PDA

Visualizza Versione Completa : Telrad



Marcos64
17-02-2016, 11:32
Ho finalmente montato il Telrad, non e' una soluzione esteticamente molto accattivante, ma montandolo sul cercatore ottico si stacca abbastanza dal tubo da renderlo davvero comodo. Gli ho fatto anche una sorta di protezione per la condensa, non so qusnto possa funzionare, vedremo sul campo.

Salvatore
17-02-2016, 11:47
Non è bellissimo però sembra funzionale.
Fammi sapere come ti trovi col telrad,anche io ho optato per questo accessorio più ausilio dEl classico cercatore.
Pensavo eri un gran fan del red-Dot...?

Marcos64
17-02-2016, 11:54
Si, e' vero, pero' quel cerchio di 4 gradi penso mi aiutera' molto nelle mie scorribande. :) Vedremo.

Salvatore
17-02-2016, 13:09
Bene lo ho scelto anche io per lo stesso motivo... vediamo che si combina quindi...:)

PHIL53
17-02-2016, 13:20
Ottima scelta ! Dopo che lo avrai provato, potrai considerare se il caso di applicare seguenti suggerimenti:

1) Spostare la basetta del cercatore ottico, allontanandola dal focheggiatore (le tue cervicali ti ringrazieranno) e installare il Telrad al suo posto. L'idea di forare il tubo mi aveva fatto venire sudori freddi, ma ti assicuro che con un trapano e una meccia da metallo è una fesseria (mi raccomando con il tubo posato in orizzontale !). Questo ti permetterà di non dover girare intorno al tubo per mirare con il Telrad...

2) Rifare la copertina anti-condensa con un foglio di plastica trasparente (lo spessore e la materia del tappetino da palestra "rubano" la visione di qualche indispensabile decimo di grado !) fissato con velcro adesivo.


ooops...mi ero dimenticato che hai un collassabile, comunque grosso modo i consigli restano validi...

Marcos64
17-02-2016, 13:28
Com'e' adesso, il telrad si trova circa dove era il red dot, venerdi' sono ad una osservazione pubblica e lo provero', ti faro' sapere. Sul foglio trasparente al posto del tappetino hai proprio regione, provvedo e grazie dei consigli.

frignanoit
17-02-2016, 16:52
Mi pare d'aver capito che fa la funzione del cercatore, tecnicamente come funziona?

etruscastro
17-02-2016, 17:06
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?413-TELESCOPI-i-cercatori

frignanoit
17-02-2016, 17:17
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?413-TELESCOPI-i-cercatori

Grazie mille, non avevo avuto modo di leggerlo, interessante...

Marcos64
18-02-2016, 08:10
Purtroppo ieri sera era nuvolo, ho comunque provato il Telrad puntandolo sul cielo ed ho avuto una piacevolissima sorpresa, si riesce ad abbassare la luminosita' dei cerchi fino a renderli del tutto inoffensivi, ottima cosa per continuare a vedere le deboli stelline che a volte si usano nella ricerca. Credo di aver fatto un notevole passo avanti.

PHIL53
18-02-2016, 08:19
si riesce ad abbassare la luminosita' dei cerchi fino a renderli del tutto inoffensivi,

Uno dei motivi che mi ha fatto togliere il piccolo Red Dot che era montato sul Sumerian Alkaid, anche alla regolazione minima il puntino rosso era molto troppo luminoso .... e poi copriva il bersaglio, mentre il Telrad lo circonda.

Mi capita persino di diminuire luminosità fino ad oscurare totalmente i cerchi per brevissimi periodi per fare emergere il bersaglio...

Marcos64
18-02-2016, 08:22
Gia', miglioria non di poco conto! Anche perche' la levetta per la regolazione della luminosita', e' comoda e basta sfiorarla, evitando vibrazioni sul tele. Sono molto contento di questo acquisto.

Angeloma
18-02-2016, 10:30
Una volta provato il Telrad, difficile farne a meno. :)

Salvatore
18-02-2016, 10:39
Sapevo,dai milioni di commenti positivi che questo accessorio diventerà indispensabile...

Huniseth
18-02-2016, 10:53
Milioni di commenti meno il mio....
Il reddot skywatcher da 15 euro si regola da zero all'infinito, dov'è la grande trovata? Avere un coso grande il triplo, più pesante e che si appanna? (mai appannato un reddot)

PHIL53
18-02-2016, 11:02
Quello in dotazione al Sumerian era questo modello (https://www.astronomics.com/astro-tech-illuminated-multiple-reticle-finder_p14395.aspx)...e ti assicuro che il livello minimo interferiva pesantemente nella visione notturna (avevo anche provato ad inserendo una plastica trasparente colorata a fare da filtro, ma sdoppiava il cerchietto...)

Salvatore
18-02-2016, 11:03
Se non hai il go to,se lo metti su un dobson alto 2,25 m,che lavora insieme al classico cercatore ottico,secondo me è una cosa che ha senso.Un red Dot in realtà,potrebbe esser utile,ma non ti da l idea su cOme orientarsi..ecco perché punto a favore per i cerchi graduati..

Tutto sempre in base alle esigenze personali;)

PHIL53
18-02-2016, 11:21
Infatti il vantaggio del Telrad, scondo me, risiede nell'uso dei cerchi. Ad esempio, sotto un cielo medio trovare M51 da qualche parte sotto Alkaid (muso dell'Orsa) può essere complicato.

Con il Telrad basta appoggiare al grande cerchio a ore 9 la stella 24 CVn Mag. 4,65 visibile ad occhio nudo, per avere l'agognato Messier al centro dell'oculare.

16032

L'unico vero difetto del Telrad è la facilità con la quale si appanna in presenza di una tasso anche minimo di umidità, ma con un poco di bricolage anche quello si risolve...

Angeloma
18-02-2016, 11:44
Si appanna anche il red dot, hai voglia se si appanna!

Marcos64
18-02-2016, 12:22
Il mio red dot al minimo faceva troppa luce, risolsi con un consiglio credo di Angeloma mettendoci
un pezzo di vecchia pellicola davanti alla sorgente, funzionava molto bene. Il Telrad non ha questo problema e, come spiegato bene da PHIL53, permette qualche opzione in piu' nella ricerca. Con Huniseth concordo sulle dimensioni, e' enorme rispetto a quel che contiene.

PHIL53
18-02-2016, 13:34
Un seghetto e il gioco è fatto....
16038
notare i velcro adesivi per fissare la copertina anti-condensa...

Marcos64
18-02-2016, 13:45
Magnifico! Allora lo taglio!