PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro UHC



Giova84
15-02-2016, 15:32
Salve a tutti,
mi sto guardando intorno per prendere un filtro UHC per aiutarmi nell'osservazione delle nebulose e ho trovato un filtro no-brand (ovviamente made in China) a un ottimo prezzo. Allego il grafico della curva spettrale di trasmissione fornita sul sito: i più esperti mi sanno dire se può essere realmente efficace o se conviene andare su prodotti noti?

Angeloma
15-02-2016, 15:35
Meglio andare sul sicuro: Astronomik gode di buona fama.

giovanni73
15-02-2016, 16:38
Possiedo tre filtri nebulari,un cls e un uhc 31,8 e un cls da 50 tutti no brand (il 50 dovrebbe essere un tecnosky e l'uhc kson)e fanno il loro lavoro,dipende dalle aspettative ,personalmente non sono amante dei filtri in generale e li uso se strettamente necessario e ho privilegiato l'economicità

ales
15-02-2016, 16:47
Che beneficio può dare un filtro su un'apertura da 120mm?
Forse taglierà una bella fetta di luce su un rifrattore da 120mm? con aggiunte di cromatiche strane.
I filtri possono dare benefici su Ota che hanno aperture minime di 200mm, il miglior filtro è il cielo buio.

etruscastro
15-02-2016, 17:15
se lo spettro coperto è quello.. è quello, marca o non marca centra poco, o comunque le differenze che fanno un brand di marca da uno no sono sottigliezze da osservatore acuto come la trasmissività della luce delle lenti usate... insomma, ce ne vuole, anche se la differenza c'è!

una volta con un amico provammo un UHC-S Baader (il mio) con uno Explorer Scientific (il suo), le differenze erano lievissime, ma il prezzo no!

Giova84
15-02-2016, 17:58
ales è proprio il tuo dubbio che mi ha spinto a valutare una soluzione economica.
Mi spiego: riesco a spostarmi su cieli decentemente bui ma non eccezionali e alla prova dei fatti nebulose estese come Cuore e Anima non riesco a distinguerle. Vorrei provare a vedere se riesco a ottene qualche risultato con un filtro uhc, ma spendere almento 70-80 euro che potrebbero essere buttati (come tu giustamente ipotizzi) mi spaventa...avevo pensato a un primalucelab che sta in offerta a 45 euro o un tecnosky che sta 39 euro più spedizione e ancora avevo dubbi...poi ho trovato questa soluzione a circa la metà e allora ho provato a interpellare i saggi...

giovanni73
15-02-2016, 18:04
Sulle nebulose il cls mi da benefici anche su un acro da 102 e al limite lo puoi usare anche per il sole assieme all'astrosolar, l'uhc per aperture maggiori, a volte con l'acro 150 mi capita di usare anche il contrast booster per le doppie sbilanciate.

Angeloma
15-02-2016, 18:47
Utilissime informazioni sui filtri a questo link (http://www.prairieastronomyclub.org/resources/by-dave-knisely/filter-performance-comparisons-for-some-common-nebulae/).

Desidero evidenziare un passo del testo di quella pagina Web: However, the OIII filter was successfully used in the survey for a number of emission nebulae in both 80mm and 100mm RFT apertures, so the “myth” that it is not useful in apertures smaller than 8 inches is simply not true.

Io ho provato l'O-III Baader con un 70mm f5 e fa il suo dovere, nonostante tutto.

ales
15-02-2016, 18:54
Invece io con i soldi che risparmierei sui filtri prenderei un bel Dobson da 200mm, come per incanto sotto cieli idonei parecchie nebulose apparirebbero senza colori strani
Puoi provare il tecnosky ,39€ sono una pizza è birra, poi viene incontro astrosell se non soddisfa
Dimenticavo ho solo un IDAS P2 che è un filtro anti I.L. ,lo uso in treno alla DSRL ha il potere di non stravolgere i colori

Angeloma
15-02-2016, 19:00
Salvo poi acquistare anche i filtri... :biggrin:
Alcune nebulose si fa veramente fatica a vederle, senza filtro. Come la Velo nel Cigno. :sad:

ales
15-02-2016, 19:08
Salvo poi acquistare anche i filtri... :biggrin:
Alcune nebulose si fa veramente fatica a vederle, senza filtro. Come la Velo nel Cigno. :sad:
Scusa hai un 12" per caso visualizzi in pieno I.L. quando io e company decidiamo di fare deep ci arrampichiamo sul Pollino con cannoni come il tuo.

Giova84
15-02-2016, 19:27
Angeloma grazie per l'interessantissima lettura!
ales 39 euro dalle mie parti ci fai pizza e birra...ma almeno per tre (e voglio esser parco)!!!:biggrin:
Del resto il mio obiettivo è proprio quello di arrivare ad acquistare un bel dobson...da almeno 10", se non 12" :sbav:
Per quanto riguarda il filtro mi chiedo: c'è realmente differenza di resta tra un tecnosky da 39 euro e un cinese no-brand da 20? Conviene come al solito aspettare per prendere chissà quando un bel filtro di resa sicura o buttarsi su un acquisto così poco oneroso?
In parole povere il mio dubbio è: se prendi un oculare da 10 euro e uno da 100 la differenza la vedi eccome, nel caso dei filtri vale la stessa regola?

ales
16-02-2016, 05:47
@Giova84 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?3504-Giova84) buongiorno, anche dalle parti mie una pizza birra è coperto costa 10€ ,era un modo di dire che 39€ non sono tanti per un filtro

Per quanto riguarda il filtro mi chiedo: c'è realmente differenza di resta tra un tecnosky da 39 euro e un cinese no-brand da 20? Conviene come al solito aspettare per prendere chissà quando un bel filtro di resa sicura o buttarsi su un acquisto così poco oneroso?
Ti rispondo al quote, dicendoti apriori che non sono un propenso all'uso di filtri con ciò non sono in grado di valutare.
Avendo letto in rete che le Case che costruiscono filtri sono Astronomik, Baader, Hutech, dove mostrano i loro grafici di cosa lasciano passare e cosa tagliano, non mi risulta che qualcuno ha contestato questi grafici, le tre case costruttrici sono il gota in campo.
Non conosco il filtro cinese se il loro grafico corrisponde a realtà e vero pure che 20€ possono indurti a provare, in attesa di un bel dobson.:biggrin:
L'unico filtro che uso è questo , non posso farne a meno perchè dopo 180" di ripresa il fondo cielo viene arancione con il filtro supero i 300" , lo ritengo il migliore come filtro anti I.L. ha il potere di non stravolgere i colori, però costa una cifra!
http://www.sciencecenter.net/hutech/idas/lps.htm

etruscastro
16-02-2016, 07:08
le prove fatte da altri (mi riferisco al link) è interessante, ma non c'è mai da perdere d'occhio il fattore primario..... il cielo!!!
ma avete visto dai suoi report in quale cielo ha fatto le prove, magnitudine allo zenit 6.5/7 e ottima trasparenza..... grazie, mi è venuto di pensare.

nella mia esperienza ho quasi tutti i filtri da visuale, fino a qualche anno fa' li utilizzavo spesso e massicciamente, ora, li utilizzo solo su determinati oggetti e non sempre con vantaggi, i cieli sempre peggiori ma soprattutto la trasparenza che non tutti possono avere non potendo andare a oltre 1500 metri slm ne castrano pesantemente le potenzialità!

sempre secondo me, ciò che nel tempo ho potuto vedere e valutare, sotto un cielo medio/buono italiano, diciamo SQM 21,2 già a 127mm di apertura un filtro troppo stretto porta via troppa luce.

per quello che ti posso dire, un UHC nelle sue varianti sarà il filtro che utilizzerai di più, e prendilo buono, tutto il resto fai prima delle prove se puoi in alcuni appuntamenti tra astrofili, provali e fai le tue comparazioni sul tuo strumento, però ricordati, oltre al cielo dipende anche molto dall'oggetto, la Anima, la California et similae sono oggetti praticamente fotografici, anche nei grossi dobson sotto cieli buoni sono ostiche e richiedono esperienza osservativa e pazienza....

ales
16-02-2016, 07:53
stavo cecando di far capire che una Anima, la California e similari non sono alla portata di un 120/600 in visuale, solo il fotografico con ore di integrazioni le tira fuori
Vi saluto devo andare a fare il mio dovere a dopo!

Giova84
16-02-2016, 09:11
Come al solito questo forum è molto utile a sedare attacchi di strumentite acuta, soprattutto se si tratta di becera strumentite! Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione: ho capito che i principali obiettivi per cui avrei preso il filtro non sono alla portata dello strumento, tanto vale rimandare la spesa a se e quando avrò un telescopio su cui possa dare dei benefici e a quel punto conviene andare con calma su prodotti di qualità. Al momento non riesco ad avere di meglio che cieli da 5.5/6 mag a occhio nudo allo zenit e altitudine di 200/300 metri putroppo...

ales avevo capito il senso della pizza e birra, la mia era solo una battuta...o forse la volontà di fare il terrone che se la tira perché va a Napoli e con 5 euro si mangia la migliore pizza del mondo...ahahaha!!!!

Huniseth
16-02-2016, 11:23
Io ho un filtri IR e un nebular (Uhc ?)
Quello IT mi dimentico sempre su che sensore l'ho messo, me ne accorgo solo quando i tempi di esposizione si allungano troppo - il nebular - non so cos'è, era insieme all'ex 150/1200, fa diventare tutto azzurrognolo e non mi piace e non avevo mai visto differenza, a parte l'orrendo colore. Poi casualmente l'ho messo su Giove e miracolosamente si vedeva nettissima la GMR , che senza appena intravvedevo. Ovviamente il tutto è sempre bluastro e macchia rossa è nera. Però per vedere se c'è consiglio di metterlo, poi una volta individuata si può togliere. I filtri colorati mai usati, a parte il giallo che toglieva il cromatismo sulla Luna più degli altri.

ales
16-02-2016, 11:49
Come al solito questo forum è molto utile a sedare attacchi di strumentite acuta, soprattutto se si tratta di becera strumentite! Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione: ho capito che i principali obiettivi per cui avrei preso il filtro non sono alla portata dello strumento, tanto vale rimandare la spesa a se e quando avrò un telescopio su cui possa dare dei benefici e a quel punto conviene andare con calma su prodotti di qualità. Al momento non riesco ad avere di meglio che cieli da 5.5/6 mag a occhio nudo allo zenit e altitudine di 200/300 metri putroppo...

@ales (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4641) avevo capito il senso della pizza e birra, la mia era solo una battuta...o forse la volontà di fare il terrone che se la tira perché va a Napoli e con 5 euro si mangia la migliore pizza del mondo...ahahaha!!!!
Sperando che non legga un rivenditore di filtri:biggrin:

Huniseth
16-02-2016, 12:35
Io spero che legga invece, così cala i prezzi.