PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 03-12-2012



ZioRob
04-12-2012, 11:33
Ciao a tutti, finalmente dopo aver cercato e aspettato è arrivata la nuova strumentazione, cioè, C9.25 + EQ6 ( entrambi usati, così ho risparmiato un bel pò di soldini).
Premetto... questa è la mia primissima ripresa a Giove (e primissima elaborazione con Registax6), personalmente sono felicissimo di come è venuta :weeabooface: , mi aspettavo di peggio :confused:

Come "webcam" (se così si può chiamare) ho usato una Orion StarShoot Solar Systems IV (a colori), scusate le piccole dimensioni dell'immagine ma sono ancora senza barlow.

120" di ripresa
30 fps
FireCapture , Registax6
seeing 6-7/10

1178

etruscastro
04-12-2012, 12:05
bell'immagine veramente.... ricca di dettagli e ben fatta! ;)
essendo la tua prima ripresa con il nuovo set up hai degli incredibili margini di miglioramento e grandi potenzialità.
ti faccio i miei complimenti.
Etruscastro

Bellatrix
04-12-2012, 14:07
Bellissimo il gigante!! Complimenti, è davvero ricca di dettagli l'immagine.
Per essere la prima, è un ottimo inizio!

marcom73
04-12-2012, 14:23
Bella ! vedrai che con la super attrezzatura che hai di bei risultati ne avrai tantissimi !!
per curiosità, e se ne hai voglia, a quanto sei riuscito a prendere il tutto ( montatura e tubo ) ??

rubens
04-12-2012, 15:17
Ottimo inizio. I dettagli maggiori del gigante ci sono tutti...
Hai un setup di tutto rispetto, specialmente per il planetario, preparati a stupirti ancora :biggrin:
Sono curioso anch'io di sapere a quanto ti sei portato a casa il tutto.. :colbert:

ZioRob
04-12-2012, 15:54
Grazie a tutti per i complimenti :weeabooface:

La montatura è costata 850€ (compresa di tutti gli accessori tranne l'attacco Losmandy, ma tanto avrei preso quello della Geoptik) in ottimo stato.

Il tubo invece 900€ con i seguenti accessori: borsone Geoptik, doppia piastra Losmandy, cercatore 6x30 (che devo cambiare perchè un'anello di supporto è rotto), porta oculati da 31.8 e con le Bob's Knobs.

Poi non avendo oculari (tranne quelli del newton che però sono da 24.6 ) ho preso il Baader Hyperion Zoom III 8-24, così ho diversi ingrandimenti tutti in uno :) e per un bel pò sono a posto. La barlow deve arrivare e vorrei prendere una diagonale 90° (consigli? anche per il cercatore ).

PS: non ho messo su che siti ho comprato la strumentazione, si possono mettere? nel caso lo scrivo dopo

etruscastro
04-12-2012, 16:06
buon affare il tutto ;)

vorrei prendere una diagonale 90° (consigli? anche per il cercatore ).

dipende da quanto ci vuoi investire....:rolleyes:

rubens
04-12-2012, 16:41
Mi sembra un buon affare.
Io ho tutto Baader che col sistema Quick Lock è di una comodità unica, ma si sa che le comodità costano...

Considerato che hai un'attrezzatura di tutto rispetto e visto che già hai preso lo zoom ti consiglio in primis questo:
1187
e come diagonale questo:
1188

..eccellentemente recensito qui:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1428-Focheggiatore-Crayford-Baader-steeltrack

etruscastro
04-12-2012, 16:57
ottimo consiglio, anche io ho tutto il set della Baader.... certo ha il suo costo, ma il tuo strumento chiede "roba buona";)
anzi.... Rubens mi ha ricordato che avevo in lista anche la recensione del diagonale...... ora vado a farla... :)

ZioRob
04-12-2012, 18:08
Grazie per i consigli... effettivamente se ne parla bene della Baader

