PDA

Visualizza Versione Completa : Opposizione di Giove 2016 dalla Specola Minima Mediolani



Andrea75
10-02-2016, 20:49
... Buonasera a tutti. E' un bel po' che non mi faccio vivo qui, e finalmente rompo gli indugi rendendo conto delle prime osservazioni visuali di "sua maestà" per quest'anno. Finora poche, per lo più in condizioni di seeing cattivo che hanno messo a dura prova il mio 114/1000 Skywatcher dalla robusta ostruzione; ma che tuttavia mi hanno permesso qualche disegno e qualche ripresa.
Il 4 febbraio un discreto seeing mi ha permesso di osservarecogliendo il transito della Grande Macchia Rossa. Non solo in ripresa ma anche in visuale, nonostante sia fuori allenamento, mi sembrava di cogliere un aspetto meno marcato di bande e zone: in particolare, forse anche a causa della luminosità del pianeta, non riuscivo a notare la banda temperata nord. In generale i contrasti sono tutti più bassi rispetto le passate opposizioni (almeno le ultime due), salvo la GMR che era ben contrastata e visibile potendone addirittura cogliere la sfumatura di colore visibilmente diversa da quella della banda equatoriale. Più visibile la banda temperata sud; la banda equatoriale nord mostrava tenui sfumature.

15947

L'osservazione, più breve, del 5 è stata carpita sfidando una fastidiosa brezza fredda che faceva ballare non poco il riflettorino - e gran peccato, perchè il seeing pareva a tratti migliore del 4.
Il miglior seeing, forse anche complici le diverse longitudini osservabili, ha precisato assai la visione delle bande temperate; mostrando ombreggiature anche in quelle equatoriali. La SEB presentava una zona più affievolita presso il bordo seguente; per il resto l'osservazione è stata davvero breve e un po' tormentata, non ci ho ricavato più di così. Ma tant'è, carpe diem: stando al meteo dovrebbe essere l'ultima sera buona per qualche tempo - salvo stasera, ma il seeing qui a Milano non pare granché e soprattutto mi ritrovo impossibilitato a uscire causa robusto raffreddore...:sad:
15948

Per ora è tutto dalla Specola Minima Mediolani; alla prossima!

...EDIT: non sono certo di essere nella sezione giusta, è un po' che non bazzico il forum: meglio qui o sotto Sketches?

etruscastro
11-02-2016, 09:01
sposto in -Sketches- ;)

Andrea75
22-02-2016, 10:59
... Modesti risultati dell'osservazione di sabato sera (ci ho provato anche ieri, ma nel tempo di metter fuori il 114 a raffreddare si è velato tutto, maledizione...). Seeing orrido, quest'anno proprio non c'è verso; e d'altra parte, finchè avremo correnti sparate da nord, nord ovest o ovest difficilmente potrà essere diverso. ODIO LE OPPOSIZIONI INVERNALI! http://forum.astrofili.org/images/smilies/icon_evil.gif !
... Detto ciò: evidenti irregolarità nella NEB, SEB più "anonima" almeno alle longitudini osservabili al momento; intuibile a tratti STB, mentre NTB non si poteva discernere con chiarezza anche se c'era "qualcosa" di meno chiaro del resto del disco, così come alle regioni polari poteva notarsi lo scurirsi del globo. Ma non si va oltre l'intuizione o poco più. Che volete, speriamo in serate migliori, l'opposizione è appena iniziata...

16114

cherubino
14-03-2016, 23:07
mi sembra che il tuo 114/1000 renda meglio in fotografia, Andrea... :razz:

Paolo

Andrea75
14-03-2016, 23:57
... be', e che novità sarebbe? :whistling:... Con l'ostruzione che si ritrova e tutto il resto (dalla sferica residua all'astigmatismo...)... E poi non rende QUASI MAI in quel modo, è la prima volta (almeno su Giove) da quando lo possiedo. Ma soprattutto... è IL MIO OCCHIO che rende MENO della webcam+software+elaborazione. Sono fuori allenamento, che vuoi...;)
Ad ogni buon conto: ecco altri disegni del nostro eseguiti nelle rare serate serene di questa avara opposizione, i dati sono sui disegni stessi... Ci si diverte come si può... :biggrin:

16466

16467

La cosa degna di nota, esagerata nel disegno del 10 marzo eseguito a memoria appena dopo l'osservazione, è la quasi sparizione della banda temperata sud, che lascia uno spazio tra banda equatoriale e SSTB assai maggiore di quello tra banda temperata nord e banda equatoriale nord.
Alla prossima, sperando che il cielo coperto non duri proprio tutto il mese... :rolleyes: