PDA

Visualizza Versione Completa : M1 bisogna accontentarsi



Andrea86
13-02-2016, 12:53
Perchè accontentarsi?
Perchè dopo una giornata di lavoro,torno a casa,monto tutto in fretta e furia.
E' già buio ma non demordo (talmente di fretta che non ho controllato la collimazione).
Tutta la giornata sereno e penso " stasera finalmente si torna a fotografare dopo tanto"...
Inizio le riprese e....ARRIVANO LE NUVOLE :mad:
Vabbè visto il periodo meglio tenere i pochi scatti e vedere cosa esce.
Sono 4 light da 300 secondi integrati con dark,bias e flat.
Strumentazione:
Newton 150/750 + Canon 450D full Spetrum + filtro UHC eos clip.
Guida con SW 70/500 + Magzero Mz5v su HEQ5.
Come vedete abbiamo anche il passaggio di un satellite ma fa parte delle riprese.
Elaborazione con Nebulosity e Gimp

15995

Sicuramente la prossima volta dedicherò il tempo che serve per questo soggetto ma per adesso va bene così.

Andrea

Mamete
13-02-2016, 13:13
Assolutamente d'accordo ! Anche perché tutto sommato non è male, anzi!! e poi bisogna accontentarsi :)

nicola66
13-02-2016, 14:17
Io la trovo già ottima , poi Non te la prendere meglio questo che niente.

paperbike
13-02-2016, 14:23
Dai che è bella;)

Angeloma
13-02-2016, 14:27
Dai, la foto è buona. Averne, così!
Figurati che nel caso di M1, quest'anno, è tutto un tribolo! Ci passo sopra e ci ripasso senza vederla! :mad:
Va sempre peggio!

Andrea86
13-02-2016, 14:32
Grazie ragazzi,troppo buoni ;)
Già è difficile conciliare questa passione con lavoro,famiglia ecc...
poi ci si mette di mezzo sempre il meteo :mad:

Ma questa volta è andata così.
fa sempre parte dell'esperienza di noi Astrofili no? :biggrin:

Marcos64
13-02-2016, 14:43
A me piace moltissimo.

Cespe
14-02-2016, 01:59
"Perche accontentarsi ?" ovviamente perché chi si accontenta gode :razz: e soprattutto vorrei accontentarmi con questi risultati ;) Molto bella Complimenti!

ales
14-02-2016, 07:58
Se decide di essere un astrofilo per hobby devi per forza accontentarti, magari riuscissi io a fare di meglio bravo!

Andrea86
14-02-2016, 09:27
Grazie ragazzi,
troppo buoni.
Sicuramente si tratta di un bel soggetto da riprendere con almeno una ventina di pose da 300 secondi.
Purtroppo non vado oltre i 300 perchè il fondo cielo sarebbe troppo chiaro.
Mi sta balzano pe la testa la malsana idea di riprendere col c8 e partire proprio da questo ma aprirò un post dedicato in cerca di consigli :)

Yarosia
14-02-2016, 10:49
Dai, la foto è buona. Averne, così!
Figurati che nel caso di M1, quest'anno, è tutto un tribolo! Ci passo sopra e ci ripasso senza vederla! :mad:
Va sempre peggio!

Dai che al forte si parte con la sostituzione dell'illuminazione pubblica con led... se tolgono le "palle" e mettono lampioni a norma potrebbe migliorare... altrimenti anche passo croce ne risentirà immagino...


Comunque, la vedo un po verdina, per il resto non male per 20 minuti!
Il satellite non riesci a rimuoverlo durante lo stack con qualche rejection? in genere funzionano alla grande! non scarto quasi mai frame con aerei o satelliti!

Salvatore
14-02-2016, 11:15
Anche a me piace,nonostante le condizioni,sei riuscito a portare a casa un buon risultato.;)

Andrea86
14-02-2016, 11:27
Anche a me piace,nonostante le condizioni,sei riuscito a portare a casa un buon risultato.;)

Ho finito i grazie quindi grazie :biggrin:

Andrea86
14-02-2016, 11:29
Comunque, la vedo un po verdina, per il resto non male per 20 minuti!
Il satellite non riesci a rimuoverlo durante lo stack con qualche rejection? in genere funzionano alla grande! non scarto quasi mai frame con aerei o satelliti!

Tieni conto ho elaborato proprio al minimo perchè 20 minuti sono proprio pochi e non volevo perdere tempo.
Sono curioso però su come togliere il satellite in fase di stack.
Hai qualche consiglio da darmi?

ales
14-02-2016, 11:49
Grazie ragazzi,
troppo buoni.
Sicuramente si tratta di un bel soggetto da riprendere con almeno una ventina di pose da 300 secondi.
Purtroppo non vado oltre i 300 perchè il fondo cielo sarebbe troppo chiaro.
Mi sta balzano pe la testa la malsana idea di riprendere col c8 e partire proprio da questo ma aprirò un post dedicato in cerca di consigli :)
Se hai un riduttore di focale o una guida fuori asse, non avrai problemi con il c8, diversamente 2000mm di focale si possono gestire solo con montature da parecchi k€.

Angeloma
14-02-2016, 12:33
Dai che al forte si parte con la sostituzione dell'illuminazione pubblica con led... se tolgono le "palle" e mettono lampioni a norma potrebbe migliorare... altrimenti anche passo croce ne risentirà immagino...

Meno male; anche l'illuminazione privata sconsiderata dà un notevole contributo all'IL difficile se non impossibile da ridurre. :sad:

Yarosia
14-02-2016, 18:52
Dovrebbe esserci STD deviation come opzione per l'integrazione su nebuosity 1.5 o 2... Se lo usi già prova a cambiare qualche parametro, o al massimo prova il trial di pixinsight, in image integration c'è la sezione rejection che fa un ottimo lavoro su scie e hot pixel (questi ultimi se hai scattato con dithering )