1193

questa è un'altra immagine presa da un'altro video, vista la bella serata ne ho fatti un bel pò... direi meglio dell'altra (fatto un resize e elaborata un meglio)

etruscastro
04-12-2012, 18:22
urca quant'è bella :wub:
la tenevi nascosta? :)

marcom73
04-12-2012, 18:33
ottimo acquisto ad un ottimo prezzo !
i consigli che ti hanno dato ovviamente sono ottimi, senza compromessi... sarebbe un peccato utlizzare accessori nel contesto di eccellenza in cui sei... budget permettendo, vai sul sicuro !
il prossimo passo è un bel sistema di guida !! e allora tocchi il cielo con un dito !!
il secondo Giove è SUBLIME!

rubens
04-12-2012, 18:42
Estruscarso si dimentica le recensioni che scrive.. come i veri artisti. :biggrin:


questa è un'altra immagine presa da un'altro video, vista la bella serata ne ho fatti un bel pò... direi meglio dell'altra (fatto un resize e elaborata un meglio)

Colori moooolto più naturali, mi piace di più.. ..non resizzare.. osa!.. ;)
..che barlow hai preso?

Bellatrix
04-12-2012, 20:41
Fantastica quest'altra!!!!!:wub:

GALASSIA60
04-12-2012, 20:58
Complimenti anche da parte mia: per essere una prima immagine con un nuovo strumento che deve essere conosciuto quindi in tutte le sue potenzialità e caratteristiche, e di conseguenza come prima elaborazione con Registax che è un sw intuitivo, diciamo, ma non troppo, non posso farti che i migliori complimenti !!!
Unico piccolissimo appunto : dovresti postare l'immagine ad una risoluzione un poco più grande, in modo che si possano apprezzare meglio i particolari. Aspettiamo ( tempo permettendo ) altre immagini, e vedrai che il tuo strumento ti sorprenderà ! CIELI SERENI.

Huniseth
04-12-2012, 21:14
Eccellente.. eccellente....
Ottimo setup, buoni prezzi, un pelo altini, ma dipende dalle condizioni degli strumenti, se sono buone sono giusti.

Purtroppo io sono alle prese col gelo e le stelle a palloncino.. niente riprese gioviane.

ZioRob
04-12-2012, 23:15
Grazie ancora per i complimenti ragazzi...
effettivamente nella seconda immagine i colori risultano più naturali, può essere dovuto al fatto che ho ripreso a 352x400 in ROI? la prima immagine è di un video a 640x480 (il software è FireCapture)





..che barlow hai preso?

La barlow è una Televue 2x da 1,25"... sconto online più buoni sconto che ho, dovrebbe venire 99€

etruscastro
05-12-2012, 08:34
Estruscarso si dimentica le recensioni che scrive.. come i veri artisti. :biggrin:

Etruscarso suona davvero male!!! :biggrin::biggrin:
ho fatto il doppio commento perchè ziorob ha postato 2 immagini :rolleyes:

rubens
05-12-2012, 08:45
effettivamente nella seconda immagine i colori risultano più naturali, può essere dovuto al fatto che ho ripreso a 352x400 in ROI? la prima immagine è di un video a 640x480 (il software è FireCapture)
La barlow è una Televue 2x da 1,25"... sconto online più buoni sconto che ho, dovrebbe venire 99€

No.. non credo sia dovuto al ROI.. mi sembra dovuto ad una più accurata postelaborazione.
Ottima Barlow!!.. visto che trovi tutto usato e buon prezzo, posso farti qualche ordine? :biggrin:


Etruscarso suona davvero male!!! :biggrin::biggrin:

HUhuaHUAUHaHUAHUA... oddio scusami!!.. suona davvero malissimo.. Antonio vero?.. devo imparare i nomi.. i nomiiii... :biggrin:

etruscastro
05-12-2012, 08:48
HUhuaHUAUHaHUAHUA... oddio scusami!!.. suona davvero malissimo.. Antonio vero?.. devo imparare i nomi.. i nomiiii... :biggrin:
tranquillo.... non sei andato poi troppo lontano dalla verità :biggrin::biggrin::biggrin:
Antonio