PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su oculari ed accessori



maranatha
26-11-2012, 08:54
Salve a tutti, ieri preso da un irresistibile impulso :shock: ho ordinato un 80ED PRO Black Diamond (in offerta), volevo consigli su ulteriori oculari ed altri accessori da (eventualmente :awesome:) acquistare.

marcom73
26-11-2012, 09:29
Complimenti per l'acquisto ! di sicura qualità e dalle ottime potenzialità !
se è lo stesso che vedo da Ottica san Marco, hai già un buon diagonale e un oculare. il consiglio è di mantenerti sugli accessori da 2".
Possedendolo, non posso fare a meno di consigliarti l' oculare Zoom della Baader: vale tutti i soldi che costa e anche di più: spazia tra la focale di 8mm fino alla focale di 24mm garantendoti una escursione di ingrandimenti COMPLETA.
praticamente un intero set di oculari sostituito da un solo oggetto !
la cattiva nomea degli oculari zoom in questo caso non vale: acquisteresti un OTTIMO oculare !

su che montatura utilizzerai lo strumento ?

maranatha
26-11-2012, 09:43
Complimenti per l'acquisto ! di sicura qualità e dalle ottime potenzialità !
se è lo stesso che vedo da Ottica san Marco, hai già un buon diagonale e un oculare. il consiglio è di mantenerti sugli accessori da 2".
Possedendolo, non posso fare a meno di consigliarti l' oculare Zoom della Baader: vale tutti i soldi che costa e anche di più: spazia tra la focale di 8mm fino alla focale di 24mm garantendoti una escursione di ingrandimenti COMPLETA.
praticamente un intero set di oculari sostituito da un solo oggetto !
la cattiva nomea degli oculari zoom in questo caso non vale: acquisteresti un OTTIMO oculare !

su che montatura utilizzerai lo strumento ?

Si è quello in vendita da ottica san marco ed ho anche acquistato come montatura la N-EQ6 SKYSCAN PRO.

marcom73
26-11-2012, 09:52
bhe devo dire che hai speso un sacco di soldi ma li hai spesi molto bene !
la montatura penso possa essere la MONTATURA DEFINITIVA restando su fasce TERRESTRI ;)
resta valido il mio consiglio sullo zoom Baader.
poi potresti valutare anche una BARLOW 2x visto che la focale del tuo 80ED non è molto lunga: ti permetterebbe di " duplicare " gli oculari raddoppiandone gli ingrandimenti: esiste la BARLOW da accoppiare allo zoom baader ma se vuoi sperimentare con webcam è meglio una normale, più pratica ( quella della BAADER ha la filettatura mentre le altre si accoppiano agli oculari senza filettatura... )

maranatha
26-11-2012, 10:02
bhe devo dire che hai speso un sacco di soldi ma li hai spesi molto bene !
la montatura penso possa essere la MONTATURA DEFINITIVA restando su fasce TERRESTRI ;)
resta valido il mio consiglio sullo zoom Baader.
poi potresti valutare anche una BARLOW 2x visto che la focale del tuo 80ED non è molto lunga: ti permetterebbe di " duplicare " gli oculari raddoppiandone gli ingrandimenti: esiste la BARLOW da accoppiare allo zoom baader ma se vuoi sperimentare con webcam è meglio una normale, più pratica ( quella della BAADER ha la filettatura mentre le altre si accoppiano agli oculari senza filettatura... )

Ho visto questa BARLOW 2X APO 50,8MM della sky watcher, è un buon acquisto?

marcom73
26-11-2012, 11:05
Non mi espongo, nel senso che non l'ho mai provata... comunque la marca è conosciuta e i dati di targa sono confortanti... per il prezzo... non saprei... prova a vedere sul web...
mi permetto di dire cosa farei io però...
BAADER ZOOM, che già ti permette di spaziare tra i 24 e gli 8mm ( 25 -75 X ) + barlow BAADER ( 100 € ) che è perfetta con lo Zoom e di qualità OTTIMA, barlow " economica " da 31,8 mm ( 1,25" ) per giocare con la webcam...

