PDA

Visualizza Versione Completa : stelle variabili



Mengo
21-02-2016, 11:44
Ciao,c'è ancora qualcuno che stima le stelle variabili in visuale?e secondo voi serve ancora a qualcosa oppure per noi visualisti non c'è proprio più niente che si possa fare di utile?

etruscastro
22-02-2016, 08:51
certo che ancora si fanno stime in visuale, l'utente @Gianluca Paone (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1157) ne ha una certa esperienza, se non risponde direttamente lui, provo a renderti disponibile del materiale....

nicola66
22-02-2016, 10:37
Le stelle variabili è un campo molto interessante , peccato che in pochi ( amatoriali )ci dedicano tempo

Darko
26-02-2016, 09:04
L'AAVSO è piena di stime visuali e continua a riceverle!

D

Mengo
26-02-2016, 09:14
E pensare che qualche anno fa mi ero preparato per cominciare questo tipo di osservazioni ma fui sminuito subito da un paio di astrofili che facevano stime di variabili con ccd dicendomi che quelle fatte in visuale non servivano a nessuno

frignanoit
26-02-2016, 09:40
Io sarei molto interessato a seguirvi, visto come andrà con i Pianeti prossimamente, sarà un mio campo visuale in programma, insieme alle doppie...

Mengo
26-02-2016, 10:37
Il fatto interessante secondo me è che si potrebbe collaborare con chi fa fotometria,tipo tenere d'occhio stelle alla portata della stima in visuale e qualora si riscontrassero delle anomalie impreviste sulla stella in questione,tipo periodo o luminosità passare le proprie stime ad un gruppo di fotometristi che farebbero delle misure più accurate e quindi di rilevanza scientifica vera e propria.
A me non sembra male come idea,di stelle ce ne sono tante i fotometristi di sicuro riescono a tenere d'occhio solo una minima parte quindi un contributo dei visualisti non vedo perché non debba avere un peso.

zanzao
26-02-2016, 14:01
In passato mi sono dedicato alle stelle variabili in visuale, ma più per piacere personale che per altro. Lavori scientifici secondo me vanno fatti con gli strumenti e le tecniche giuste altrimenti oltre che inutili, al giorno d'oggi, possono diventare demotivanti. Fatti invece con obiettivi amatoriali rimangono bei lavori ma...appunto amatoriali. Opinione personale.

Mengo
26-02-2016, 14:33
Mmmmm non nascondo che questo mi deluda ma apprezzo e rispetto ogni opinione,ma allora perché l'aavso continua ad apprezzare anche le stime visuali ?

etruscastro
26-02-2016, 15:37
perché è una pratica che si fa e con profitto anche, ovvio che le stime visuali non possono avere la precisione di un sensore con una curva di luce, ma esistono dei veri e propri tutorial dove si insegna questa tecnica.
peccato che Gianluca Paone non si connette da tempo qua su astronomia.com, poteva tranquillamente aiutarci dato che è un'astrofilo attivo in questo campo.

Mengo
26-02-2016, 15:51
Gli ho appena mandato una mail con il link chiedendogli il suo parere in merito a questa discussione

nicola66
26-02-2016, 18:54
Nell'osservatorio di capodimonte organizzavano delle serate per fare La spettroscopia materia molto interessante .

Gianluca Paone
29-02-2016, 07:32
Ok. Visto che insistere!!!!!!
Come risposta rapida, visto che ora sono sul treno 🚃....

AAVSO utilizza le stime visuali soprattutto per le stelle variabili di lungo periodo, il mio campo preferito. Per osservazioni di questo tipo occorre seguire la stella per diversi periodi e questo spesso si traduce nel restare circa un osservazione la settimana per almeno un anno. É evidente che per seguire una stella per un anno continuativo, o chi si sposta nel globo oppure si affida l'osservazione ad osservatori sparsi per il mondo in modo da poterla seguire nel suo lunghissimo periodo (spesso più di 360 gg). Per stelle di questo tipo le stime in visuali garantiscono accuratezza e precisione più che sufficienti, per questo molto apprezzate dal' AAVSO ed anche dalla comunità scientifica che da l' AAVSO attinge. Concludo potendo affermare che non dobbiamo accantonare assolutamente questo tipo di osservazioni, continuando ad inviare le nostre stime al AAVSO. Anzi, credo sia il caso che ricominci anche io, visto che, complice i miei nuovi lavori con l' astrometria mi hanno superato fin troppo tempo al AAVSO😁

Gianluca Paone
29-02-2016, 07:34
E scusate le imprecisioni grammaticali.... Telefono 📞 birichino.... 😌

Gianluca Paone
29-02-2016, 07:35
Ah!!!! Ben ritrovati a tutti!!!! 😉. Ciao Etru!!!!

etruscastro
29-02-2016, 08:05
ciao Gianluca, e ben ritrovato tra noi! ;)