PDA

Visualizza Versione Completa : Una osservazione pianificata.



GALASSIA60
03-12-2012, 20:01
Probabilmente già lo conoscete, ma girovagando per il web ho trovato questo interessante programmino per pianificare le ns. osservazioni in base allo strumento e agli oculari adoperati. Questo sw è stato creato da un collega astrofilo e mi sembra molto interessante per confrontare quello che stiamo vedendo con quello che viene riportato dal programma ( con tanto di immagine ). Quindi indicandogli la costellazione che vogliamo visitare e gli ingrandimenti che andremo ad utilizzare , il programma crea un elenco ( stampabile ) con la descrizione e le immagini degli oggetti che potremmo trovare ( mi sembra interessante !). Il programma si chiama : Visual Sky Assist. Merito a chi con passione agevola anche il lavoro degli altri. CIELI SERENI.

marcom73
03-12-2012, 20:31
GAJARDO !!!! :biggrin:

GALASSIA60
03-12-2012, 21:24
In effetti è simpatico... ma quando cacchio si rivedrà un tempo decente ? Con questa sera è la terza volta che piazzo tutto prima di cena ( oggi il cielo terso come non mai nessuna traccia di nuvole !), e.... oplà vado fuori tutto bardato antifreddo e ....tutto coperto in circa un'ora . Ma lo fa apposta ?

rubens
04-12-2012, 14:27
In effetti è simpatico... ma quando cacchio si rivedrà un tempo decente ? Con questa sera è la terza volta che piazzo tutto prima di cena ( oggi il cielo terso come non mai nessuna traccia di nuvole !), e.... oplà vado fuori tutto bardato antifreddo e ....tutto coperto in circa un'ora . Ma lo fa apposta ?

A chi lo dici!!!.. anche ieri sono semi congelato per.. niente!!.. :sowsuser:.. che hobby nefasto che ci siamo scelti. :biggrin:
p.s. Scusami, posso sapere il tuo nome che chiamarti galassiasessanta non mi piace tanto.. :sneaky:

GALASSIA60
04-12-2012, 16:06
Per Rubens: ci mancherebbe..!! Mi chiamo Mauro. Il ns. è veramente un hobby nefasto: considera anche che io per allestire tutta la postazione in terrazzo prima delle riprese, debbo aprire e chiudere la porta/finestra varie volte, subendo tutte le ingiurie di mia moglie per il freddo che entra in casa..:biggrin::biggrin::biggrin: A presto. CIELI SERENI