PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo Copinar 20x60



Huniseth
24-02-2016, 22:05
Ora mi do ai binocoli ero curioso di avere un Tento 20x60 ma ho rimediato un Copinar 20x60
Dovrebbe essere un vintage Japan -
L'aspetto è praticamente uguale al Tento - ottiche passabili dopo una leggera ripulita - mi pare leggermente scollimato, l'avevo messo in conto, penso che trovare un 20x a posto sia piuttosto difficile. Non capisco se usa bak4 o bk7, la pupilla è rotonda ma non sono un esperto.
Il problema è stato cercare come collimarlo, di solit oci sono le viti a lato sotto la plastica, ma l'unico risultato è stato di farlo diventare ancora più "vintage" senza trovare viti, che d'altronde sui prismi non sembra nemmeno che ci siano. Difatti ho scoperto dopo che ci sono tre vitine intorno all'oculare destro, dev'essere il sistema con gli eccentrici. Il binocolo pare ben fatto, tutti i pezzi sono in metallo, tranne i coprilenti in plastica ma con la finesse della scritta fosforescente (sarà radioattivo..:biggrin: )
Per ora lo uso così prima di metterci mano, devo anche trovare una vite adatta per il treppiede che non è la misura solita. A mano libera è davvero difficile usarlo per via dei 20x, il peso invece non è eccessivo.

16143

etruscastro
25-02-2016, 08:12
ottimo, facci sapere come lavora sia in terrestre sia in ambito astronomico allora... :)

ales
25-02-2016, 09:34
Io lo vedo come un binocolo di potenza per selvaggina terrestre ,causa il risicato C.R.
per l'astronomico penso che preferirai il favoloso 15X70 Wega che hai in firma

Huniseth
25-02-2016, 10:55
Il 20x60 è nella scia delle megacazzate che si leggono in altri forum, dove il 120ed è l'esempio emblematico.
in questo caso la spesa è minima e ci posso giochicchiare.
Dice benissimo Ales - il wega 15x70 lo strapazza allegramente e il confronto è impietoso. Però devo ancora verificare su un cielo più nitido di quello attuale e su altri oggetti.
Non mi riferisco alla qualità più o meno buona di questo ma alla focale/ingrandimenti

Huniseth
26-02-2016, 22:27
Aggiornamento. .dopo una ulteriore pulizia l'ottica sembra discreta e la collimazione accettabile - Un problema imprevisto è l'attacco per il treppiede che non è il solito da 1/4 ma è da 3/8 - credo - ho ordinato un adattatore al costo di 2,70 euro.