno a scapito di missioni sicuramente più importanti dal punto di vista scientifico. Già i soldi sono pochi... Anche lo spazio deve vivere sugli "scoop" sensazionalistici?
Mah...:colbert:

rubens
25-11-2012, 18:16
caro rubens,
purtroppo i fondi spesi per missioni di scopo soprattutto mediatico vanno a scapito di missioni sicuramente più importanti dal punto di vista scientifico. Già i soldi sono pochi... Anche lo spazio deve vivere sugli "scoop" sensazionalistici?
Mah...:colbert:

Vincenzo intendi dire che tutta la missione é una mera trovata pubblicitaria?.. allora non discuto.. pensavo ti riferissi solo alle risposte mascherate da scoop che la Nasa fornirá al mondo per giustificare una spesa enorme senza aver trovato di fatto nulla più di ciò che giá si sapeva, ma che almeno fosse valso il tentativo...
Alla gente comune però piace sapere che "c'é vita su Marte".. questo titoleranno tutti i media.. poco importa se é una monocellula o un idrocarburo. Questo garantirá investimenti politici molto maggiori, prestigio e credibilitá, con i quali magari si potrá portare avanti progetti meno sensazionalistici ma più concreti sotto l'aspetto scientifico.. non lo so.. ci spero ecco.
In fondo Colombo mica la voleva scoprire, l'America.

Luca Montesi
25-11-2012, 18:46
mi dica se ho capito,una versione basa l'idea di una vita con le condizioni giuste per un essere vivente, l'altra la distruzione di qualcosa cha prima doveva essere vivente, insomma cambiano i fattori ma il risultato è lo stesso

skorpio
25-11-2012, 19:28
faccio una domanda, il rover ha, fra il suo corredo tecnologico, uno strumento per rilevare organismi viventi? oppure può solo dedurlo da altre analisi?
...ed ha strumentazione per rilevare organismi fossili?

Vincenzo Zappalà
26-11-2012, 04:41
riassumo meglio le mie idee:

Curisoty è sicuramente una meraviglia tecnologica (anche se sembra che forse si potesse far di meglio). Il problema è la sua "meta". Marte è stato studiato come nessun altro, dopo la conquista della Luna. Si sa quasi tutto, ma le missioni si moltiplicano comunque. La bandiera da sventolare per fare accettare questa serie infinita di missioni può essere una sola: la ricerca della vita! Era già cosi negli anni '70. In teoria il rover potrebbe scoprire la vita (odierna o passata) ma non molto meglio di quanto potessero fare le altre missioni precedenti. Da un punto di vista scientifico non sembra , quindi, che Marte valga tutti i soldi spesi. Perchè non puntare direttamente su altri oggetti, ben pià interessanti? Perchè loro non hanno la bandiera della vita ... tutto lì. E fare missioni conviene a molti, dà prestigio politico e riesce a tenere in ansia il popolo mediatico abituato ormai solo a scoop e non al ragionamento. La vedo, quindi, come una vera e propria missione all'altezza dell'odierna pochezza dell'essere umano. Fa scena e intanto nessuno capisce che se ne potrebbe fare a meno...
Se poi, a furia di cercare, qualcosa di inaspettato si trovasse... ne sarei ovviamente contento. Ma, intanto, non facciamo ancora niente per andare sugli asteroidi, sfruttarli come astronavi gratis e mille altre cose meno costose e più redditizie. Per non parlare di Europa...

Che un bell'omino verde mi smentisca!!!!

teto
26-11-2012, 11:18
Se poi, a furia di cercare, qualcosa di inaspettato si trovasse... ne sarei ovviamente contento. Ma, intanto, non facciamo ancora niente per andare sugli asteroidi, sfruttarli come astronavi gratis e mille altre cose meno costose e più redditizie. Per non parlare di Europa...

Che un bell'omino verde mi smentisca!!!!

La durata del viaggio non si allungherebbe di molto?

Per "per non parlare di Europa" si intende trivellare il ghiaccio e andare a vedere cosa c'è nell'oceano di Europa?

