PDA

Visualizza Versione Completa : osservare il cielo



Betelgeuse1980
05-03-2016, 09:32
ciao a tutti,
il 3 marzo, con carta stellare alla mano mi sono messo ad osservare il cielo a occhio nudo, e ho visto le pleiadi(appena visibili ne ho contate 5 e so che sono 7 le 7 sorelle:weeabooface:)!!!ho pensato "caspita potevo portarmi il binocolo"ma non avevo spazio nella borsa del lavoro!!!!ho visto anche giove che era bello splendente.
devo dire che mi sto entusasmiando parecchio all'osservazione del cielo e penso che dai qui a qualche settimana mi prenderò il telescopio.
per le osservazioni ho il balcone di casa ma anche una specie di terrazza comune che ha un bel campo visivo, si riesce a vedere quasi tutta la volta celeste.
Sono contento perché riesco ad orientarmi con carte alla mano ovviamente e penso sempre se quando osservo il cielo da qualche parte lasso' c'è qualcuno che la pensa come me!:)
L'astronomia è una stupenda materia me ne sono innamorato.mi Sto arrivando! che divorerò' altri libri:D:D:D
Grazie e buon week end a tutti.

Marcos64
05-03-2016, 09:57
Bravo, studia il cielo che ti sara' utilissimo. Oltre alle mappe, volendo, ci sono anche software gratuiti tipo Stellarium che sono molto validi per approfondire la materia. Dedicati anche alla comprensione della meccanica celeste di base, dove si trova l'equatore celeste, il meridiano principale, il moto apparente della volta. Dai un'occhiata anche al "Vademecum degli astrofili" nella sezione primo strumento, troverai tutte le cognizioni di base che si deve avere, per capire qualcosa di telescopi e montature. Che dire, buon viaggio!

Betelgeuse1980
05-03-2016, 10:08
Grazie Marcos64!sto studiando le guide che ci sono sul forum e anche su internet!
Ho scaricato skysafari ed è una app molto interessante!
Peccato che qui a Milano e hinterland c'e' troppo IL!maledetto IL😂😂😂

Marcos64
05-03-2016, 10:29
Skysafari va benissimo, circa l'Inquinamento luminoso, ci sono molti posti non troppo lontani da Milano buoni per l'osservazione, certo bisogna trottare un po'. :) Magari la prima volta che andiamo al Sempione, io ed altri qui del forum, puoi venire con noi e fare esperienza. Se non avrai ancora un telescopio, te ne presto uno io.

Betelgeuse1980
05-03-2016, 10:45
Ok grazie sarà sicuramente una ottima esperienza per imparare sul campo:awesome: nella vita c'è sempre da imparare!!
Di solito quando vi vedete per andare al Sempione?

Marcos64
05-03-2016, 11:02
Aspettiamo la primavera, ora e' tutta neve. Per le date beh, di norma con la luna nuova, il cielo da quelle parti e' spettacolare, ci vuole un po' di fortuna naturalmente, comunque arrivarci e' davvero comodo.

Betelgeuse1980
05-03-2016, 11:14
ok Marcos64 va benissimo grazie

Andrew189
08-03-2016, 21:30
Ciao Betelgeuse, benvenuto tra noi appassionati
Anch'io sono un principiante alle primissime armi.
Io prima di passare al telescopio mi sono attrezzato di binocolo, ci sono tante cose da scoprire anche con questo strumento! Come i satelliti di Giove, alcune galassie, ammassi, nebulose e doppie....le Pleiadi poi sono uno spettacolo attraverso due lenti!
Qui c'è una guida per avere un idea di quando è il momento di pensare ad un telescopio
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio

Buona fortuna e cieli sereni :)

frignanoit
08-03-2016, 22:23
Bella questa discussione! Bravi....

Betelgeuse1980
08-03-2016, 22:32
La smania di prendere un telescopio è grande ;) però ho un binocolo della tasco per uso terrestre che avevo comprato circa 19 anni fa :D!
Debbo dire che è da un po che osservo col binocolo la luna e qualche stella!ma ora sto studiando il cielo usando stellarium e un atlante stellare che ho acquistato su internet.
Mi piacerebbe acquistare un mak 127mm di diametro, ho letto le recensioni e i pareri anche su questo fantastico forum, però prima oltre che mettere da parte qualche soldino devo "masticare un po di terminologia"😂😂😂😂!
Ciao e grazie

Andrew189
08-03-2016, 22:40
Debbo dire che è da un po che osservo col binocolo la luna e qualche stella!


