PDA

Visualizza Versione Completa : Lavoro certosino



PHIL53
15-02-2016, 09:04
Immaginate un condensato di appunti privati, di qualità comparabili agli esimi zanzao e etruscastro, condito da immagini, mappe e precise schede per ciascun oggetto....

Il tutto redatto da Michel Nicole, un astrofilo canadese francofono, che osserva (beato lui) in un mostruoso Dob da 22". Il testo è in francese, ma credo possa interessare anche chi non lo mastica....

Avvertenza: può nuocere gravemente alla tranquillità famigliare e acuire i sintomi da crisi di astinenza.

Il PDF pesantuccio (91 Mb) di ben 795 pagine è liberamente consultabile e scaricabile qui... (http://www.faaq.org/bibliotheque/projetsobservation/michel-nicole/FichesNord.pdf)

garmau
15-02-2016, 18:06
un lavoro immenso.

zanzao
15-02-2016, 20:13
Caspiterina, gli ho dato un'occhiata veloce è già così mi e sembrato un lavoro di altissima qualità. A livello organizzativo io ho preparato qualcosa di molto simile, solo che non lo sto alimentando con continuità e nel modo giusto :( . Questo astrofilo canadese oltre ad essere organizzatissimo è davvero un grande astrofilo, ha osservato una gran quantità di oggetti e il suo lavoro offre moltissimi spunti per dei programmi osservativi mirati. Sarà un bel riferimento da seguire. Grazie PHIL53.

Marcos64
15-02-2016, 21:01
Lavoro certosino ed estremamente professionale. Peccato per la lingua che proprio non conosco. :meh:

etruscastro
16-02-2016, 07:16
infatti, c'è materiale per osservare un paio di vite, e poi ha fatto una mole di lavoro impressionante.... allora esiste chi è più folle di noi!! :awesome::D

PHIL53
16-02-2016, 07:54
Peccato per la lingua che proprio non conosco. :meh:

e che problema c'è ? :D

Selezioni il testo francese, lo incolli qui (https://translate.google.it/) (nella casella a sx dopo aver selezionato le lingue)
e oplà, nella casella a dx viene fuori qualcosa di vagamente comprensibile ! :whistling:

Marcos64
16-02-2016, 08:16
Hai ragione, comunque meglio del tedesco! :)

garmau
16-02-2016, 08:17
infatti, c'è materiale per osservare un paio di vite, e poi ha fatto una mole di lavoro impressionante.... allora esiste chi è più folle di noi!! :awesome::D
La follia è come l'universo. ..senza confini.

Salvatore
16-02-2016, 10:42
Non è follia ma pura passione...
Comunque una grandissima raccolta non c è che dire,conciliare lavoro,famiglia più questo,per me è una cosa difficilissima.

Gitt
16-02-2016, 15:18
Grazie PHIL53, una grande risorsa che fin da subito si sta rivelando una miniera di spunti osservativi.
Le osservazioni col 10" sono anche un validissimo termine di paragone per diametri simili al mio.

paperbike
20-02-2016, 07:15
Un lavoro incredibile, ho dato una letta alle prime osservazioni che ha fatto, non solo le ha descritte ma le ha anche disegnate/fotografate e ci dice anche come vedetle e se serve un filtto e quale.:shock:grandioso.
Grazie PHIL53.
p.s. io per fortuna con il francese non ho particolari problemi.

garmau
20-02-2016, 08:49
Anche io con il francese non ho problemi. ...non lo capisco tutto...