PDA

Visualizza Versione Completa : Capire il Big Bang...



DarknessLight
18-02-2016, 20:21
...con un semplice video!

https://youtu.be/wNDGgL73ihY


Buona visione;)

garmau
18-02-2016, 20:51
la mia visione del big bang è in firma...

DarknessLight
18-02-2016, 20:57
:biggrin: bellissima, garmau!

Oppure puoi anche dire: all inizio era il caos, poi arrivò l uomo e lo raddoppio' :D
(È di Bruno Bozzetto, il vignettista)

garmau
18-02-2016, 21:49
C'è anche chi perora questa teoria...

Gli scienziati hanno scoperto che qualche istante prima del Big Bang riecheggiò un suono. Qualcosa tipo: «Oops».

Enrico Corsaro
18-02-2016, 22:08
Ragazzuoli meglio non andare troppo fuori tema, altrimenti ci si sposterà al Bar :biggrin:.
Grazie per il link Paolo ;).

DarknessLight
18-02-2016, 22:25
Ok;)

Comunque... una considerazione: non vorrei sbagliarmi ma credo che il Big bang sia una delle teorie scientifiche più provate in assoluto, forse solo dopo l evoluzione di Darwin e la relatività di Einstein!

Cioè: noi empiricamente ci rendiamo conto che le galassie si stanno allontanando le une dalle altre, quindi è logico pensare che tutto sia partito da un punto in cui tutta la materia era concentrata.
Dopodiché, rileviamo la cmb, in perfetto accordo con il modello teorico, e la sua radiazione e' di corpo nero: esattamente quello che ci aspetteremmo!
Poi rileviamo le porzioni di idrogeno ed elio cosmologici sempre in perfetto accordo con il modello teorico.

Inoltre il Big bang si accorda perfettamente con la legge termodinamica secondo la quale l entropia dell universo è in costante aumento.

Direi che è praticamente inattaccabile!

Francesca Diodati
20-02-2016, 10:27
Grazie, davvero carino! E meravigliosa la frase conclusiva: l'essere umano è il modo in cui l'universo sperimenta se stesso...!

DarknessLight
20-02-2016, 14:22
l'essere umano è il modo in cui l'universo sperimenta se stesso...!

Già!

Oppure... l universo è tutto ciò che l essere umano può sperimentare...

O, ancora, l universo è la nostra rappresentazione della realtà...

O, ancora (per ricalcare gli idealisti) l universo è l insieme di tutte le menti... (quest ultima è un pò difficile da capire... Bisogna assumere che la mente venga prima della materia);)

Marcos64
20-02-2016, 14:57
Universo sornione, adagiato su sterminati spazi di assoluto silenzio, ridacchia del nostro sbattere a destra e a manca nell'immane sforzo di comprenderlo. A volte ci osserva, sorride e borbotta: "Ma si... lasciamoli giocare ancora un po'".

Francesca Diodati
20-02-2016, 15:19
Tutte definizioni molto sensate! In ogni caso, noi siamo la coscienza che l'universo ha di se stesso, ed è già una grande cosa.

Enrico Corsaro
21-02-2016, 14:35
Ok;)
Comunque... una considerazione: non vorrei sbagliarmi ma credo che il Big bang sia una delle teorie scientifiche più provate in assoluto, forse solo dopo l evoluzione di Darwin e la relatività di Einstein!
Direi che è praticamente inattaccabile!

Il Big Bang è molto forte come teoria, senz'altro, ma mancano ancora dei dati osservativi importanti, che ci permetterebbero di osservare i primi istanti di vita dell'Universo (ben prima dei 370 mila anni dell'ultimo scattering). Il Big Bang deve anche potersi conciliare con una eventuale unificazione delle forze, con l'esistenza di una CBR così come noi la osserviamo (che non è un corpo nero perfetto!), con una eventuale costante cosmologica, con il perchè si sia verificata una asimmetria tra materia e antimateria. Non è proprio così semplice.

Comunque, non sono d'accordo sul fatto che l'evoluzione di Darwin sia una teoria assodata. Ho visto che l'hai citata più di una volta già, insieme anche al global warming, e non capisco onestamente da dove derivi questa tua convinzione, ma questo non è il topic giusto per parlarne.
Sulla relatività di Einstein invece ti do ragione!

DarknessLight
21-02-2016, 16:09
Enrico Corsaro


Comunque, non sono d'accordo sul fatto che l'evoluzione di Darwin sia una teoria assodata. Ho visto che l'hai citata più di una volta già, insieme anche al global warming, e non capisco onestamente da dove derivi questa tua convinzione, ma questo non è il topic giusto per parlarne.

So che non hai molto tempo, ma se vuoi ti rispondo QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14481-La-pi%F9-potente-teoria-scientifica-di-tutti-i-tempi)

DarknessLight
28-02-2016, 02:33
Universo sornione, adagiato su sterminati spazi di assoluto silenzio, ridacchia [...]

Questo mi ricorda tanto qualcosa!:sneaky:

Marcos64
28-02-2016, 08:24
Mi hai incuriosito DarknessLight, cosa ti ricorda? Sa mai che scopro qualche influenza di grandi autori! :)

DarknessLight
28-02-2016, 13:06
Sa mai che scopro qualche influenza di grandi autori!

Mmmm :thinking: no ma niente... forse ricordavo male... Comunque è un espressione molto poetica!

Chissà che qualcuno non ne abbia utilizzata una simile!

Red Hanuman
28-02-2016, 13:12
« Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare. »

L'infinito, Leopardi (https://it.wikipedia.org/wiki/L%27infinito)

Marcos64
28-02-2016, 14:23
Toh! E chi e' sto tipo che copia? :)

DarknessLight
28-02-2016, 14:29
Ah ah ah! :biggrin:

SVelo
29-02-2016, 11:49
« Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare. »

L'infinito, Leopardi (https://it.wikipedia.org/wiki/L%27infinito)


Il mio autore e la mia poesia preferiti :wub:

PHIL53
29-02-2016, 12:03
Mi sembra vagamente ricordare che il giovane Leopardi scrisse da ragazzo (durante il suo studio matto e disperatissimo) una storia dell'astronomia...potrebbe essere interessante...

DarknessLight
29-02-2016, 16:13
Il mio autore e la mia poesia preferiti :wub:


:shock:

Stima totale SVelo!!!!!

È il mio secondo Maestro!;)

DarknessLight
29-02-2016, 16:14
Mi sembra vagamente ricordare che il giovane Leopardi scrisse da ragazzo (durante il suo studio matto e disperatissimo) una storia dell'astronomia...potrebbe essere interessante...

Sì, infatti: si intitola appunto Storia dell Astronomia... L ha scritto a 11 anni o giù di lì!:shock:

SVelo
29-02-2016, 16:15
Grazie DarknessLight