PDA

Visualizza Versione Completa : V° Astroparty del Centro Italia 1/2 Luglio 2016 con il GrAG



etruscastro
05-03-2016, 18:20
Anche quest'anno siamo arrivati alla data dell'astroparty ufficiale di Astronomia.com, siamo giunti alla 5° edizione e anche quest'anno l'evento sarà organizzato dal GrAG (http://www.grag.org/)Gruppo Astrofili Galileo Galilei, e si svolgerà sul terreno "sociale" sito in Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio (http://www.grag.org/associazione/area-osservazioni/), per il week end del 1/2 Luglio 2016.

Vista l'ottima risposta nelle presenze dello scorso anno (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10168-IV%B0-Raduno-del-Centro-Italia-di-Astronomia-com) nonostante il meteo abbia fatto le bizze, quest'anno abbiamo cercato di migliorarci sotto molti aspetti, soprattutto sul livello divulgativo e organizzativo.

Diciamo subito che quest'anno il terreno sarà aperto per 2 serate (1-2 luglio) per dare così la possibilità per chi venisse da più lontano di ammortizzare la fatica del viaggio e dell'osservazione notturna, il terreno è aperto alla sosta dei camper (l'area non è attrezzata, ma a 2,5km al centro del paese di Monte Romano c'è l'area preposta) o all'eventualità di impiantare tende. Ricordiamo, che l'area non è controllata e/o vigilata ma su tutto il perimetro è presente una staccionata in legno e filo spinato.

Ma il clou dell'evento avverrà nella giornata di sabato 2 luglio, nella mattinata saranno presenti gazebo con operatori commerciali noti, RIGEL ASTRONOMIA (http://www.rigelastronomia.com/) di Gianluca Alò sarà presente in piazza, e in concomitanza ci sarà un'osservazione solare in piazza Dante, nel pomeriggio (orario 17/19), ci sposteremo nel locale teatro dove l'amico @Valerio Ricciardi (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=381) di LazioStellato.org insieme a Mario Di Sora Presidente UAI e direttore dell'Osservatorio di Campo Catino, terranno una conferenza-dibattito dedicata al tema dell'Inquinamento Luminoso , problema che sta particolarmente a cuore agli astrofili.

Al termine della conferenza, ci si potrà spostare direttamente sul terreno a Lasco di Picio per preparare la strumentazione e la nottata in generale.

Aggiungo, che anche quest'anno il terreno è sprovvisto di corrente, ma se alcuni ospiti avessero necessità particolari ci possiamo attrezzare con una piccola partecipazione economica, per tutto il resto l'associazione sta prendendo accordi sul territorio per avere sconti e/o trattamenti particolari per vitto e alloggio per tutti coloro che vorranno venire con le loro famiglie e godere tra l'altro delle bellezze storiche/culturali e culinarie del territorio o anche solo per chi non potrà pernottare in loco, fermo restando il periodo di alta stagione della zona.

Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4 e che ci sono diversi cartelli che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la strada da seguire.

siete pregati, chi fosse interessato a partecipare, di confermare la sua presenza in questa discussione per effettuare un'organizzazione per quanto possibile perfetta.

per chi penserà di arrivare in loco a serata iniziata, è fortemente pregato di abbassare i fari dell'autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6712-Vademecum-per-i-Raduni-Astronomici) da seguire in una serata astronomica.

IMPORTANTE:

il gruppo ha deciso di chiudere l'accesso veicolare all'area osservativa alle 21, questo per permettere agli astrofili presenti di osservare/fotografare in completa sicurezza e per evitare che ritardatari rovinino l'adattamento al buio dei già presenti sul terreno, rimane aperta invece l'area parcheggio per il carico/scarico pedonale.


18216



seguiamo il meteo:
http://www.ilmeteo.it/meteo/Monte+Romano?refresh_cens
http://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano
http://it.sat24.com/it

ELENCO DEI PARTECIPANTI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14639-V%B0-Astroparty-del-Centro-Italia-1-2-Luglio-2016-con-il-GrAG&p=191777&viewfull=1#post191777)

garmau
05-03-2016, 19:06
Non male come programma. Ci sarebbe da farci un pensierino, chissà..... in definitiva sto a 40Km di strada.

Valerio Ricciardi
05-03-2016, 19:12
il gruppo a deciso

... e il gruppo b invece incerto e ondivago? :biggrin:

...quanto mi dai perché non lo riferisca a Svelo? :wtf:

(si accetta denaro in banconote di piccolo taglio senza numeri di serie consecutivi / ricariche Postepay / tagliate di Chianina / Sagrantino di Montefalco / oculari Nagler - altro)

garmau
05-03-2016, 19:27
Grandissimo. .

nicola66
05-03-2016, 20:09
Complimenti per l'organizzazione .

@valerio ricciardi (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2733) meno male che qualcuno ogni tanto mi fa compagnia :biggrin:

paperbike
05-03-2016, 21:25
Ewddai Mauriziuccio, a fallo uno sforzo, stai più vicino te che io, che devo farne più del doppio per andare a LDP, oh questo vale anche per Nicola eh:biggrin:

etruscastro
06-03-2016, 08:28
... e il gruppo b invece incerto e ondivago? :biggrin:
strano, ho fatto il copia/incolla col testo dello scorso anno e la non se ne era accorto nessuno! :whistling:


...quanto mi dai perché non lo riferisca a Svelo? :wtf:
con lei abbiamo un accordo... ogni 10 strafalcioni me ne riprende 1! :biggrin:

Valerio Ricciardi
06-03-2016, 09:41
l'area non è controllata e/o vigilata ma su tutto il perimetro è presente una staccionata in legno e filo spinato. (...) il terreno è sprovvisto di corrente, ma se alcuni ospiti avessero necessità particolari ci possiamo attrezzare (...) confermare la presenza in questa discussione per effettuare un'organizzazione per quanto possibile perfetta (...) per chi penserà di arrivare in loco a serata iniziata, è fortemente pregato di abbassare i fari dell'autovettura e di non usare luci bianche

...ma è un astroraduno o un campo paramilitare di una milizia con velleità eversive?
Non è che poi ci verrà chiesto di conquistare la collina coi ripetitori radio per poi diffondere comunicati farneticanti? :wtf:



teatro dove l'amico @Valerio Ricciardi (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=381) terrà una conferenza dedicata al tema dell'Inquinamento Luminoso,

:shock: ?

Mo' me tocca studià... :oops:

:mad: ...e porcaccia non vale, mi avevate estorto la presenza a teatro parlandomi di esibizione delle più giovani stelline delle Folìes Bergére! :sbav:

Marcos64
06-03-2016, 09:57
etruscastro, nel copia e incolla, e' sparita la cena! Vabbe', mi darete poi il nome di un buon ristorante dove farmi di porchetta! :) A parte la cena, programma molto interessante, ben contento anche di conoscere l'esimio Dott Prof Ing Valerio! garmau devi venire a tutti i costi, nicola66 fai l'impossibile per esserci anche tu quest'anno! E' a luglio, un po' piu' complicato liberarsi rispetto ad agosto, pero' c'e' tempo per cui faro' in modo di rendere intoccabili quei giorni, perche' l'idea di non esserci, non mi sfiora neanche il cervello.
Che dire?...forza GrAG, siete imbattibili!

garmau
06-03-2016, 10:08
Il pensiero c'è ed è grande, ma per una notte a me porta via quasi tre giorni, partirei venerdì sera ,sabato a zonzo + attività, domenica stato comatoso fino alla partenza e arriverei a casa lunedì mattina....

paperbike
06-03-2016, 10:28
Non ti consiglio di andare al mare:biggrin: ma ci sono molte cose da vedere che so la necropoli etrusca, famosissima, il museo etrusco a pranzo pesce sul mare e pomeriggio al piazzale con gli sponsor e sera osservazione, tie' il programma è presto fatto:biggrin: e chi vuole si aggrega:D

etruscastro
06-03-2016, 10:35
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41), nel copia e incolla, e' sparita la cena!
è stata una scelta ben precisa, lo scorso anno è stato un delirio accordare ristoratore e presenti, e troppa responsabilità.
quest'anno, ognuno sarà libero di organizzarsi come vuole, fermo restando che avremo dei punti di riferimento tra Bar e ristoranti, per cui non sarete a digiuno....

etruscastro
06-03-2016, 10:40
...ma è un astroraduno o un campo paramilitare di una milizia con velleità eversive?
Non è che poi ci verrà chiesto di conquistare la collina coi ripetitori radio per poi diffondere comunicati farneticanti? :wtf:
no, ma se guardi le foto o chiedi a chi ha partecipato lo scorso anno (http://www.grag.org/resoconto-fotografico-delliv-astroparty-del-centro-italia/) vedrai/saprai che c'erano qualcosa come 200 vacche maremmane al pascolo nei dintorni.
anche per questo motivo, organizzativo e igienico l'appuntamento quest'anno è stato anticipato agli inizi di luglio...


Mo' me tocca studià... :oops:
tu hai una dote innata alla divulgazione, il bello è che non hai problemi neanche ad andare "a braccio" quando e se non hai un programma già definito...
tu sei un pozzo di scienza!;)


...e porcaccia non vale, mi avevate estorto la presenza a teatro parlandomi di esibizione delle più giovani stelline delle Folìes Bergére!
:D

Valerio Ricciardi
06-03-2016, 11:56
c'erano qualcosa come 200 vacche maremmane al pascolo nei dintorni

Ah, ecco, adesso ho capito cosa intendevi dire anticipando che ciascuno per la cena si sarebbe organizzato come voleva...

però mi deve aiutare qualcuno a dividere, io una maremmana intera non la posso mangiare,

il mio geriatra non vuole! :oops:

PS/ C'è un o spazio pietroso per fare la buca con la brace? :biggrin:

PHIL53
06-03-2016, 12:23
PS/ C'è un o spazio pietroso per fare la buca con la brace? :biggrin:

Ecco come usare in modo intelligente :biggrin: l'avvallamento in cui incauti veicoli attualmente si impantanano....un vitello di maremmana ci starebbe a pennello ! :whistling:

Marcos64
06-03-2016, 12:44
Vabbe', cena o non cena, un magnum di prosecco e qualche bottiglia di nebbiolo della mia terra, li porto lo stesso. Buona l'idea della maremmana alla brace! :)

garmau
06-03-2016, 13:42
La cosa non si mette per niente bene... ho l'impressione che per l'ora delle osservazioni sarete ben cotti....

Valerio Ricciardi
06-03-2016, 13:46
Il pensiero c'è ed è grande, ma per una notte a me porta via quasi tre giorni, partirei venerdì sera ,sabato a zonzo + attività, domenica stato comatoso fino alla partenza e arriverei a casa lunedì mattina....

Io l'ho fatto un mare di volte, aggiungendo però da Isola Bianca la Freccia per Nuoro con scesa al bivio di Lula/Dorgali dove veniva a prendermi Roberta... partivo il venerdì sera e arrivavo a Gonone se andava di lusso alle 10,45... sei praticamente ad Olbia, niente storie, ahiò, considderati precettatto, capitto mi hai? :ninja:

garmau
06-03-2016, 14:23
Si.... ma avevi Roberta ad attendere. .. io se mi va bene mi trovo te...e non è la stessa cosa...[emoji1] [emoji1]

Valerio Ricciardi
06-03-2016, 16:10
...io se mi va bene mi trovo te...e non è la stessa cosa...

Zoticone.... appena vedo ti gvaffio tutto e ti tivo puve i capelli :awesome:

garmau
06-03-2016, 17:03
[emoji33] [emoji33] [emoji33]

Valerio Ricciardi
06-03-2016, 17:57
Mettiamola così: provo a darti un miglior argomento...
siccome "l'omo nun è de legno", vediamo come la metti con...

...le tentazioni della carne :biggrin:

( hai presente le maremmane... ? )

PHIL53
06-03-2016, 18:57
..e allora se mi provocate...questa è stata scattata in loco sul terreno del Grag dove è stato allestito un primitivo focolare per tenere lontano le feroci maremmane che dopo il tramonto vagano per i pascoli circostanti ma per fortuna tenute a debita distanza dal lezzo di salsicce porcine...16326

p.s. stavolta non sono riuscito ad orientare la foto nel verso giusto...mah !

Fazio
06-03-2016, 19:21
Con questo andazzo credo che il 1/2 Luglio 2016 sul sito "osservativo" del GrAG si terrà piuttosto un Gastroparty!
:disgusted:

Valerio Ricciardi
06-03-2016, 19:29
Con questo andazzo credo che il 1/2 Luglio 2016 sul sito "osservativo" del GrAG si terrà piuttosto un Gastroparty!

Ho sempre sognato da bambino di diventare gastronauta
(un po' come tutti quelli che son stati bambini negli anni '60...) :biggrin:

garmau
06-03-2016, 19:44
Nauta non saprei...ma per quanto riguarda gastro non sono secondo a nessuno....

Marcos64
06-03-2016, 21:09
Non avete proprio cuore, son cosi belle quelle vacche vaganti! :)

Andrea86
06-03-2016, 21:11
altro che spostare al bar...qua serve una sezione dedicata
GASTRONAUTICA [emoji16]

paperbike
07-03-2016, 07:25
Caro Andrea86, ma ti associ a noi vero?mica ci farai banchettare da soli!!!!!!!!!

Fazio
07-03-2016, 11:06
…... io una maremmana intera non la posso mangiare,

il mio geriatra non vuole! :oops:

PS/ C'è un o spazio pietroso per fare la buca con la brace? :biggrin:

16335

Una maremmana ritratta a Lasco di Picio:

Con quelle corna, anche se ha un'espressione non certo truce, io non lo farei!

Andrea86
07-03-2016, 12:16
Caro @Andrea86 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1661), ma ti associ a noi vero?mica ci farai banchettare da soli!!!!!!!!!

Prima o poi passo a trovarvi [emoji6]

nicola66
07-03-2016, 12:22
Secondo me vicino alla carne alla brace questi ci vanno a braccetto 16336

Marcos64
07-03-2016, 12:40
Ci stanno alla grande!

ps - meglio che la piantiamo perche' altrimenti ci bannano tutti, stiamo trasformano il raduno di Astronomia.com nella sagra della vacca maremmana! :)

nicola66
07-03-2016, 12:42
Hai ragione;)

garmau
07-03-2016, 13:22
Come mandare in VACCA un 3d....

SVelo
07-03-2016, 17:03
Arrivo tardi, ma, per chi come me non ha una strumentazione propria, c'è possibilità di partecipare?

PHIL53
07-03-2016, 17:11
Ma ti pare che ti lasciamo fuori con le Maremmane ??

SVelo
07-03-2016, 17:13
:blush:

etruscastro
07-03-2016, 17:36
certo SVelo che puoi partecipare, l'evento è aperto a tutti, strumento muniti oppure no, se vuoi mi fai sapere per un'eventuale pernotto in zona.

X TUTTI: abbiamo 4 pagine di thread inutili, vi ho lasciato cazzeggiare ora lasciamo la discussione a chi vuole info per l'evento.

paperbike
07-03-2016, 21:44
SVelo se vieni non ti preoccupare per lo strumento io ne ho tre una montatura la troviamo gli oculari non mancano.;)
9

SVelo
08-03-2016, 06:15
Grazie mille etruscastro e paperbike, spero di riuscire a esserci 😍

Darko
08-03-2016, 11:05
Che bello! Mia moglie ed io siamo fuori dal giro da diverso tempo, chissà se questa è la volta buona :)

Ci organizziamo
D

etruscastro
08-03-2016, 12:39
ottimo Darko! ;)

Salvatore
08-03-2016, 12:51
Io non posso neanche questo anno,per varie cause personali che non sto a dire:sad:

zanzao
11-03-2016, 17:03
Manca tanto quindi difficile, per non dire impossibile, per me fare una previsione di partecipazione o meno. Mi piacerebbe partecipare, ma la vedo difficile...a meno che il meteo non mi costringa ad allungare di molto la trasferta osservativa ;)

merlino
02-04-2016, 11:06
Salve a tutti, il programma è molto interessante, poi, il potervi incontrare di persona vale oltre ogni osservazione...siete già stellari voi...;) noi ovviamente siamo a 600 km da li, e qualche problema in teoria ce lo avremmo, programmare ora è difficile, ma...non mettiamo limiti alla provvidenza.. stasera all'evento al quale parteciperemo come gruppo Menkalinan,e che ho già postato sulla pagina del forum accennerò la cosa...al resto della.. banda della sila..;) e non è detto che la montagna;)...non vada da maometto...;)scherzo...faremo il possibile..ci aggiorniamo...ahh...non provocate i calabri con leccornie culinarie..potreste subire un attacco stellare di nduja,salame,e piccanterie varie da fare illuminare la notte sulla montagna..altro che i fari delle auto..si vedrebbero degli astrofili fiammeggianti...:razz: un abbraccio a rileggerci..raffaele.

SVelo
02-04-2016, 11:40
Io VOGLIO esserci, farò di tutto per non mancare :ninja:

paperbike
02-04-2016, 12:32
Anche perché se non vieni ti veniamo a prendere noi:biggrin:

nicola66
02-04-2016, 13:13
Salve a tutti, il programma è molto interessante, poi, il potervi incontrare di persona vale oltre ogni osservazione...siete già stellari voi...;) noi ovviamente siamo a 600 km da li, e qualche problema in teoria ce lo avremmo, programmare ora è difficile, ma...non mettiamo limiti alla provvidenza.. stasera all'evento al quale parteciperemo come gruppo Menkalinan,e che ho già postato sulla pagina del forum accennerò la cosa...al resto della.. banda della sila..;) e non è detto che la montagna;)...non vada da maometto...;)scherzo...faremo il possibile..ci aggiorniamo...ahh...non provocate i calabri con leccornie culinarie..potreste subire un attacco stellare di nduja,salame,e piccanterie varie da fare illuminare la notte sulla montagna..altro che i fari delle auto..si vedrebbero degli astrofili fiammeggianti...:razz: un abbraccio a rileggerci..raffaele.

Assaggiato più volte tra Paola/Tropea /Diamante e Soverato .
In una Vacanza a Diamante facevamo olio forte sul pane come antipasto che goduria .

oregon103
02-04-2016, 22:22
Vabbe', cena o non cena, un magnum di prosecco e qualche bottiglia di nebbiolo della mia terra, li porto lo stesso. Buona l'idea della maremmana alla brace! :)

Io porto il frigo!!!!:D

oregon103
02-04-2016, 22:24
Per chiarire....quindi conto di esserci con frigo e camper!!!!:D

Marcos64
02-04-2016, 23:21
Molto bene, il prosecco caldo e' imbevibile! :whistling:

garmau
03-04-2016, 10:05
...allora qualcuno porti una bombola di gas....

etruscastro
08-04-2016, 17:09
Gianluca Alò di Rigel Astronomia (http://www.rigelastronomia.com/) , conferma la presenza del suo marchio per l'esposizione all'astroparty del giorno 2 luglio!

SVelo
08-04-2016, 19:31
Complimenti ;)

UpInTheSky
14-05-2016, 17:30
Cercherò di esserci !

etruscastro
14-05-2016, 17:41
oltretutto fra pochi giorni ultimeremo il nostro programma con delle grandi novità!
stay tuned :cool:

UpInTheSky
14-05-2016, 18:08
Mi piacerebbe venire in tenda ma non essendoci servizi igienici non so... Anche perché sarei con la mia ragazza

Marcos64
14-05-2016, 18:17
Allora la voce di una enorme vasca idromassaggio installata nel campo del GrAG, di forma triangolare con i vertici allineati al triangolo estivo, non e' veritiera?! :)

etruscastro
14-05-2016, 18:22
però c'è l'abbeveratoio di quelle bellissime vacche maremmane che stazionano in zona nel periodo... :biggrin:
per i servizi igienici ti farò sapere.... ;)

UpInTheSky
14-05-2016, 18:56
io posso anche non lavarmi per 2 giorni, lei forse un po' meno :D

etruscastro
28-05-2016, 11:47
presentiamo il manifesto ufficiale dell'astroparty del Centro Lazio del 1-2 luglio 2016.

confermiamo la conferenza-dibattito sul tema dell'Inquinamento Luminoso che si terrà all'interno del teatro "La Rotonda" di Monte Romano con relatori:

Valerio Ricciardi di LazioStellato.org
e
Mario Di Sora, Presidente UAI e direttore dell'Osservatorio di Campo Catino.

ricordiamo che il giorno 2 luglio saranno presenti stand di operatori commerciali, confermata da tempo la presenza di Rigel Astronomia di Gianluca Alò e siamo in attesa della conferma da parte di UnitronItalia.


18217



un ringraziamento particola va al socio GrAG Paolo De Salvatore per la parte grafica del manifesto e per avermi sopportato nelle continue modifiche.

Marcos64
28-05-2016, 18:00
Molto bello! Non vedo l'ora.

Valerio Ricciardi
29-05-2016, 09:37
:shock: aaarghhh :shock:

Mario Di Sora Presidente UAI"

E mica ho detto un tollerabile ', proprio un drammatico "

Locandina tutta da riprogettare dall'inizio partendo da un foglio bianco

Non si può più svolgere l'evento

Tutto da rifare, adesso appena la vedono - come minimo - ci revocano la disponibilità del teatro :wtf:

Senza contare che Di Sora è un avvocato penalista, non vorrei essere nei tuoi panni Antò

(sarebbe stato bello però... :cry: )

Valerio Ricciardi
29-05-2016, 09:43
io posso anche non lavarmi per 2 giorni

A luglio? Beh...basta che nelle sessioni osservative piazzi il tuo tripode sottovento rispetto agli altri :biggrin:

se no... per te una soluzione alla buona la troviamo, per lei anche (in esterni, ovvio, per evitare l'IL di un corpo di fabbrica dotato di energia elettrica)

UpInTheSky
29-05-2016, 10:58
grazie dell'interessamento, ho già risolto

etruscastro
29-05-2016, 11:35
:shock: aaarghhh :shock:

Mario Di Sora Presidente UAI"
ma n'dove Valè?! :biggrin::sneaky:

Valerio Ricciardi
29-05-2016, 13:27
non vale, hai fatto sparire le prove :mad:

lpcdc3
29-05-2016, 16:23
Ciao, io con ogni probabilità ci sarò, almeno per il 2 Luglio.
Ciao,
Lorenzo

etruscastro
01-06-2016, 12:20
ricordiamo che l'area osservativa a Lasco di Picio il giorno 2 luglio aprirà alle 19, al termine della conferenza-dibattito che si terrà a Monte Romano.

Valerio Ricciardi
01-06-2016, 22:21
Bene! Io verrò con la mia fida reflex digitale e un flashone a torcia, e vi farò un sacco di foto di notte mentre state osservando e facendo foto, per ricordo! :biggrin:

SVelo
10-06-2016, 18:05
Ma alla fine come ci si organizza per vitto e alloggio?

etruscastro
10-06-2016, 18:17
SVelo, se vuoi pernottare contattami in mp e ti do alcuni indirizzi... per il vitto nessun problema, a Monte Romano non mancano pub-pizzerie-ristoranti e bar, purtroppo (e per fortuna) quest'anno, per motivi organizzativi, non abbiamo organizzato la cena direttamente sull'area osservativa!

SVelo
10-06-2016, 18:25
etruscastro Quindi ognuno per conto suo? Peccato, a me una bella tavolata tutti insieme sarebbe piaciuta :razz:

etruscastro
10-06-2016, 18:31
lo scorso anno le prenotazioni delle cene è stato un'autentico stress, tra chi aveva prenotato e non è venuto e chi è venuto senza prenotare è stato il caos, e in più il ristoratore che diceva che si era sempre troppo pochi, altri, invece, non vogliono obblighi per la cena, c'è chi si porta un panino, chi la pasta da casa, chi il menù organizzato non lo mangia... e allora sai cosa mi sono detto quest'anno?
ognuno pensa a se! :whistling:
tanto io starò al ristorante con gli ospiti illustri e arriverò sul posto poco dopo! :razz:

etruscastro
10-06-2016, 18:32
SVelo ma poi tu pensi di venire?

SVelo
10-06-2016, 18:34
Vorrei tanto ...

etruscastro
10-06-2016, 18:37
se vieni ci mettiamo vicino... :wub::wub:

SVelo
10-06-2016, 18:38
:biggrin:

etruscastro
10-06-2016, 18:41
oppure ti mettiamo vicino a PHIL53 , ormai è lo sciupafemmine delle nostre serate, con la sua voce calda, educata e suadente! :cool:

SVelo
10-06-2016, 18:44
Non dimenticare che verrei solo con Alberto :sneaky:.
Ma donne nada neanche qui?

etruscastro
10-06-2016, 18:46
Non dimenticare che verrei solo con Alberto :sneaky:.
per questo ti mettiamo vicino a Phil! :D


Ma donne nada neanche qui?
lo scorso anno era pieno, la proporzione era quasi 1 a 1

SVelo
10-06-2016, 18:47
per questo ti mettiamo vicino a Phil! :D




:confused:

etruscastro
10-06-2016, 18:50
eh, non mi fraintendere, Phil è gentile e educato e sa un sacco di cose, alle nostre serate una persona dopo che ha passato la serata al suo fianco esce appassionato di astronomia e dobsonista, tra tutte le persone che gli sono state vicine tutti dopo una settimana avevano il dobson, vero Marcos64? ;)

SVelo
10-06-2016, 18:54
Secondo me molti di voi sono delle persone squisite. Mi piacerebbe venire all'astroparty anche per conoscervi di persona :)

PHIL53
11-06-2016, 09:45
per questo ti mettiamo vicino a Phil! :D

...volentieri, ma sarà meglio aspettare che cali il buio astronomico per mantenere intatte le illusioni !! :biggrin:

Marcos64
11-06-2016, 09:53
SVelo devi per forza esserci! Circa la cena "sociale", a me piacque tantissimo, ma devo ammettere che poi si finisce a far bisboccia e si rischia di perdere lo scopo principale della serata, il cielo. Magari mi porto un quarto di manzo per uno spuntino veloce, e qualche erbetta nel caso venisse anche DarknessLight. :) (erbette da mangiare ehhh!)

nicola66
11-06-2016, 12:14
SVelo devi per forza esserci! Circa la cena "sociale", a me piacque tantissimo, ma devo ammettere che poi si finisce a far bisboccia e si rischia di perdere lo scopo principale della serata, il cielo. Magari mi porto un quarto di manzo per uno spuntino veloce, e qualche erbetta nel caso venisse anche DarknessLight. :) (erbette da mangiare ehhh!)