Vincenzo Zappalà
26-11-2012, 13:15
La durata del viaggio non si allungherebbe di molto?

Per "per non parlare di Europa" si intende trivellare il ghiaccio e andare a vedere cosa c'è nell'oceano di Europa?

per asteroidi "astronave" intendo quelli che passano vicino alla Terra. Per molti di loro il deltaV necessario è minore di quello per andare sulla Luna. E poi la loro orbita molto eccentrica porterebbe all'interno della fascia principale senza alcun problema. Per non parlare delle risorse minerarie che rappresentano...

Ok per Europa, più o meno..

teto
26-11-2012, 15:09
per asteroidi "astronave" intendo quelli che passano vicino alla Terra. Per molti di loro il deltaV necessario è minore di quello per andare sulla Luna. E poi la loro orbita molto eccentrica porterebbe all'interno della fascia principale senza alcun problema. Per non parlare delle risorse minerarie che rappresentano...

Ok per Europa, più o meno..

Secondo me gli asteroidi diventeranno convenienti dal punto di vista delle risorse minerarie quando si farà l'ascesore spaziale e si costruiranno astronavi di nuova generazione direttamente sullo spazio (nel 2080 o più in la).


Mi pare che per ora non esista la tecnologia per trivellare i ghiacciai di Europa, non capisco però una cosa, si dice tanto che la missione per andare nell'oceano di Europa sia difficile perchè è dificile sterilizzare i componenti della sonda...allora per curiosity e gli altri rover? Perchè curiosity si e la sonda-trivellatrice di Europa no?

max
28-11-2012, 10:06
Il mondo mediatico si sta aspettando uno "scoop" eccezionale da parte della NASA nei prossimi giorni. Curiosity vuole entrare nei libri di scuola! Chissà perché io resto molto dubbioso a riguardo. Potrei stare zitto e aspettare. Mancano pochi giorni. Tuttavia, il mio carattere mi impone di rischiare comunque....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/25/una-scommessa-marziana/)

Complimenti Sig. Vincenzo (Enzo per gli amici)... lei ha appena vinto la scommessa, al momento, con l'ipotesi n.01!!!!
Non avresti anche qualche numero del superenalotto per caso?? :sneaky:

Vincenzo Zappalà
28-11-2012, 10:27
Complimenti Sig. Vincenzo (Enzo per gli amici)... lei ha appena vinto la scommessa, al momento, con l'ipotesi n.01!!!!
Non avresti anche qualche numero del superenalotto per caso?? :sneaky:

caro max... conosco i miei polli! E magari dopo il 3 dicembre i media faranno trasmissioni cercando di convincerci che è una scoperta eccezionale! D'altra parte quanti sanno che le molecole organiche si trovano un po' ovunque? Forse nemmeno gli esperti televisivi...

Insomma, CVD

per l'enalotto, invece, sono proprio in crisi.... se no a quest'ora sarei alle isole Vergini tra Sole, noci di cocco, mare stupendo, ecc., ecc....:biggrin:

Red Hanuman
28-11-2012, 11:49
Ho sentito anch'io la notizia alla radio. Quando mi hanno spacciato lo scoop delle molecole organiche riscontrate su Marte, mi sono quasi soffocato dalle risate.....:biggrin:

teto
28-11-2012, 11:54
Però "Purtroppo - ha proseguito Elachi - non ho avuto modo di parlare con i ricercatori in questi ultimi giorni in cui stanno elaborando le informazioni raccolte da Curiosity".
Non ho capito poi una cosa, sempre Elachi prosegue dicendo "ma credo che i media abbiano esagerato nelle aspettative". Ma scusate, non era lo stesso John Grotzinger ad aver detto che era una scoperta da libri di storia?

etruscastro
28-11-2012, 12:20
l'ho appena sentita anche io la notizia.... ci sarebbe da mettersi a piangere :cry: altro che ridere.....

SVelo
28-11-2012, 12:44
Anch'io l'ho sentita alla radio e ho pensato subito alla scommessa di Enzo.
Potevi giocartici i soldi, mannaggia ;)