Visualizza Versione Completa : Congiunzione Luna Giove del 24/02/2016
Questa mattina mi sono svegliato presto e sentivo il vento soffiare molto forte... Vuoi vedere che è sereno?!?
Ho cacciato fuori la testa ed ho subito notato la luna piena, poi guardo meglio e vedo una stella molto luminosa in alto a destra; controllino su Stellarium e scopro che è Giove!
Allestisco la mia solita attrezzatura (Astrotrack, 5D e 500mm) e provo a fare qualche scatto, mezzo addormentato! :)
Questo è il risultato... non pensavo si riuscissero a vedere così bene anche le sue lune!
16136
Qui una versione in HD
http://s9.postimg.org/b5qo1p20t/Congiunzione_Luna_Giove_HD.jpg
frignanoit
24-02-2016, 06:56
Bravo! Inquadrati a pelo proprio.. Io ho provato a scattare con lo Smart nel binocolo ma una guerra vana.. In compenso ho salutato Saturno... Buona giornata!
Bravo! un Giove così piccolo con le due lune non lo avevo mai visto
qui piove:sad:
paperbike
24-02-2016, 07:21
Molto bella;)
Veramente bella, immagine nettissima e dettagliata! Bravissimo!!
Winnygrey
24-02-2016, 07:35
Dopo aver visto questa immagine... le mie mi verrebbe da buttarle...
Bellissima, quello che colpisce è la nitidezza.
frignanoit
24-02-2016, 07:35
ales nonostante il campo risicato le Lune di Giove le ha prese tutte quattro....
grazie a tutti!
osservando le lune, la prima a sinistra si trova leggermente disallineata rispetto alle altre... le avevo sempre viste tutte sullo stesso piano
Marcos64
24-02-2016, 08:26
Gran bella foto! Luna e Giove insieme sono uno spettacolo!
grazie a tutti!
osservando le lune, la prima a sinistra si trova leggermente disallineata rispetto alle altre... le avevo sempre viste tutte sullo stesso piano
….. Giove e le Lune si trovano sul bordo campo, potrebbe essere un'aberrazione ottica?
Ripeto: veramente bella!
….. Giove e le Lune si trovano sul bordo campo, potrebbe essere un'aberrazione ottica?
Ripeto: veramente bella!
La foto l'ho leggermente rifilata sulla parte destra, quindi non si trovava all'estremo e per di più ho anche applicato il profilo di correzione della lente in Lightroom
nicola66
24-02-2016, 09:34
Ottimo lavoro ;)
Visto ieri sera a occhio nudo, Giove era molto più vicino alla Luna che non nella foto. Bellissimo :sbav:
Visto ieri sera a occhio nudo, Giove era molto più vicino alla Luna che non nella foto. Bellissimo :sbav:
La mia è di questa mattina intorno alle 4:00