calcola comunque che lo strumento che hai acquistato ha un utilizzo per il quale è perfetto ( largo campo e fotografia ) mentre se ti volessi buttare sugli altri ingrandimenti... valuta l'acquisto ( magari più in là ) di un C6/C8 o un bel MAK 150, magari usati..

gli oculari, quelli sarebbero gli stessi che potresti utilizzare anche un domani...

però non farti trasportare dalla mania degli accessori.. divertiti ad utilizzare il primo setup... poi quando ti scontrerai con i limiti di quello che hai... valuterai...

maranatha
26-11-2012, 11:37
Non mi espongo, nel senso che non l'ho mai provata... comunque la marca è conosciuta e i dati di targa sono confortanti... per il prezzo... non saprei... prova a vedere sul web...
mi permetto di dire cosa farei io però...
BAADER ZOOM, che già ti permette di spaziare tra i 24 e gli 8mm ( 25 -75 X ) + barlow BAADER ( 100 € ) che è perfetta con lo Zoom e di qualità OTTIMA, barlow " economica " da 31,8 mm ( 1,25" ) per giocare con la webcam...

calcola comunque che lo strumento che hai acquistato ha un utilizzo per il quale è perfetto ( largo campo e fotografia ) mentre se ti volessi buttare sugli altri ingrandimenti... valuta l'acquisto ( magari più in là ) di un C6/C8 o un bel MAK 150, magari usati..

gli oculari, quelli sarebbero gli stessi che potresti utilizzare anche un domani...

però non farti trasportare dalla mania degli accessori.. divertiti ad utilizzare il primo setup... poi quando ti scontrerai con i limiti di quello che hai... valuterai...

Sapresti indicarmi dove vedere i prodotti della baader!!!

etruscastro
26-11-2012, 12:41
Sapresti indicarmi dove vedere i prodotti della baader!!!
http://www.staroptics.it/astronomia/Baader%20Planetarium/baader_planetarium.htm
http://shop.tecnosky.it/Marca.asp?SessionID=7F4A8A42-368F-471E-BC2B-586C2591BF10&Marca=6&PAGE=2
http://www.deepuniverse.it/index.php/it/shop/35-0/Oculari-e-barlow-Baader-Planetarium.html
vorrei aggiungere, oltre agli ottimi consigli di Marco, che purtroppo lo zoom della Baader ha le lenti da 1,25, e quindi anche innestando il naso da 2" a livello ottico non cambia nulla... :hm:, per quanto riguarda il resto è di indubbia utilità per quanto riguarda il range di ingrandimenti che cui ti dispone....

marcom73
26-11-2012, 14:20
ovviamente è così e mi scuso per la confusione eventualmente ingenerata. penso però che la praticità e la qualità renda comunque questo oculare zoom consigliabile.
nella scatola troverai anche l'apposito adattatore che altro non è che un "naso" da 2"... pensa che questo oculare me lo ha consigliato un certo ETRUSCASTRO.. perciò deve essere eccellente per forza !!! ;)

etruscastro
26-11-2012, 14:24
ovviamente è così e mi scuso per la confusione eventualmente ingenerata. penso però che la praticità e la qualità renda comunque questo oculare zoom consigliabile.
nella scatola troverai anche l'apposito adattatore che altro non è che un "naso" da 2"... pensa che questo oculare me lo ha consigliato un certo ETRUSCASTRO.. perciò deve essere eccellente per forza !!! ;)

para**lo :biggrin:... ma quale confusione.... sei stato precisissimo, mi stai "rubando" il lavoro in questa sezione :biggrin::razz:

marcom73
26-11-2012, 14:42
ci stai preparando troppo bene !!!..... ;):biggrin:

Huniseth
26-11-2012, 14:51
Non trovo la necessità di raddoppiare tutte le spese usando il 2 pollici. Non parliamo del peso.
Poi se si ha la possibilità di spendere è un altro paio di maniche.. ovvio.
I sensori fotografici sono tutti a 31.8.
La reflex invece va meglio a 2 pollici, ma basta il naso apposta da qualche euro, altrimenti niente messa a fuoco.
Non ha altri usi l'80ed, se si hanno altri telescopi è troppo piccolo, se non si hanno è troppo piccolo lo stesso.
Parliamo di un rifrattore da 80mm e 600 di focale.

marcom73
26-11-2012, 15:03
la valutazione circa la spesa da effettuare mi trova d'accordo soprattutto sui filtri ( che tra l'altro non amo.. ), e questa è una cosa giustamente segnalata da tenere in considerazione.

per il resto ha già un diagonale da 2" con relativo riduttore e un oculare da 28mm da 2".
ritengo molto comodo non dover mettere e togliere l'adattatore da 1,25" sul diagonale ogni volta che si cambia oculare per quello ho fatto riferimento alla possibilità dello Zoom BAADER di essere attrezzato, con un accessorio già in dotazione, con un naso da 2"...

poi le valutazioni circa la "specificità" dello strumento acquistato, mi trovano d'accordo...

etruscastro
26-11-2012, 15:03
credo che anche per questo Marco abbia consigliato uno zoom Baader...... esce di fabbrica con il naso da 1,25" ma ha l'opzione di trasformarlo in uno da 2".
del resto l'80ED esce con un bellissimo fok micrometrico e demoltiplicato con uscita da 2" e con la riduzione a 1,25", essendo l'80ino adatto principalmente a foto e visuale sui campi estesi e nebulari, (avendo la possibilità) visto che il telescopio vale perchè non usare oculari da 2" grandangolari :whistling:......

etruscastro
26-11-2012, 15:05
la valutazione circa la spesa da effettuare mi trova d'accordo soprattutto sui filtri ( che tra l'altro non amo.. ), e questa è una cosa giustamente segnalata da tenere in considerazione.

per il resto ha già un diagonale da 2" con relativo riduttore e un oculare da 28mm da 2".
ritengo molto comodo non dover mettere e togliere l'adattatore da 1,25" sul diagonale ogni volta che si cambia oculare per quello ho fatto riferimento alla possibilità dello Zoom BAADER di essere attrezzato, con un accessorio già in dotazione, con un naso da 2"...

poi le valutazioni circa la "specificità" dello strumento acquistato, mi trovano d'accordo...

abbiamo risposto insieme dicendo la stessa cosa :biggrin::biggrin:.... a parte i filtri che personalmente li ritengo (in certe occasioni) indispensabili... :razz:

rubens
26-11-2012, 15:34
Beh.. senza aggiungere altro.. se è il tuo primo setup sei partito alla grande!.. complimenti! Goditeli qualche tempo così prima di spendere altri soldi. L'esperienza e la pratica sono il miglior acquisto, oltretutto gratuito.. :biggrin:

Huniseth
26-11-2012, 16:59
Domanda.. ma cosa ci devi guardare con i 2 pollici? Gli immensi campi stellari?
Se l'uso è prettamente fotografico a cosa servono?
Un 80mm sui grandi campi è anche meno pratico di un normale binocolo 20x80. Col 28mm sono 21x
Mah.. io non ci spenderei dei soldi per oculari del genere. Io ho il diagonale di serie da 2 pollici. E' enorme e pesante, non lo uso mai.

ps
secondo me

SVelo
26-11-2012, 17:08
ps
secondo me

Lol :D

marcom73
26-11-2012, 17:20
forse è sfuggito che il BLACK DIAMOND lo forniscono di serie con il diagonale da 2" ed un oculare da 28mm 2"... visto che sono compresi.... ;)

maranatha
26-11-2012, 19:03
forse è sfuggito ...

:biggrin:

garmau
26-11-2012, 19:21
ps
secondo me

Bravo....così si fa...visto costa poco.:biggrin: