PDA

Visualizza Versione Completa : Tre record assoluti nascosti tra le zampe di Curiosity



Vincenzo Zappalà
29-11-2012, 15:40
Mentre i giornali e la Tv ci bombardano sulla scoperta di materiale organico effettuata da Curiosity, l'Universo lontano si presenta con ben tre record assoluti. Ma di loro, ovviamente, nessuno parla... Voglio ancora ricordare che materia organica NON vuol dire materia biologica. Anche la benzina è materia organica, ma pochi penserebbero di chiacchierare con lei e nemmeno di considerarla una forma d...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/29/tre-record-assoluti-nascosti-tra-le-zampe-di-curiosity/)

etruscastro
29-11-2012, 16:07
interessanti tutti e 3 gli articoli, ma quello che mi lascia stupefatto è < il più massiccio > :thinking: , anche in virtù dell'età della ngc 1227, che come scrivi è di solo 8 miliardi di anni.... quindi relativamente giovane :confused:....

Vincenzo Zappalà
29-11-2012, 16:22
interessanti tutti e 3 gli articoli, ma quello che mi lascia stupefatto è < il più massiccio > :thinking: , anche in virtù dell'età della ngc 1227, che come scrivi è di solo 8 miliardi di anni.... quindi relativamente giovane :confused:....

sai... può essersi incontrato con un "amico" di un'altra galassia piccola e ricca o chissà cos'altro... Forse Curiosity ce lo dirà presto:biggrin:

rubens
29-11-2012, 18:49
.. e quindi?.. qual'è la risposta alla domanda misteriosa?.. :confused:

marcom73
29-11-2012, 20:05
l'idea dell'amico mi intriga... è possibile teorizzare l'unione tra due buchi neri ? a livello di calcoli, la matematica cosa ci retituisce se fosse davvero successo questo? si sarebbero sommate la voracità dei buchi neri, ma anche le masse... cosa succederebbe ?? quello che vediamo oggi ??

Manni Antonio
29-11-2012, 20:50
Risposta alla domanda ( o almeno ci provo) :

si chiama per caso QPO (Oscillazione Quasi-Periodica) ?

Lampo
29-11-2012, 22:29
Enzo ma non è possibile che il buco nero sia così massivo e la galassia così piccola proprio perchè il buco nero stesso, per qualche motivo, si sia letteralemente mangiato gran parte della galassia? magari ai tempi era una galassia ben più grande no...?

Vincenzo Zappalà
30-11-2012, 05:33
.. e quindi?.. qual'è la risposta alla domanda misteriosa?.. :confused:

aspetto anch'io che qualcuno risponda.... ;)

Vincenzo Zappalà
30-11-2012, 05:36
Risposta alla domanda ( o almeno ci provo) :

si chiama per caso QPO (Oscillazione Quasi-Periodica) ?

fuochino, fuochino... ma quello che tu dici è un comportamento degli oggetti a cui mi riferisco...

Vincenzo Zappalà
30-11-2012, 05:42
Enzo ma non è possibile che il buco nero sia così massivo e la galassia così piccola proprio perchè il buco nero stesso, per qualche motivo, si sia letteralemente mangiato gran parte della galassia? magari ai tempi era una galassia ben più grande no...?

se avessi ragione tu, dovrebbe succedere anche nelle altre. Oltretutto, ricordiamoci che un buco nero galattico è potente ma non può certo influire su una zona molto ampia della galassia se non solo a livello gravitazionale. D'altra parte lo 0.1% della massa, che normalmente, mostranole altre, fa capire chei buchi neri rimangono comunque piccoli oggetti all'interno della galassia. Sicuramente vi deve essere stata qualche unione e qualche violenta interazione che ha cacciato via gran parte della materia galattica. Ma è troppo vicinaa noi e non sappiamo cosa sia successo miliardi di anni fa... Probabilmente la galassia che ha causato lo strappo o qualcosa del genere è ben lontana dal luogo del delitto...

Vincenzo Zappalà
30-11-2012, 05:45
l'idea dell'amico mi intriga... è possibile teorizzare l'unione tra due buchi neri ? a livello di calcoli, la matematica cosa ci retituisce se fosse davvero successo questo? si sarebbero sommate la voracità dei buchi neri, ma anche le masse... cosa succederebbe ?? quello che vediamo oggi ??

più o meno ti rispondo come a Lampo. L'unione da sola porterebbe a una galassia più grande. Qui invece ci vorrebbe un unione per ingigantire il "capo" centrale, ma anche qualcosa che strappi la materia e se la porti via con sè. Come dicevo, la galassia è troppo vicina per sapere cosa è successo nei tempi antichi.
A volte, lontano è molto meglio che vicino... come in fondo si dimostra nel secondo caso...

Lampo
30-11-2012, 07:28
se avessi ragione tu, dovrebbe succedere anche nelle altre. Oltretutto, ricordiamoci che un buco nero galattico è potente ma non può certo influire su una zona molto ampia della galassia se non solo a livello gravitazionale. D'altra parte lo 0.1% della massa, che normalmente, mostranole altre, fa capire chei buchi neri rimangono comunque piccoli oggetti all'interno della galassia. Sicuramente vi deve essere stata qualche unione e qualche violenta interazione che ha cacciato via gran parte della materia galattica. Ma è troppo vicinaa noi e non sappiamo cosa sia successo miliardi di anni fa... Probabilmente la galassia che ha causato lo strappo o qualcosa del genere è ben lontana dal luogo del delitto...

Capisco....grazie Enzo!

etruscastro
30-11-2012, 09:05
più o meno ti rispondo come a Lampo. L'unione da sola porterebbe a una galassia più grande. Qui invece ci vorrebbe un unione per ingigantire il "capo" centrale, ma anche qualcosa che strappi la materia e se la porti via con sè. Come dicevo, la galassia è troppo vicina per sapere cosa è successo nei tempi antichi.
A volte, lontano è molto meglio che vicino... come in fondo si dimostra nel secondo caso...

perdonami Enzo se allungo questa discussione, capisco che porre delle domande (ed aspettarsi risposte) su un fenomeno che, alla comunità scientifica è del tutto nuovo (viste le dimensioni in gioco) sono sicuramente premature, ma ho riletto il tuo articolo e provo a far funzionare il mio cervello.....(magari sbagliando:cry:)
la ngc 1527 risulta essere una galassia lenticolare (o So), che, da come mi insegni, una So è una galassia che è una "via di mezzo" tra una spirale e quindi ricca di materia interstellare che possono generare la formazione stellare.... ed una ellittica,generalmente più vecchie e povere di materia... (perdona l'estrema semplificazione), il mio pensiero è questo:
ipotizzando lo scontro tra due galassie e quindi la fusioni dei propri buchi neri (dovevano essere comunque enormi per crearne uno dalla massa di 17 miliardi di soli !?) le forze mareali in gioco e le relative velocità radiali ed angolari non dovevano, oltre a strappare materia, creare dei burst con nuova formazione stellare (un pò quello che succede con gli ammassi globulari)? del resto sembra che l'età della galassia sia di "solo" 8 miliardi di anni, non dovrebbero essere "visibili" fenomeni stellari a riguardo nonostante la "vicinanza" della galassia a noi?

Vincenzo Zappalà
30-11-2012, 09:48
perdonami Enzo se allungo questa discussione, capisco che porre delle domande (ed aspettarsi risposte) su un fenomeno che, alla comunità scientifica è del tutto nuovo (viste le dimensioni in gioco) sono sicuramente premature, ma ho riletto il tuo articolo e provo a far funzionare il mio cervello.....(magari sbagliando:cry:)
la ngc 1527 risulta essere una galassia lenticolare (o So), che, da come mi insegni, una So è una galassia che è una "via di mezzo" tra una spirale e quindi ricca di materia interstellare che possono generare la formazione stellare.... ed una ellittica,generalmente più vecchie e povere di materia... (perdona l'estrema semplificazione), il mio pensiero è questo:
ipotizzando lo scontro tra due galassie e quindi la fusioni dei propri buchi neri (dovevano essere comunque enormi per crearne uno dalla massa di 17 miliardi di soli !?) le forze mareali in gioco e le relative velocità radiali ed angolari non dovevano, oltre a strappare materia, creare dei burst con nuova formazione stellare (un pò quello che succede con gli ammassi globulari)? del resto sembra che l'età della galassia sia di "solo" 8 miliardi di anni, non dovrebbero essere "visibili" fenomeni stellari a riguardo nonostante la "vicinanza" della galassia a noi?

dunque, andando a spanne... ovviamente...

L'urto tra giganti andrebbe bene per spiegare la massa del buco nero. Il fatto di essere così piccola potrebbe essere dovuto a un incontro successivo che abbia strappato la maggior parte della materia dalla casa del mostro. Sono solo ipotesi, ovviamente...

Il burst di nascita stellare si riferirebbe a tempi antichi (8 miliardi di anni fa), mentre lo strappo e l'evoluzione verso la forma lenticolare si riferirebbe a tempi più recenti (pochi miliardi di anni, nota infatti che noi la vediamo com'è adesso, poche centinaia di milioni di anni)...

Però sono solo ipotesi campate in aria... anzi in ... vuoto!

Siggiorgio
30-11-2012, 19:22
Saluti a tutti quanti, il preannunciato periodo di riflessione (astronomica) è finito, adesso spero sia servito a qualcosa e fra la scuola e l'osservazione con il mio telescopio (a tal proposito ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato, nessuno escluso, è davvero bellissimo ;)) sono "tornato" solo ora . In particolare ciao Vincenzo provo subito a rispondere alla domanda dell'articolo: si tratta forse dei blazar ?

tony70xx
30-11-2012, 21:26
Mi associo sono i blazar!

Manni Antonio
01-12-2012, 01:35
Mi associo anch'io,sono i blazar...

la risposta l'ho trovata in questo articolo http://www.astronomia.com/2012/05/09/lhit-parade-delle-sorgenti-gamma/

;)

Vincenzo Zappalà
01-12-2012, 06:29
mi associo anch'io,sono i blazar...

La risposta l'ho trovata in questo articolo http://www.astronomia.com/2012/05/09/lhit-parade-delle-sorgenti-gamma/

;)

bravi!!!!!!!

Manni Antonio
01-12-2012, 13:38
bravi!!!!!!!


Grazieee.. :weeabooface: