PDA

Visualizza Versione Completa : ciao a tutti....



garmau
05-05-2012, 15:26
Mi chiamo Maurizio, sto ad Olbia in Sardegna, sono un astrofilo in decadenza :biggrin::biggrin: ossia ho sfogato la mia passione quando ero più giovane, ho passato tante nottate a combattere contro la solitudine e i piedi freddi, per quest'ultimi mi coprivo....contro la solitudine ho perso :cry::cry: e questo ha fatto si che la mia passione andasse scemando fino a mollare.
I miei strumenti erano un piccolo rifrattore da tavolo da 60 , e un Newton Konus da 114 (strumento andato praticamente perduto a causa di una caduta e di una cattiva conservazione successiva , ha 22 anni).
Ora spero, anche con il vostro aiuto, di rinfocolare la mia passione sopita.
A presto, Maurizio

Pierluigi Panunzi
05-05-2012, 16:03
ciao e benvenuto tra noi!
decadenza? mmmmmm.... ancora per poco!!!
qui troverai (lo spero tanto!) gli stimoli giusti per ricominciare: il cielo sembra immutabile e "sempre lo stesso", ma non è assolutamente vero! Ogni volta che fai un'osservazione c'è sempre qualcosa di nuovo.
Anche io all'inizio combattevo contro i piedi freddi (i miei e quelli della mia ex-moglie), anche io avevo un 6cm con lo zoom (ce l'ho ancora!) e poi mi sono comprato un Konus facendo una vera pazzia...
Beh per me sono sempre stati soldi ben spesi!!!
Pierluigi

garmau
05-05-2012, 18:15
Continuo con la presentazione.....
dopo anni, circa 20, di lontananza dalla volta celeste in questi giorni ho acquistato un binocolo.....il famigerato cinesone:biggrin: Breaker JL 12x60, giusto per riprendere confidenza con il cielo (che libidine ricominciare compilare le schede di sessione), ora devo montarlo su treppiede e vedere cosa riesce a farmi vedere, noto con la visione di venere difficoltà con la messa a fuoco compreso un effetto coda di cometa (l'ho fatto sostituire ma non so come va l'altro qua piove e non potrò provare stasera).
Come futuro prossimo sto pensando al Celestron Nextar 127 slt che ha un ottimo rapporto ...mie aspettative...mio portafoglio.:biggrin:......

to be continued..

Maurizio

Red Hanuman
05-05-2012, 18:20
Benvenuto tra noi! A quanto pare, non si guarisce mai dalla febbre delle stelle....:razz:

garmau
05-05-2012, 18:50
Benvenuto tra noi! A quanto pare, non si guarisce mai dalla febbre delle stelle....:razz:

Quando vieni infettato non ha cura....è un virus che resta latente e che può riconclamarsi dopo anni....vedi me.
La parte comica è quella che mia moglie , sapendo comunque della mia passione non aveva mai visto la conclamazione del virus, mi sta prendendo per matto........e ancora non gli ho detto delle uscite notturne in cerca di cieli bui:whistling::whistling:......la vedo black ..e non nel senso di buio:biggrin:
Maurizio

Stefano Simoni
05-05-2012, 21:08
in questi giorni ho acquistato un binocolo.....il famigerato cinesone:biggrin: Breaker JL 12x60, giusto per riprendere confidenza con il cielo

Io 5 anni fa presi un breaker alla Lidl per 19 euro... e devo dire che il rapporto qualità prezzo è stato fenomenale. L'ho trovato collimato (in verità ne ho provati una ventina dentro il supermercato con la gente che mi guardava), ma ancora oggi me lo porto sempre dietro quando si va ad osservare!

Lampo
06-05-2012, 22:00
Non ti preoccupare Maurizio, la passione non muore mai e non ci metterai molto a tornare come ai vecchi tempi! E poi in Sardegna dovrebbe esserci molto buio no? Un vantaggio enorme...che odio le luci di città! Se solo avessi il potere di indurre qualche blackout di qualche ora ogni settimana...

Benvenuto tra noi!

garmau
07-05-2012, 14:15
Se solo avessi il potere di indurre qualche blackout di qualche ora ogni settimana...



....e in quelle ore pioverà....:biggrin:

per quanto riguarda il buio ...è proprio vero, in mezz'ora sono già in mezzo al nero assoluto..:razz:
Maurizio

Lampo
07-05-2012, 14:59
Che invidia...!