PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno?



LucaLuigi72
23-02-2016, 20:33
Spero sia questa la sezione per questa domanda:
Ho notato che Saturno (e Marte) sono osservabili in questi giorni ma solo il mattino presto.
La situazione andrà peggiorando o saranno più avanti visibili per più ore nella notte?

Giuseppe Petricca
23-02-2016, 20:44
La seconda, ovvero la situazione andrà migliorando.

Entrambi, e Saturno in particolare, sono già emersi dalla loro congiunzione con il Sole e si avviano alle rispettive opposizioni (momento di massima vicinanza alla Terra).
Per Marte sarà il 22 Maggio, mentre per Saturno il 2 Giugno.

LucaLuigi72
23-02-2016, 21:07
Molto bene!!!
Avevo veramente paura che nel giro di qualche settimana non potessero più essere osservati. Meglio così.
Comunque domani mattina spero di riuscire ad osservarli visto che davano sereno.

nicola66
23-02-2016, 21:16
La seconda, ovvero la situazione andrà migliorando.

Entrambi, e Saturno in particolare, sono già emersi dalla loro congiunzione con il Sole e si avviano alle rispettive opposizioni (momento di massima vicinanza alla Terra).
Per Marte sarà il 22 Maggio, mentre per Saturno il 2 Giugno.

Sono quasi due anni che spetto Marte per fotografarlo

alextar
24-02-2016, 05:41
Eehh temo che per fotografarlo al meglio ci toccherà ancora aspettare, l'opposizione prossima sarà alquanto loffia...

Giuseppe Petricca
24-02-2016, 05:45
Eehh temo che per fotografarlo al meglio ci toccherà ancora aspettare, l'opposizione prossima sarà alquanto loffia...

Vero purtroppo, quella del 2018 sarà invece uno spettacolo, seppur bassa sull'orizzonte rispetto alla stupenda del 2003. Abbiamo il tempo di organizzarci a comprare strumentazione :biggrin:

LucaLuigi72
24-02-2016, 10:08
Be'... che dire:
Mi sono alzato alle 4:30 e c'era nebbia:cry:
Non mi sono perso d'animo e ho messo comunque fuori il telescopio... ho pensato: qualcosa si vede, al limite riprovo con Giove e la Luna.
Finalmente alle 5:45 tra alti e bassi con la foschia che andava e veniva e a malapena riuscivo a vedere qualcosa che forse era Saturno... finalmente si è fatto veramente sereno e ho potuto osservare decentemente!!

Osservato Marte con il 10mm: bello luminoso ma poco più che un puntino giallo oro e Saturno: Qui invece sono riuscito a distinguere chiaramente l'anello con le due "lunette" scure tra l'anello e il disco di Saturno.
Certo con il 10mm è tutto molto piccolo ma è stata comunque una soddisfazione. Col 6 mm scrauso che avevo non si vedeva nulla di più.
I satelliti di Saturno forse si intravvedevano ma non sono riuscito a capire se erano loro.

LUISS
24-02-2016, 18:25
Ciao Luca al momento sia Marte che Saturno sono molto bassi per dare spettacolo ,ma ricordati più si avvicinano allo zenit e più si vedono meglio.

etruscastro
25-02-2016, 07:34
è tendenzialmente errata questa affermazione, dato che i pianeti (insieme al Sole e alla Luna) si muovono apparentemente nella fascia dell'eclittica, quindi, non si avvicinano mai in prossimità dello zenit.

altro discorso è dire che i pianeti si osservano meglio quando hanno una maggiore relativa altezza rispetto all'orizzonte, purtroppo, almeno nei prossimi anni, i pianeti saranno sempre in condizioni poco favorevoli all'osservazione, data proprio la loro bassa posizione nel cielo.

SVelo
25-02-2016, 08:56
data proprio la loro bassa posizione nel cielo.
Ecco, io vorrei capire cosa s'intende per bassa. In questo periodo Giove lo vedo molto alto in tarda serata, lo vedo sorgere già poco dopo il crepuscolo. Anche verso mezzanotte lo ritieni basso etruscastro?

etruscastro
25-02-2016, 09:02
no Giove no, è sempre discretamente alto in questi ultimi anni, ma Saturno e Marte quest'anno non saranno oltre i 25° sull'orizzonte

SVelo
25-02-2016, 09:06
Grazie etruscastro :)

LUISS
25-02-2016, 09:13
Infatti etruscastro hai ragione ma io ho scritto quanto si avvicinano allo zenit ,intentevo alla massima altezza.

nicola66
25-02-2016, 09:48
no Giove no, è sempre discretamente alto in questi ultimi anni, ma Saturno e Marte quest'anno non saranno oltre i 25° sull'orizzonte

Per Marte ci tocca aspettare il 2018 ? Per vederlo nel suo splendore

PHIL53
25-02-2016, 09:56
Ecco, io vorrei capire cosa s'intende per bassa.

Alta, bassa sono considerazioni soggettive...Se vuoi toglierti qualsiasi dubbio...

1) Avvii Stellarium
2) Centri su Giove (barra spazio)
3) Click su griglia azimutale (tasto Z)
4) Avanzi orario fino a quando Giove non transita al meridiano Sud (180°)

Verifichi così che, ad esempio stanotte intorno alle 01:15, Giove culminerà oltre i 53° di altezza dall'orizzonte.

SVelo
25-02-2016, 10:10
Giove culminerà oltre i 53° di altezza dall'orizzonte
E 53° sono considerati molti o pochi?
Ripeto, dal mio punto di vista è già alto alle 22 dove supera i 30° :hm:

SVelo
25-02-2016, 10:12
no Giove no, è sempre discretamente alto in questi ultimi anni, ma Saturno e Marte quest'anno non saranno oltre i 25° sull'orizzonte

Ok, credo che la risposta alla mia domanda sia qui :biggrin: