PDA

Visualizza Versione Completa : Mizar RV-85 ... treppiede autocostruito



ryo
21-02-2016, 23:59
Ciao, vorrei rendervi partecipi del nuovo capitolo che riguarda la bella Mizar RV-85, "ex" di Cherubino, e che mi vede protagonista.
Ho acquistato la montatura da poco, anche se non direttamente da Paolo. Per una manciata di giorni, infatti, a novembre, la persona dalla quale l'ho acquistata era riuscita a soffiarmela prendendola da Paolo. Un vero colpo di fortuna, però, mi ha permesso di entrarne in possesso solo un mese dopo circa. Il primo acquirente, sfumato un progetto che aveva in mente, l'ha riproposta sullo stesso mercatino e, questa volta, non me la sono fatta sfuggire.
Ma veniamo ad oggi...
Visto che la mia attrezzatura astronomica è .... Visto che attualmente ancora non ho attrezzatura astronomica, mi è toccato prendere la decisione se acquistare un cavalletto per sorreggerla o costruirmene uno.
Il non avere esperienza in merito e, soprattutto, il non avere attrezzature adeguate, mi avrebbe dovuto far protendere per la prima ipotesi, ma non è stato così.
Alla fine, dopo un mesetto nel quale ho fatto lavorare più il cervello che le mani, ho completato il lavoro ed ammetto di esserne molto soddisfatto: l'autocostruzione è sempre molto appagante!
Per il futuro ho già in mente qualche altro "accessorio" per la Mizar (anche se dovrei prima di tutto cominciare a lavorare sull'ottica), ma di questo ci sarà modo di parlare più avanti.
A presto
Marcello
1610416105161061610716108

cherubino
24-02-2016, 17:39
BELLISSIMO!

:)

Paolo

ryo
24-02-2016, 19:28
Grazie mille Paolo, il tuo apprezzamento è veramente importante per me. Con la montatura hai fatto un grandissimo lavoro ed io mi sono impegnato al massimo per cercare di costruire un cavalletto che ne fosse (lontanamente) degno.
Ho in mente anche un altro paio di idee...
Ti terrò aggiornato.
Marcello

cherubino
26-02-2016, 11:51
Mi ripeto ma… sono DAVVERO molto contento.
Se la usi e la godi (e il tuo treppiedi è BELLISSIMO) mi rendi felice!
:-)

paolo

ryo
26-02-2016, 15:31
Grazie ancora!
Sì, essendo "La" mia montatura equatoriale, la userò certamente,... appena riuscirò a completare almeno uno dei miei tre "ipotetici" telescopi (un 50/540 Zeiss E, un Vixen 60/700 ed un Konus 80/1000 per i quali ho solo ottiche, celle e focheggiatori adattabili).
Intanto, visto che l'esaurimento momentaneo del budget astronomico mi ha costretto ad un rallentamento per quello che riguarda le intubazioni, stavo pensando di metterla in configurazione altazimutale per usarla con i mie binocoli.
E' proprio a questo che lavoro adesso: vorrei costruire un supporto a "L" (o a "T" rovesciata) per collegare i binocoli alla testa della montatura e poi mi piacerebbe anche far tornire un tubo di alluminio per "spessorare" il braccio dei contrappesi così da poter utilizzare i molto economici dischi per bilancieri che vende Dacathlon (dovrebbe essere un tubo da 1,8 interno e 2,5 esterno per 30 di lunghezza).
Però io sono lento a lavorare, mooolto lento.
Ti terrò aggiornato
Marcello