PDA

Visualizza Versione Completa : Il cielo nel mese di Dicembre 2012



Stefano Simoni
30-11-2012, 09:30
Il solstizio d'inverno segna l'inizio dell'inverno astronomico. Posizioni dei pianeti, mappe stellari dettagliate, effemeridi di Sole, Luna e pianeti, sciame delle Geminidi. Tutti gli eventi astronomici per il mese di dicembre 2012!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/30/il-cielo-nel-mese-di-dicembre-2012/)

marcom73
30-11-2012, 11:52
Classico appuntamento con il calendario del cielo per me ormai irrinunciabile!
come al solito ( ma non per sminuire ) ben fatto sotto tutti gli aspetti !
:)

rubens
30-11-2012, 16:31
Concordo.. un appuntamento che seguo da ben prima di iscrivermi al forum.
interessante la falce del 14.. fotograficamente attraente con un largo campo sull'orizzonte..
eclissi solari totali non ancora eh?..:biggrin::biggrin:

mi permetto di fare un paio di proposte a proposito:

I proposta.. il cielo del mese potrebbe essere pubblicato con qualche tempo di anticipo!?. in modo da non arrivare lunghi se per esempio c'è qualcosa di allettante i primissimi giorni.. oppure addirittura un mese prima.. "il cielo del mese" e " il cielo del mese prossimo"... no?..

II proposta.. si potrebbe fare anche il "cielo dell'anno" ?.. con tutti i più interessanti eventi dell'anno!?.

SVelo
30-11-2012, 16:32
Quest’anno l’osservazione dello sciame è da non perdere, dato che nel periodo di picco si ha Luna Nuova.
Buone osservazioni!
Eh, speriamo; qui piove da giorni e in cielo non si vede altro che nuvole e fulmini :sad:

Stefano Simoni
30-11-2012, 22:08
Grazie mille marcom :)


Concordo.. un appuntamento che seguo da ben prima di iscrivermi al forum.
interessante la falce del 14.. fotograficamente attraente con un largo campo sull'orizzonte..
eclissi solari totali non ancora eh?..:biggrin::biggrin:

mi permetto di fare un paio di proposte a proposito:

I proposta.. il cielo del mese potrebbe essere pubblicato con qualche tempo di anticipo!?. in modo da non arrivare lunghi se per esempio c'è qualcosa di allettante i primissimi giorni.. oppure addirittura un mese prima.. "il cielo del mese" e " il cielo del mese prossimo"... no?..

II proposta.. si potrebbe fare anche il "cielo dell'anno" ?.. con tutti i più interessanti eventi dell'anno!?.

In effetti mi ripropongo sempre di pubblicare con qualche giorno di anticipo (tipo il 24-25 del mese), poi alla fine gli eventi mi trascinano. Vedrò di fare del mio meglio per anticipare! ;)

Per quanto riguarda il mese successivo o addirittura una raccolta annuale (per forza molto stringata altrimenti uscirebbe fuori un almanacco!), preferisco mettere a disposizione un software che consenta di verificare in autonomia tutti gli eventi per i periodi indicati. In realtà lo abbiamo già, ma vorrei organizzare un'area software dedicata che raccolga tutti i nostri programmi, molti dei quali scritti dal nostro Pier.

Domani si cambia server, e poi si riparte di slancio!

etruscastro
01-12-2012, 08:19
Per quanto riguarda il mese successivo o addirittura una raccolta annuale (per forza molto stringata altrimenti uscirebbe fuori un almanacco!), preferisco mettere a disposizione un software che consenta di verificare in autonomia tutti gli eventi per i periodi indicati. In realtà lo abbiamo già, ma vorrei organizzare un'area software dedicata che raccolga tutti i nostri programmi, molti dei quali scritti dal nostro Pier.

Domani si cambia server, e poi si riparte di slancio!
eccellente iniziativa... ;)

rubens
01-12-2012, 11:24
In effetti mi ripropongo sempre di pubblicare con qualche giorno di anticipo (tipo il 24-25 del mese), poi alla fine gli eventi mi trascinano. Vedrò di fare del mio meglio per anticipare! ;)

Per quanto riguarda il mese successivo o addirittura una raccolta annuale (per forza molto stringata altrimenti uscirebbe fuori un almanacco!), preferisco mettere a disposizione un software che consenta di verificare in autonomia tutti gli eventi per i periodi indicati. In realtà lo abbiamo già, ma vorrei organizzare un'area software dedicata che raccolga tutti i nostri programmi, molti dei quali scritti dal nostro Pier.

Sei moto bravo. Il Cielo del Mese è un appuntamento che avvicina chiunque all'osservazione della notte, anche senza strumenti e conoscenze spinte, o software. E' la rubrica più democratica del portale. :biggrin:

Molto stringata, una raccolta degli eventi degni di nota, non certo le lacrime di san lorenzo, ma come potevano essere il transito di Venere o l'occultazione di Giove per il 2012.. per alcuni allineamenti rari vale la pena preparasi anche mesi prima per organizzare magari una gita fuori porta..
w pier.


p.s. Cielo di Dicembre: Nuvolo!.. state al caldo sul forum.

etruscastro
01-12-2012, 12:13
p.s. Cielo di Dicembre: Nuvolo!.. state al caldo sul forum.

no no.... da me giovedì dà bello, -1 grado, vento da N che porta bassa umidità ed eccellente trasparenza..... ho già un piede fuori casa e una lista di galassie da far drizzare i capelli :sneaky::biggrin:

Pierluigi Panunzi
01-12-2012, 15:28
sono d'accordo, ovviamente!! ;)

non appena decidiamo come e cosa fare, ognuno potrà vedere gli eventi per i mesi che desidera: per adesso anticipo che sarà un puro elenco, senza foto e diagrammi, che sono di competenza del Cielo del Mese! rimanete sintonizzati!

ho sentito parlare di eclissi...
beh dobbiamo aspettare quasi un anno (3 novembre 2013) per un'eclissi parziale di sole alquanto scarsa e solo da Roma in giù... :cry:
non andrà meglio per le eclissi di Luna... un paio di eclissi, il 25 aprile ed il 18 ottobre: nella prima la luna entrerà di un nonnulla e per pochissimo tempo nella zona d'ombra (forse qualcosa si riuscirà a vedere...) mentre la seconda è addirittura parziale in penombra, praticamente invisibile... Ma ne riparlerò senz'altro...

GALASSIA60
02-12-2012, 09:13
Bel lavoro e ben fatto. Il Cielo del mese ci dà la possibilità ( cielo permettendo.....), di organizzare le ns. serate osservative. Grazie da parte ns. per il tempo che ci dedichi. CIELI SERENI.