PDA

Visualizza Versione Completa : Help - Mak180



Huniseth
03-12-2012, 16:14
Ieri sera si è verificato un fatto mai successo.. il Mak non andava a fuoco. Cioè, le stelle erano palline da ping pong, i satelliti medicei dei mandarini e la Luna inguardabile.
Solo colpa del seeing? Che accidenti è successo? ok, c'erano 20 gradi di sbalzo termico, ma anche dopo ore era cambiato ben poco. Premetto che l'ultima volta che l'ho usato era tutto regolare e non ha preso nessuno scossone.
Help-me!

etruscastro
03-12-2012, 17:22
così.....al volo mi vengono in mente 2 ipotesi:
1-si è scollimato??? ma ci credo poco
2- non era in temperatura.... e questo penso sia credibile.
se fosse il seeing, te ne saresti accorto da esperienza, mentre se lo sbalzo termico è stato "assassino" non mi sorprenderebbe se hai avuto questi problemi.
a me una volta è successo questo:
in montagna, temperatura interna 22°, cpc 8" portato direttamente a -2°, dopo 4 ore (e nel frattempo si era arrivati a -5) il telescopio era palesemente fuori temperatura... :ninja: ....quindi.... ;)

Huniseth
03-12-2012, 17:56
Allora.. stava nella sua cassa a 15-18 gradi.
Preso e messo sulla montatura, è arrivato il freddo e faceva 2-3 gradi
Cerco Altair per la calibrazione e non vado oltre le dimensioni di una ciliegina.
Lasciato li due o tre ore e pure Callisto e Ganimede erano tondi.
Proprio tondi, non ovali o storti

marcom73
03-12-2012, 21:39
vedrai che è solo una questione di temperatura... per la collimazione puoi verificare sfocando...
per quanto riguarda il difetto riportato, sembrerebbe come se ci fosse condensa sulla lente... guarda se non fosse sulla faccia interna... come ben sai ho mio malgrado dovuto accorgermi del problema... con una torcia a luce bianca fai entrare della luce sulla lente frontale in maniera angolata e vedi se il vetro appare limpido... stesso test però focalizzandoti sul riflesso dello specchio... sul mio C8 la luce perpendicolare non mostrava nulla ma la luce di " traverso " mi ha mostrato quello che c'era.... facci sapere...
PS acquista delle bustine di SALI di quelle che servono per assorbire l'umidità e mettile nella cassa dove riponi il MAK..... costano una stupidaggine ma ti possono evitare brutte sorprese...;)

etruscastro
03-12-2012, 22:05
Allora.. stava nella sua cassa a 15-18 gradi.
Preso e messo sulla montatura, è arrivato il freddo e faceva 2-3 gradi
Cerco Altair per la calibrazione e non vado oltre le dimensioni di una ciliegina.
Lasciato li due o tre ore e pure Callisto e Ganimede erano tondi.
Proprio tondi, non ovali o storti

sono sempre più convinto che il tuo mak sia andato in crisi termicamente, non è riuscito a compensare il brusco calo di temperatura ...

Huniseth
03-12-2012, 23:49
Aggiornamento..
Sembrerebbe solo un grosso spavento...

Stasera è se possibile più fredda di ieri e il seeing dev'essere all'ultimo gradino della scala (in peggio)
Però le stelle sono a posto, per quanto si possa definire così una girandola di stelline anche a telescopio fermo.
Quasi nessuna differenza fra appena tirato fuori e dopo tre ore. Se stavano ferme erano sicuramente puntiformi.
Quindi? Ieri erano belle ferme ma tonde, nel senso che non era nemmeno possibile vedere se scintillavano, erano solo palline.
Comunque, sono due anni che ho il Mak e l'ho sempre usato in inverno.. che gli avrà preso?

In compenso altro inconveniente, appena mettevo l'occhio all'oculare si appannava.
Ergo... l'astronomia è hobby da climi più caldi... :cool:

etruscastro
04-12-2012, 08:01
beh... l'importante è che tu abbia risolto il problema, non c'è niente di peggio per un'astrofilo usare il proprio strumento sapendo che non è al massimo delle prestazioni.....
rimane il dubbio su cosa sia successo l'altra sera.... :thinking:

marcom73
04-12-2012, 18:48
felice che sia tutto apposto...:)
sono propenso a pensare che l'altro giorno si sia condensata sulla lente frontale e sullo specchio dell'umidità presente nel tubo. mai riporre lo strumento UMIDO o chiuderlo ermeticamente da qualche parte... ribadisco l'utilità dei sali per il controllo dell'umidità....