Prova a puntarlo su Giove, se è almeno un 10 x 50 vedrai che spettacolo!
E' stata una delle prime emozioni scoprire i satelliti medicei che mi ha spronato ancora di più a coltivare questa passione!

Buona fortuna per l'acquisto allora, se cerchi qualche volume prova a consultare anche la biblioteca, io ne ho trovati moltissimi.

Di nulla, ciao.

frignanoit
08-03-2016, 22:45
È meglio che mastichi un po tutto, il binocolo va benissimo, è stato il mio primo compagno nel cielo e ancora fa la sua parte, quando arriverà il mak, più sarai preparato anche solo teoricamente e meglio sarà, vedrai che il binocolo ti servirà comunque... Quando propongono dei percorsi "star hopping" fallo anche tu con il binocolo è molto utile per orientarsi nel cielo...

Betelgeuse1980
09-03-2016, 09:06
Prova a puntarlo su Giove, se è almeno un 10 x 50 vedrai che spettacolo!
E' stata una delle prime emozioni scoprire i satelliti medicei che mi ha spronato ancora di più a coltivare questa passione!


Allora ho visto un satellite di Giove l'altra sera, era proprio vicinissimo.
il mio binocolo è un 16x50 mm.
Grazie per i consigli ragazzi.

Andrew189
09-03-2016, 10:03
Allora ho visto un satellite di Giove l'altra sera, era proprio vicinissimo.
il mio binocolo è un 16x50 mm.
Grazie per i consigli ragazzi.

Con un 16x50 dovresti riuscire a vedere anche gli altri satelliti.
Il vero problema di un 16x è riuscire a tenerlo ben fermo, dovresti trovare un appoggio o un treppiede se il binocolo lo permette.

Betelgeuse1980
09-03-2016, 10:20
sto guardando su internet ma i cavalletti costano un po troppo , faccio prima a prendermi una sdraietta mi metto sul balcone cosi riesco ad appoggiare i gomiti:weeabooface: e non faccio fatica.
:biggrin::biggrin::biggrin:
sperando poi che quando sono a casa ci sia bel tempo.

frignanoit
09-03-2016, 10:32
alextar ha postato una sua recensione riguardo ad un cavalletto economico, magari ci può dire se va bene anche per il binocolo... Comunque qui http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14680-Un-ottimo-stativo&p=171825#post171825

PHIL53
09-03-2016, 10:36
Presumo alextar si riferisse a questo treppiede (http://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-per-videocamera-170/dp/B00CEH7VG8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1457519471&sr=8-2&keywords=treppiede+amazon+basics)...

Andrew189
09-03-2016, 10:42
sto guardando su internet ma i cavalletti costano un po troppo , faccio prima a prendermi una sdraietta mi metto sul balcone cosi riesco ad appoggiare i gomiti
Anche questa è una buonissima idea, forse anche più del treppiede che se usato per il binocolo costringe a pose scomode puntando per esempio verso lo zenit.

Certo che il cavalletto citato qui sopra è diventato un must tra gli appassionati, prima o poi ti servirà sicuramente!

alextar
09-03-2016, 10:42
PHIL53 mi riferivo a questo http://www.amazon.it/APGL3-Professionale-videocamera-fotocamera-Porta-Apparecchio/dp/B002IFPY2O/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1457519819&sr=8-1&keywords=treppiede+ravelli

onestamente non so se va bene per binocoli, mai utilizzato un cavalletto per osservare col binocolo

Andrew189
09-03-2016, 11:06
mai utilizzato un cavalletto per osservare col binocolo

Beh, per ingrandimenti intorno a 10x penso sia ottimo a mano libera.
Con un 12x però ho già difficoltà a tenerlo ben fermo, immagino che Betelgeuse possedendo un 16x necessiti per forza di cose di un appoggio, sdraio o cavalletto che sia.

alextar
09-03-2016, 11:11
certo, anche a 10x è opportuno utilizzare un supporto, io osservo sempre sdraiato...il che si confà perfettamente alla mia natura :biggrin:

Andrew189
09-03-2016, 11:16
Hahaha idem con patate. :D