Non mi dire che anche tu mastichi l'erba 🌿

Marcos64
11-06-2016, 12:53
No, sono a dieta, niente insalata! :)

DarknessLight
11-06-2016, 18:30
e qualche erbetta nel caso venisse anche DarknessLight. :) (erbette da mangiare ehhh!)

18444

A votre sante' ;)

paperbike
12-06-2016, 21:42
Ragazzi io spero veniate tutti,se qualcuno ha bisogno di prenotare hotel, villaggi,resort e quant'altro fatelo in tempo utile.:biggrin:

SVelo
20-06-2016, 17:33
E' ufficiale, ci saremo! :D

Valerio Ricciardi
20-06-2016, 18:13
Secondo me molti di voi sono delle persone squisite

Buono a sapersi, lo sapremo presto...

SVelo
20-06-2016, 18:22
:biggrin:

Marcos64
21-06-2016, 00:44
Grande SVelo! Contentissimo!

etruscastro
21-06-2016, 08:27
inizia il conto alla rovescia per il meteo, iniziamo a monitorare l'andamento del meteo:

http://www.ilmeteo.it/meteo/Monte+Romano?refresh_cens
http://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano
http://it.sat24.com/it

:)

Andrea86
21-06-2016, 09:50
In bocca al lupo ragazzi [emoji6]


Andrea

etruscastro
21-06-2016, 10:26
crepi! :)

Marcos64
21-06-2016, 13:59
Bene, siamo quasi al dunque! Pensavo di partire per sbaglio gia' il giorno prima, giovedi' 30, come l'altr'anno! :)
Per due motivi, per dare una mano a preparare se serve e nella speranza di trovare l'amico e maestro PHIL53 a Lasco gia' la sera prima! :sbav:
Gitt, ho un posto libero nel furgone, passo a prenderti a Milano e andiamo, basta un tendino! (Si, lo so che te l'ho chiesto gia' 32 volte) :)

SVelo
21-06-2016, 14:41
Marcos64 bello il tuo nuovo avatar!
Ma posso sapere alla fine chi di voi conoscerò finalmente di persona?

Gitt
21-06-2016, 14:45
ho un posto libero nel furgone, passo a prenderti a Milano e andiamo, basta un tendino! (Si, lo so che te l'ho chiesto gia' 32 volte) :)

Mi dispiace davvero, credimi, ma quest'anno non è proprio possibile.:cry:

Auguro a tutti i partecipanti una favolosa serata, una scorpacciata incredibile sia delle delizie enogastronomiche dell'etruria sia di oggetti deep-sky e soprattutto cieli sereni!!!

Mi raccomando, fate tante foto, così ci sembrerà un pochino di essere con voi a LdP.:razz:

Marcos64
21-06-2016, 14:45
Hai ragione, un elenco dei forumisti presenti sarebbe interessante, spero tutti ovviamente! :)

SVelo
21-06-2016, 15:02
Allora, vediamo un po': etruscastro, paperbike, PHIL53, Valerio Ricciardi, Marcos64 (e relative compagne/fidanzate/mogli?) moi-même et Alberto... Chi ho dimenticato?

PHIL53
21-06-2016, 15:16
Valeria occupata con evento in biblioteca, sarò (once again !) scapolo....:sad:

etruscastro
21-06-2016, 15:34
allora, faccio una lista di quelli che, a oggi, hanno confermato la presenza:

del GrAG:
1-Etruscastro
2-Cubita
3- @pool187 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1002)
4- paperbike
5- cosmax
6- pk825
7-Antonella
8- PHIL53
9- oregon103
10- @ely
11-Fabrizio
12- GuerrillaGecko
13- luna
14- Fazio
15-Marco
16-Salvatore
17- AstroLuca
18-moglie astroluca

da Astronomia.com
19- Marcos64
20- SVelo
21-Alberto
22- Valerio Ricciardi
23- UpInTheSky
24- lpcdc3
25- tempeste
26-moglie di tempeste

esterni
27-Mario di Sora
28/29/30/31- associazione ScientificaMente di Civitavecchia
32-stefano

SVelo
21-06-2016, 15:39
Wow quanta gente! Grazie etruscastro

etruscastro
21-06-2016, 15:43
non capisco perché non prende i tag, dopo vedrò di modificare...

SVelo
21-06-2016, 15:47
Però alcuni sono sbagliati :rolleyes:

Marcos64
21-06-2016, 15:54
Non vedo nicola66! Sara' mica che anche quest'anno non ci onora con la sua graditissima presenza! :)

paperbike
21-06-2016, 17:47
Sta facendo melina come Andrea86:biggrin:

Andrea86
21-06-2016, 19:09
Hahahah prima o poi vengo [emoji3]


Andrea

nicola66
21-06-2016, 19:34
Non vedo nicola66! Sara' mica che anche quest'anno non ci onora con la sua graditissima presenza! :)

lo spero ma per il momento non mi esprimo ancora ;)

Marcos64
21-06-2016, 19:35
Bene, allora sperero' fino all'ultimo!

paperbike
21-06-2016, 19:45
Disnomia tu che fai?

etruscastro
22-06-2016, 09:01
aggiornamento:

del GrAG:
1-Etruscastro
2-Cubita
3- @pool187 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1002)
4- @paperbike (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1742)
5- @cosmax (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1645)
6- @pk825 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1573)
7-Antonella
8- @PHIL53 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704)
9- @oregon103 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1947)
10- @ely
11-Fabrizio
12- @GuerrillaGecko (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2927)
13- @luna (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=698)
14- @Fazio (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3416)
15-Marco
16-Salvatore
17- @AstroLuca (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3968)
18-moglie astroluca

da Astronomia.com
19- @Marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3393)
20- @SVelo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214)
21-Alberto
22- @Valerio Ricciardi (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=381)
23- @UpInTheSky (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4110)
24- @lpcdc3 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4257)
25- @tempeste (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2646)
26-moglie di tempeste

esterni
27-Mario di Sora
28/29/30/31- associazione ScientificaMente di Civitavecchia
32-stefano
33-Mario

garmau
22-06-2016, 14:15
Vi ci vuole un campo sportivo..

PHIL53
22-06-2016, 14:42
Per darti un'idea delle dimensioni del terreno, tieni conto che quel rettangolino bianco in alto (piattaforma d'osservazione di cemento) misura circa 10 metri x 30 metri....

18603

paperbike
22-06-2016, 15:12
garmau ma tu che fai rimani accovacciato sul tuo xgabello in quel do Olbia o ti unisci a noi?

garmau
22-06-2016, 15:20
Purtroppo accovacciato ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

SVelo
23-06-2016, 14:54
inizia il conto alla rovescia per il meteo, iniziamo a monitorare l'andamento del meteo:

http://www.ilmeteo.it/meteo/Monte+Romano?refresh_cens
http://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano
http://it.sat24.com/it

:)

-9 http://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano/dettagli_orari/9
:) (http://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano/dettagli_orari/9)
Sai quante risate vi farete a vederci montare il mio telescopio :oops:

etruscastro
23-06-2016, 15:36
dai che metteremo a disposizione per entrambe le serate il gragson, il nostro dobson da 32cm :cool:

Valerio Ricciardi
24-06-2016, 09:04
:) Ecco il primo comunicato stampa che parte stamani:

COMUNICATO STAMPA

2 LUGLIO, MONTE ROMANO (VT): CONFERENZA UAI E LAZIOSTELLATO SULL’INQUINAMENTO LUMINOSO E PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Ancora in gran parte inapplicate le norme di legge contro la dispersione di luce in cielo: incontro sabato 2/7 alle 17,00 nel Teatro di Monte Romano col Presidente dell’Unione Astrofili Italiani Mario Di Sora, e Valerio Ricciardi di LazioStellato

Per l’inefficienza energetica dell’illuminazione di strade, parchi e giardini del solo territorio del Comune di Roma i cittadini hanno sopportato costi in bolletta evitabili, stimati sino a 120 milioni di euro in 13 anni: una somma enorme, equivalente a oltre 232 miliardi di vecchie Lire, che poteva essere più proficuamente impiegata per fornire servizi alla cittadinanza. La valutazione deriva da dati ufficiali sui consumi complessivi registrati, corretta col risparmio che si sarebbe ottenuto se sugli impianti pubblici si fossero applicati i riduttori di flusso nelle ore più notturne come impone la legge, e si fossero sempre utilizzati corpi illuminanti ad alta efficienza ottica.

Se ne parlerà al Teatro comunale di Monte Romano il prossimo 2 luglio alle 17,00 con Mario Di Sora, Presidente dell’Unione Astrofili Italiani e giurista che ha contributo alla redazione della normativa; e Valerio Ricciardi, giornalista scientifico ed astrofilo fra i fondatori di LazioStellato, coordinamento regionale per la lotta all’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico. L’evento è inserito nel quadro del V Astroparty dell’Italia Centrale, organizzato dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei attivo nella regione.

Dalla L.R.23/2000 il Lazio è infatti dotato di una normativa chiara, articolata e lineare in materia di inquinamento luminoso, che stabilisce precisi adempimenti cui ottemperare entro maggio 2013; ma in mancanza di adeguata comunicazione, la legge è rimasta in gran parte della regione ancora inosservata.

La norma definisce correttivi logici e di facile applicazione: l’illuminazione notturna va convogliata in basso, mai dispersa in alto oltre l’orizzontale dal punto luce; il livello di illuminazione al suolo va limitato a livelli adeguati allo scopo prefisso (ausilio alla mobilità e sicurezza), non inutilmente abbaglianti e senza effetti di “illuminazione a giorno”; il flusso luminoso va ridotto nel cuore della notte, in certi casi (es. insegne) azzerato dolo le 24. Applicare questi criteri porta a risparmi consistenti, perché a parità di potenza assorbita l’illuminazione al suolo è superiore venendo utilizzata la luce altrimenti dispersa verso il cielo; per avere una visibilità mai inferiore a quella cui siamo abituati è sufficiente una potenza minore.

La dimensione della notte associata al cielo brulicante di stelle ha aiutato l’umanità a rapportarsi con un tutto di cui si sentiva parte. Ha perciò un valore culturale ed educativo non marginale, ben al di là di un interesse specifico per l’astronomia e per la volta celeste sul piano scientifico. Passare da questa sapiente consapevolezza della notte alla banalizzazione di una perpetua caligine ambrata, che lascia intravedere fiocamente solo poche stelle più brillanti, pone le basi per un danno culturale di non valutabile entità.

Antonio Giarrusso
Presidente del G.R.A.G.

Valerio Ricciardi
24-06-2016, 17:42
Ed ora pubblico anche la variante un poco più "lunga" che sarà inviata in parallelo al secondo comunicato (ossia le mail conterranno il testo del primo, ma avranno in allegato word sia il primo che il secondo in due lunghezze: i giornalisti spesso son pigri, e se hanno una buona occasione di fare copia incolla e impaginare direttamente una cosa che può andar bene...)

Perché ve lo pubblico?
Perché invito gli amici di www.astronomia.com a fare LORO un "ufficiale" copia/incolla per inserire il testo in mail che ritengono possano essere interessati. Se poi fossero giornalisti... ancora meglio.

COMUNICATO STAMPA

2 luglio, Monte Romano (VT): Conferenza UAI e LAZIOSTELLATO su INQUINAMENTO LUMINOSO e risparmio energetico

Ancora in gran parte inapplicate le norme di legge contro la dispersione di luce in cielo: incontro sabato 2/7 alle 17,00 nel Teatro di Monte Romano col Presidente dell’Unione Astrofili Italiani Mario Di Sora, e Valerio Ricciardi di LazioStellato

Per l’inefficienza energetica dell’illuminazione di strade, parchi e giardini del solo territorio del Comune di Roma i cittadini hanno sopportato costi in bolletta evitabili, stimati sino a 120 milioni di euro in 13 anni: una somma enorme, equivalente a oltre 232 miliardi di vecchie Lire, che poteva essere più proficuamente impiegata per fornire servizi alla cittadinanza. La valutazione deriva da dati ufficiali sui consumi complessivi registrati, corretta col risparmio che si sarebbe ottenuto se sugli impianti pubblici si fossero applicati i riduttori di flusso nelle ore più notturne come impone la legge, e si fossero sempre utilizzati corpi illuminanti ad alta efficienza ottica.

Se ne parlerà al Teatro comunale di Monte Romano il prossimo 2 luglio dalle 17,00 con Mario Di Sora, Presidente dell’Unione Astrofili Italiani e giurista che ha ampiamente contributo alla redazione della normativa; e Valerio Ricciardi, giornalista scientifico ed astrofilo fra i fondatori di LazioStellato, Coordinamento per la riduzione e prevenzione dell'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico dalle finalità dichiaratamente operative. L’evento è inserito nel quadro del V Astroparty dell’Italia Centrale, organizzato dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei attivo nella regione.

