PDA

Visualizza Versione Completa : Trasformare rifrattore 50/360 in un cercatore



Sloop93
27-02-2016, 17:34
Salve a tutti.

Recentemene ho acquistato per ben 15 euro (non potevo farmelo scappare), un rifrattore 50/360 Celestron con portaoculari da 31.8 e privo di diaframmi interni.
Vorrei, senza spendere troppo ovviamente, cercare di trasformalo in un grosso cercatore a fuoco fisso, magari mettendoci un semplice oculare 25mm-30mm con schema Kellern oppure plossl. Ovviamente togliendo il diagonale, rendendolo il più simile ad un vero cercatore.

Non ho trovato nulla su internet, qualcuno può illuminarmi? Vi ringrazio.

Riccardo.

Angeloma
27-02-2016, 17:41
Ecco qua il supporto (http://www.teleskop-express.it/cercatori/210-suha50-ts-optics.html) prr il cercatore.

Sloop93
27-02-2016, 17:44
Avevo già previsto una cosa del genere. Ma poiché non voglio spendere soldi, e non voglio avere un secondo diagonale, volevo trasformare il 50 in un cercatore (come il 6x30 che già possiedo). Di guide o tutorial non è trovati, e non so se è una operazione possibile, o se qualcuno l'ha mai fatta.

Angeloma
27-02-2016, 17:46
Non riesco a vedere altre soluzioni, ma se non hai trovato niente... :hm:

Sloop93
27-02-2016, 17:49
Come è costruito allora un cercatore? E' pur sempre un rifrattore acromatico in miniatura giusto? Esistono manuali di tutto, ma su questo non trovo davvero nulla...

Gitt
27-02-2016, 18:30
Su quale strumento hai intenzione di metterlo?

Non mi è chiaro perchè vuoi privarti del diagonale, nè perchè vuoi trasformarlo a fuoco fisso.

Mi sembra che il valore aggiunto di avere un rifrattorino come cercatore è proprio quello di poter variare gli ingrandimenti, nonchè la comodità di non torcersi il collo grazie alla diagonale.

A parte queste considerazioni, se non vuoi usare la diagonale, è probabile che ti servirà una prolunga per andare a fuoco.
QUI (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=57723&highlight=Cercatore) c'è una lunga discussione con altri rimandi per utilizzare un rifrattorino (invero da 70-80mm) come cercatore.

P.S. Se il link ad altri forum non è consentito dal regolamento, me ne scuso e chiedo ai moderatori di rimuoverlo.

Sloop93
27-02-2016, 20:15
La mia è solo curiosità "accademica" diciamo. L'autocostruzione mi ha sempre incuriosito. Poco male in ogni caso. Esisteranno libri e manuali sul tema no? Esistono scritti di qualsiasi cosa.

frignanoit
28-02-2016, 03:17
Quel rifrattore togliendo la diagonale. ha un suo accessorio per aumentare il diametro per consentire di connettere oculari da 1,25" direttamente al focheggiatore, atto essenzialmente all'uso della barlow, con un oculare da 30mm otterrai 12x e lo puoi anche mettere a fuoco senza stravolgere tutto, se ti serve una prolunga puoi togliere l'ottica della sua barlow. PS: Sempre che ti abbiano dato tutto il suo corredo... Ho anch'io quel rifrattorino....

ales
28-02-2016, 06:56
Che strano?
trovare un Cercatore ottico angolato da 50/360 a 15€ è come trovare un ago nel pagliaio, dici che ti piace auto costruire, basta crearsi una barretta a coda di rondine da inserire nel basetta del cercatore che hai già sul tubo.

cherubino
28-02-2016, 11:03
non capisco cosa tu stia cercando sinceramente.
fare quello che vuoi realizzare è banale e immediato, non credo esistano manuali di 2 righe per descriverlo.
Togli il focheggiatore e crei un raccordo al tornio con una vite di fermo per l'oculare. La prolunga la realizzi della lunghezza corretta e estraendo più o meno l'oculare prima di bloccarlo vai a fuoco per il tuo occhio.
Piuttosto semplice, no?
Poi per il supporto hai bisogno di anelli con fitine di regolazione, puoi cercare nell'usato magari trovi qualcosa.
Non esistono "manuali" per queste cose...

Paolo

Sloop93
29-02-2016, 18:37
Ricevuto il messaggio.