PDA

Visualizza Versione Completa : M-C Bresser Messier 127/1900



Darth Fener
02-03-2016, 11:19
Salve a tutti, dopo averlo provato per circa 15-20 giorni, vi posto le mie impressioni per lo strumento in mio possesso.

Partiamo dal principio, ossia l'arrivo dei pacchi. I pacchi erano 2, uno per l'ota e l'altro per la montatura di tipo Exos 1.

La scatole erano ben confezionate, specie quella dell'ota, ben protetta da una seconda scatola più piccola con all'esterno materiale ammortizzante.

La montatura Exos1, di fatto presenta caratteristiche diverse da quelle viste in foto sul sito bresser: la testa è quella, il treppiedi è quello della exos2. Meglio così.

L'ota è elegantissima, quel bianco spezzato dal cerchio rosso da un non so che di "nasa" :biggrin:

Una volta montato il tutto, bilanciato per bene, si passa all'osservazione
Qui, gli unici, al momento, punti deboli: La diagonale è di plastica, è seppur fatta bene senza imperfezioni, resta plasticosa e leggera. Il secondo è il cercatore, anch'esso di plastica, che ha un leggero gioco quando lo si si sfiora( per esempio per accendere il red dot) Una volta allineato, per fortuna, non lo si deve piu toccare e il problema non sussiste. (Ma più in la lo cambierò, con uno di metallo, unitamente ad una diagonale dielettrica)

In dotazione c'è un oculare Plossl da 25mm. La prime osservazioni fatte sono state dirette alla luna: immagine eccezionale, luminosissima e assai contrastata.
La seconda osservazione è stata m42: nebulosa dai confini ben delineati che si stacca nettamente dal cielo scuro.
Infine Giove: il 26mm mostra il pianeta piccolo, ma con dettagli nettissimi e i 4 satelliti puntiformi. Inutile dire che sono rimasto ore ad osservarlo, e complice l'arrivo di un plossl da 9mm, la situazione è migliorata. Il pianeta è adesso piu facile da osservare, anche se rispetto al 25mm c'è un calo di luminosità. Bande rosse nette, e altre "linee" sui poli. Per me, alle prime armi, uno spettacolo meraviglioso.

In questi giorni ho preso anche un oculare planetario TS HR da 15mm, con una fantastica EP (1,5cm) e ormai uso sempre quello, un'ottima via di mezzo tra il 25 e il 9mm.

Presto arriverà anche un ortoscopico da 6mm( lo so, supero il limite dei 254 ingrandimenti del mak127) ma questo oculare l'ho preso per quando andrò sull'etna, sotto un cielo assai meno inquinato. Confido che il mak reggerà la pressione :biggrin:

Riassumendo, sono pienamente soddisfatto, le uniche 2 note negative vanno al diagonale un po troppo economico e alla fragilità del cercatore.

Marcos64
02-03-2016, 11:29
Ben contrnto della tua soddisfazione! Le note negative sono facilmente risolvibili con poca spesa.