PDA

Visualizza Versione Completa : Luna, mappatura!



stefano.iarrera17
19-02-2016, 18:50
Ciao a tutti!
Oggi volevo condividere con voi questo collage della Luna, composto da circa una 15ina di foto...
La foto completa è molto dettagliata, ed è veramente gradevole. Le foto sono state scattate tutte da Bologna, durante una serata particolarmente limpida e con un seeing favorevole, utilizzando una Canon 1100D collegata a fuoco diretto con un Celestron SC8. Ovviamente ho rifatto il processo nei giorni successivi e in fasi differenti. 1605316054

Giuseppe Petricca
19-02-2016, 18:52
Niente male davvero, complimenti :)

La foto finale è stata già elaborata oppure è l'unione degli scatti raw?
Se fosse elaborata, penso che ti convenga lavorare un po' sui grigi e sui contrasti, in quanto la parte più illuminata appare un po' troppo piatta e priva di dettagli (che comunque sono percepibili).

stefano.iarrera17
19-02-2016, 18:59
In realtà è già elaborata. C'è da dire che quando ho scattato queste foto era ancora presente un pò di chiarore nel cielo, che non era completamente buio (cosa che ho corretto dopo). E' possibile che manchi del contrasto già nella foto originale... comunque riprovare non costa nulla ;)

Giuseppe Petricca
19-02-2016, 19:02
Be fare almeno tre o quattro elaborazioni differenti della stessa foto è quasi la norma dall'avvento del digitale in effetti :biggrin:

ales
19-02-2016, 19:03
Ottimo risultato, se aggiungi una barlow da avvicinarti alla campionatura ideale le cose miglioreranno.

nicola66
19-02-2016, 19:03
la prima forse è leggermente sfuocata .
Comunque sono due Ottime foto complimenti ;)

stefano.iarrera17
19-02-2016, 20:42
nicola66 Grazie ;)
ales Ho già utilizzato una barlow 2x
Giuseppe Petricca Solitamente spendo tanto tempo a trovare il giusto set-up e quindi alla fine ho la convinzione di non poter migliorare questo risultato. Comunque seguirò il tuo consiglio e proverò a rifare il tutto anche più di una volta :D

ales
20-02-2016, 08:54
@nicola66 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1631) Grazie ;)
@ales (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4641) Ho già utilizzato una barlow 2x
@Giuseppe Petricca (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=807) Solitamente spendo tanto tempo a trovare il giusto set-up e quindi alla fine ho la convinzione di non poter migliorare questo risultato. Comunque seguirò il tuo consiglio e proverò a rifare il tutto anche più di una volta :D
Non capisco più niente , io mi riferivo all'immagine che mostra la luna totalmente , non mi sembra una focale risultante da 4000mm?

stefano.iarrera17
20-02-2016, 23:34
Non capisco più niente , io mi riferivo all'immagine che mostra la luna totalmente , non mi sembra una focale risultante da 4000mm?
Mi dispiace allora non ho capito cosa volevi comunicarmi :hm:

ales
21-02-2016, 06:29
Mi dispiace allora non ho capito cosa volevi comunicarmi :hm:
Pensando che il cielo mi permettesse qualche soddisfazione, volevo provare a fare qualche scatto al nostro satellite, niente da fare torno al calduccio.
Ritornando in Topic, mi devi scusare se non avevo lettodopo la tua modifica del post che il risultato della immagine a destra è la risultante di un collage, mi congradulo ,non riesco a notare nessuna unione delle porzione incollate, se non chiedo molto che software usi? grazie

stefano.iarrera17
23-02-2016, 15:31
Pensando che il cielo mi permettesse qualche soddisfazione, volevo provare a fare qualche scatto al nostro satellite, niente da fare torno al calduccio.
Ritornando in Topic, mi devi scusare se non avevo lettodopo la tua modifica del post che il risultato della immagine a destra è la risultante di un collage, mi congradulo ,non riesco a notare nessuna unione delle porzione incollate, se non chiedo molto che software usi? grazie

Si chiama "Autostitch" ;)

ales
23-02-2016, 15:52
Lo conosco bene, però sono una frana non riesco a far combaciare come tè le porzioni d'immagini, forse perchè non sono capace da spostare bene il telescopio precisamente dove ho lasciato l'immagine già ripresa.

stefano.iarrera17
23-02-2016, 16:27
Strano... Io faccio circa 20-25 foto per assicurarmi di aver coperto tutta la superficie, tanto se per sbaglio riprendo la stessa porzione di luna in più di una foto la scarta automaticamente il programma!