PDA

Visualizza Versione Completa : Una stella sfortunata ci insegna la relatività



Vincenzo Zappalà
27-11-2012, 17:29
Nel 2011 gli astronomi hanno scoperto un buco nero quiescente in una lontana galassia che ha iniziato a "eruttare" dopo aver disintegrato e risucchiato una stella di passaggio. I ricercatori sono riusciti a identificare un segnale X peculiare, originatosi nei giorni seguenti l'esplosione scaturita dalla materia che stava entrando nel buco nero....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/27/una-stella-sfortunata-ci-insegna-la-relativita/)

Red Hanuman
27-11-2012, 17:52
Caro Enzo, non riesco a conciliare queste due frasi:


L’oggetto in questione è la galassia di tipo Seyfert REJ 1034+396, abbastanza vicino a noi dato che la sua luce ci ha raggiunto dopo “soltanto” 576 milioni di anni.

e


La luce della galassia ha impiegato ben 3.9 miliardi di anni per giungere sulla Terra.

C'è un po' di contraddizione, o ho capito male?:confused:

Comunque, interessante il filmato. Sembra che la stella faccia la fine di una nuvola di fumo aspirata dal bidone aspiratutto....:biggrin:

Vincenzo Zappalà
28-11-2012, 04:35
Caro Enzo, non riesco a conciliare queste due frasi:



e



C'è un po' di contraddizione, o ho capito male?:confused:

Comunque, interessante il filmato. Sembra che la stella faccia la fine di una nuvola di fumo aspirata dal bidone aspiratutto....:biggrin:

sì hai ragione... ho scritto male le frasi: sembrano lo stesso oggetto. In realtà sono due diversi. La prima (vicina) era già stata osservata. la seconda è quella nuova... I nome sono però diversi...
E' colpa dellaa dinamica rotante:biggrin: