PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo o 70ino?



EzioPersoNelloSpazio
27-02-2016, 10:05
Ciao a tutti ! Volevo qualche consiglio su binocolo entry level per un ragazzo 15enne a cui devo fare un regalo . Budget 150 euro Max. L'alternativa sarebbe un Bresser telescopio AC 70/700 Skylux. Che ne dite?

Angeloma
27-02-2016, 10:15
Uno non sostituisce l'altro, la scelta dipende quindi dall'uso che se ne vuol fare.
Piuttosto che un Bressere Skylux 70/700, che verso Natale si può acquistare per una novantina di Euro, meglio aggiungere qualche Euro per qualcosa più "consistente" per una spesa massima intorno ai 200 Euro.

EzioPersoNelloSpazio
27-02-2016, 10:19
Si si lo so che non si sostituiscono ... volevo capire se secondo voi per un 15 enne a cui interesse l'argomento può essere più soddisfacente e stuzzicante l'uno o l'altro...io ho un 70ino ma non il binocolo quindi non ho il termine di paragone. ...

Angeloma
27-02-2016, 10:35
Se per uso astronomico, un binocolo da solo non è appagante, a meno che il proprio campo d'interesse non richieda specificamente tale strumento.
Se per uso naturalistico, meglio il binocolo.

EzioPersoNelloSpazio
27-02-2016, 10:36
Ok! Grazie!

Huniseth
27-02-2016, 12:07
Io gli prenderei il telescopietto . il binocolo è di uso forse più frequente ma non consente di vedere nulla di astronomia, almeno per un ragazzino con scarse conoscenze astronomiche. il telescopio invece gli fa vedere la Luna in dettaglio e i pianeti. Meglio un bel cratere o gli anelli di Saturno che la casetta a 500 metri.

LUISS
27-02-2016, 12:22
E bellissimo avere un binocolo , però sono d accordo con Huniseth,Angeloma, meglio un telescopio lo potresti prendere anche con una focale piu lunga .

Marcos64
27-02-2016, 16:43
Di sicuro, un telescopio pur piccolo, apre un mondo che al binocolob e' precluso. Anch'io tifo per il telescopio.

Gitt
29-02-2016, 10:38
Vi riporto la mia esperienza con mio figlio di 12 anni.

Gli regalarono il Lidlscopio in versione 70/900: usato una decina di volte su Luna, Giove e Saturno, non ha destato particolare entusiasmo.

Quest'estate, l'ho portato con me a osservare sotto un buon cielo del grossetano e si è innamorato del binocolo (un modestissimo 10x50 da bancarella).

A mio avviso, se la scelta va verso il Lidlscopio, bisogna tenere in conto di comprare a parte, magari usati, due-tre plossl decorosi per sostituire gli orrendi Kellner di plastica in dotazione: tanto per fare un esempio, i plossl standard Skywatcher 25mm e 10mm in dotazione col dobson sono enormemente meglio di quelli dello Skylux.
Sarebbe anche opportuno sostituire la diagonale con una diagonale entry-level ma decorosa.
Infine il cercatore: per me è stata la fonte delle maggiori frustrazioni, impossibile allinearlo e soprattutto sperare che resti allineato per più di dieci minuti:shock:

Per tutti questi motivi (senza parlare della montatura, quanto di più instabile mi sia capitato di vedere), suggerisco caldamente di orientarsi verso quanto suggerito da Angeloma, ad esempio questo 80/900 su EQ3 (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html)

Huniseth
29-02-2016, 12:56
Non ci hai detto se il binocolo l'ha usato sul cielo più di una decina di volte.. e per guardare che cosa? Ah già.. i campi larghi.. per fortuna io li ho vicini a casa e li vedo senza binocolo.. :biggrin:
Semplicemente non sarà attratto dall'astronomia. Ma i ragazzini hanno troppe distrazioni al giorno d'oggi, penso che sia l'uno che l'altro finiranno presto nel dimenticatoio - provvisoriamente.

Gitt
29-02-2016, 15:18
A parte le facili ironie, sto cercando di riportare un'esperienza reale di un ragazzino posto di fronte a un binocolo e a un rifrattore.
Quello che voglio dire è che l'esito della scelta non è scontato: soltanto provando si scopre cosa può piacere di più.

EzioPersoNelloSpazio
29-02-2016, 16:19
Grazie a tutti! poi appena posso vi faccio sapere come è andata a finire! !

ales
29-02-2016, 16:24
L'ideale sarebbe un bel Makkino da 90mm è un bel binocolo 10X50 il problema è il badget
Il makkino lo si usa anche su un cavalletto fotografico la sua modesta focale, 1250mm fa visualizzare un ottimo planetario, diversi Messier e un buon naturalistico terrestre, il binocoletto oltre a essere ottimo per il terrestre ,rivolto verso il cielo fa da scuola come spazzolatore di campi larghi.
se non si puo' un rifrattore a f/10 è preferibile al binocolo.;)

Alfiere
01-03-2016, 15:55
Caspita! Li avesser ofatti a me regali così...

Detto ciò, se prettamente o solo per astronomia telescopio!
Se invece vuoi un ventaglio di opzioni maggiore binocolo.. Spesso quest'estate mi sono trovato durante la sera ad osservare il cielo e in pieno giorno ad osservare le cicogne, gli insetti, gli aerei, la vicina di casa gnocca :biggrin::biggrin:..