Dalla L.R.23/2000 il Lazio è infatti dotato di una normativa chiara, articolata e lineare in materia di inquinamento luminoso, che stabilisce precisi adempimenti cui ottemperare entro il 1 maggio 2013; ma anche in mancanza di azioni di comunicazione mirate, la legge è rimasta in gran parte della regione ancora inosservata.

La norma definisce correttivi logici e di facile applicazione: l’illuminazione notturna va convogliata verso il basso, mai dispersa inutilmente in alto oltre l’orizzontale dal punto luce; il livello di illuminazione al suolo va contenuto entro livelli ben adeguati allo scopo prefisso (ausilio alla mobilità e sicurezza), ma mai inutilmente abbaglianti e senza articficiosi effetti di “illuminazione a giorno”; il flusso luminoso va ridotto oltre una certa ora della notte, in certi casi (es. insegne dei megozi) azzerato dolo le 24. Applicare questi criteri porta a risparmi consistenti, perché a parità di potenza assorbita l’illuminazione al suolo è superiore venendo recuperata e utilizzata la luce altrimenti dispersa verso il cielo; e per avere una visibilità almeno pari a quella cui siamo abituati è sufficiente ovviamente una potenza minore.

Lazio Stellato è nato come Coordinamento, non come associazione, per stimolare la partecipazione attiva più che l'adesione formale di chi ne condivida le finalità; si basa su di un meccanismo di intervento diffuso capillarmente sul territorio, orizzontale, capace di avvalersi in modo operativo anche della partecipazione diretta del singolo cittadino, astrofilo o meno che sia. Sempre nel rigoroso rispetto della legge, agevolando e sostenendo l’iniziativa spontanea ma senza incentivare forme di volontarismo al di fuori di linee guida basate sulla norma.

La dimensione della notte associata ad un cielo brulicante di stelle, anche in un contesto urbano certo non oppresso dalle tenebre, ha aiutato l’umanità per millenni a rapportarsi con un tutto di cui si sentiva parte. Ha perciò un valore culturale ed educativo non marginale, ben al di là di un interesse specifico per l’astronomia e per la volta celeste sul piano scientifico. L’orientamento degli allineamenti di menhir, monoliti di Stonehenge, dei principali assi viari in ogni castrum romano, dei frontoni dei templi ed anche delle navate delle cattedrali cristiane è stato regolarmente e accuratamente orientato misurando e tenendo in debito conto la posizione e gli allineamenti delle costellazioni, o l’altezza sull’orizzonte di specifici astri in certi periodi dell’anno. Passare da questa sapiente consapevolezza della notte alla banalizzazione di una perpetua caligine ambrata, che lascia intravedere solo poche stelle più brillanti, pone le basi per un danno culturale di non valutabile entità.

Antonio Giarrusso
Presidente del G.R.A.G.

PHIL53
24-06-2016, 18:52
....cui ottemperare entro il 1 maggio 2013; ma amche in mancanza di azioni di comunicazione mirate, la legge è rimasta in gran parte della regione ancora inosservata.....

Lazio Stellato è nato come Coordinamento, per evitare di suggerire tacite deleghe ad agire da chi ne condivida le finalità

se ancora possibile, correggere errore battitura...

La frase relativa al coordinamento la trovo un po' sibillina....che ne dice la prof SVelo ?

Valerio Ricciardi
24-06-2016, 19:48
Va meglio adesso?

etruscastro
25-06-2016, 09:11
il GrAG ha raggiunto un accordo con la Pizzeria-Pub "La Terrazza" per uno sconto del 5% sul menù con caffè e amaro omaggio a tutti i partecipanti degli eventi dell'astroparty.

il ticket che permetterà lo sconto sarà consegnato all'entrata del teatro per la conferenza-dibattito.

per prenotazioni chiamare il 320 0530382 - 327 4658397

Etruscastro

paperbike
25-06-2016, 09:17
Evvai se "magna" con lo sconto, grande preside':biggrin:

Valerio Ricciardi
25-06-2016, 10:03
Stamane, alzatomi presto, ho fatto una serie di invii da massimo 30 indirizzi l'uno ad una mailing list selezionata passatami da un amico architetto. Ovviamente indirizzi indicati in CCN per ragioni di privacy. Totale 435 contatti! Ragazzi, datevi da fare anche voi con conoscenti non tropo lontani dal viterbese... Monte Romano è un po' meno al centro del mondo rispetto alla City di Londra, per i non astrofili significa andarci apposta. Ho scelto il sabato prima mattina perché tanti vanno a guardarsi la posta privata che non hanno avuto tempo di controllare bene in settimana.

A parte il comunicato stampa versione "lunga" in allegato, con qualche foto e la locandina dell'astroparty, nella mail stante il target ho scritto (vi piace? :)):

Buongiorno a tutti.

Architetti, ingegneri edili, geometri, illuminotecnici, designers ed ogni professionalità che interagisce col mondo dell'edilizia sono potenzialmente coinvolti nelle buone pratiche - non più differibili, stante l'evoluzione normativa - connesse ad ogni forma di illuminazione notturna in esterni.

Nella nostra Regione, a parte l'eccezione della provincia di Frosinone in cui grazie all'attività - di informazione e supporto, più che di repressione - dell'Osservatorio di Campo Catino le violazioni sono sempre più sporadiche, e perciò nonostante passino gli anni il livello di inquinamento luminoso tende progressivamente a diminuire malgrado l'antropizzazione del territorio inceda lenta e inesorabile, la situazione attuale è ancora da débacle generalizzata della legalità.

Persino ACEA, un colosso certo non privo di professionalità tecniche di alto livello, ha realizzato gli ultimi impianti di illuminazione monumentale contravvenendo platealmente al dettato della norma: ai Fori Imperiali nel 2015 (non v'è ancora traccia di dichiarazione di conformità da parte del noto architetto progettista, dal cognome "pesante"), e al Foro Romano pochi mesi fa... criteri pure piuttosto semplici da rispettare. E presto, sulla base di azioni di controllo e denunzia già iniziate, ACEA dovrà rimetterci onerosamente mano per riportarli a norma.

Un dirigente tecnico di un comune del frusinate ha segnato, nel 2011, il triste primato della prima condanna penale passata in giudicato per inquinamento luminoso. Alla base di questi comportamenti, nella maggioranza dei casi ...anche se purtroppo non in tutti... c'è sottovalutazione e una incredibile disinformazione ma non necessariamente reale malafede, anzi... nel caso di piccoli privati la buona fede è la norma.

Vi invitiamo a divertirvi (si!) ed aggiornarvi in questa breve conferenza/seminario, con ingresso libero e senza retrogusto di interessi commerciali di sorta; essa si svolgerà a margine di iniziative dedicate agli appassionati del cielo il 2 luglio p.v. pomeriggio, nel Teatro Comunale di via XXIV Maggio a Monte Romano (VT) grazioso centro storico assai facilmente raggiungibile (percorrere la A12 sino alla prima uscita dopo Civitavecchia e seguire i cartelli). La sala ha una disponibilità di circa 300 posti.

Prima e dopo il Convegno, le possibilità di trascorrere gradevolmente la giornata con risvolti enogastronomici sono ampie e variegate: la zona è piacevolissima, non dobbiamo certo esser noi a decantarvi il paesaggio dell'Etruria meridionale, una veloce ricerca con Google o Tripadvisor evidenzierà una moltitudine di localini tipici ed attività agrituristiche.

Se impossibilitati, e poteste però inoltrare questa mail tal quale a persona che stimate e che ritenete potenzialmente interessata, avreste fatto un piccolo gesto utile per l'ambiente, per la ricerca astronomica e per... le bollette delle famiglie (compresa la vostra). Noi non abbiamo NULLA DA VENDERVI se non corretta informazione e la proposta di usare sempre un po' di buon senso.

Vi saremo grati se avrete piacere di dare un cenno di riscontro.

Il Comitato organizzatore

etruscastro
25-06-2016, 10:46
a circa 100 persone l'ho mandate io, se vengono solo la metà di tutti bisogna chiamare la CRI con l'acqua per chi attende fuori, oppure faremo una replica il giorno dopo! :D

Valerio Ricciardi
25-06-2016, 11:08
Guarda che il rapporto probabile fra inviti e reali presenze, a Monte Romano, non è proprio come a Milano Centrale...

Nei prossimi messaggi che non siano diretti a figure "istituzionali" calcherò la mano sul contorno e sul contesto... di sabato pomeriggio a Monte Romano o ci vai apposta perché sei astrofilo, ma all'astrofilo non ho in fondo grande utilità a raccontare cose su cui è d'accordo a priori, o ci vai se pensi che alla fine sia una bella scusa per fare una gita fuori porta (e ciò vale solo per quelli che non son partiti per le vacanze perché le han prese a fine giugno/primi di luglio, lo scampolo più desiderabile...) e poi mangiarti le fettuccine al sugo di cinghiale oltre a far scorazzare un po' il pupo nel bosco più vicino.

Gli astrofili, per carità non me ne vogliano gli amici qui, ci "servono" come il pane... ma primariamente per riempire abbastanza la sala da non far brutta figura con chi ce l'ha messa a disposizione. Io ho un altro target in mente, più "profittevole per la causa" ma mooooolto più difficile da far arrivare di sabato pomeriggio in un paesino del viterbese... che non fa venire subito in mente la gita (come accadrebbe con Assisi o Civita di Bagnoregio o Blera o posti del genere).

Da qui a venerdì mattina ci sarà MOLTO da darsi da fare. Molto. :hm:

Valerio Ricciardi
26-06-2016, 10:30
Intanto, ho pubblicato notizia della conferenza anche su tre fora confratelli, male non fa davvero.

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=7&t=96148&p=1084930#p1084930

http://www.forumskylive.it/viewtopic.php?f=11&t=19432

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=58136

Se qualcuno mi volesse suggerire qualche "dritta" per estendere la diffusione ad altri siti in cui potrei postare, anche di fora inerenti a materie non astronomiche ma che potrebbero essere frequentati da persone di verosimile sensibilità ambientale, e mi invia un PM di suggerimenti, gli sarei grato.

etruscastro
26-06-2016, 10:38
grande pubblicità dell'evento anche ieri sera per Occhi su Saturno a Viterbo, molti interessati all'evento astronomico e alla tematica della conferenza....

Valerio Ricciardi
26-06-2016, 22:50
Da oggi l'incontro è anticipato anche sul sito della UAI: richiamo in home page col sommario/link

http://www.uai.it/

ed ecco la pagina col comunicato in versione "breve"

http://www.uai.it/pubblicazioni/uainews/11-uainews/8807-2-luglio-monte-romano-vt-conferenza-uai-e-laziostellato-su-inquinamento-luminoso.html

Benebenebene, un caffettino e andiamo avanti di buona lena. :cool:

paperbike
27-06-2016, 07:31
Meno 5, giovani siete pronti? Vi state caricando? Su forza spolverate lucidate oliate le vostre attrezzature che non voglio vedere nessuno che dice che ha il tele malfunzionante!!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin::bi ggrin:

SVelo
27-06-2016, 12:10
Io lo devo smontare lo strumento, ma poi saprò rimontarlo? :sowsuser: Valerio Ricciardi, hai visto il mio mp?

Marcos64
27-06-2016, 12:11
Con tutti i luminari che ci saranno, montarlo non sara' un problema! :)

etruscastro
27-06-2016, 17:30
aggiornamento:

del GrAG:
1-Etruscastro
2-Cubita
3- pool187 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1002)
4- paperbike (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1742)
5- cosmax (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1645)
6- pk825 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1573)
7-Antonella
8- PHIL53 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704)
9- oregon103 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1947)
10 ely
11-Fabrizio
12 GuerrillaGecko (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2927)
13- luna (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=698)
14-Marco
15-Salvatore
16- AstroLuca (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3968)
17-moglie astroluca

da Astronomia.com
18- Marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3393)
19- SVelo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214)
20-Alberto
21- Valerio Ricciardi (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=381)
22- UpInTheSky (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4110)
23- lpcdc3 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4257)
24/25- genitori lpcdc3
26- tempeste (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2646)
27-moglie di tempeste

esterni
28-Mario di Sora
29/30/31/32- associazione ScientificaMente di Civitavecchia
33-stefano
34-Mario
35-Frattesi

etruscastro
28-06-2016, 08:57
vi comunico che chi fosse interessato alla partita Italia-Germania dell'europeo, oltre a chi prenoterà la cena dove ci sarà il televisore, stiamo organizzando un piccolo grande "maxi schermo" a Lasco di Picio. ;)

SVelo
28-06-2016, 10:39
Io, io, io!!!

etruscastro
28-06-2016, 12:29
http://www.lextra.info/inquinamento-luminoso-risparmio-energetico-se-ne-parla-il-2-luglio-monte-romano/

SVelo
28-06-2016, 12:49
Passare da questa sapiente consapevolezza della notte alla banalizzazione di una perpetua caligine ambrata, che lascia intravedere fiocamente solo poche stelle più brillanti, pone le basi per un danno culturale di non valutabile entità.
Mi piace un sacco questa frase ;)

PHIL53
28-06-2016, 12:57
Stilisticamente ineccepibile....ma che malinconia la perpetua caligine ambrata...:sad:

SVelo
28-06-2016, 12:58
E' proprio la parte che mi piace di più :razz:

SVelo
28-06-2016, 16:56
-4 http://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano/dettagli_orari/4 :D (http://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano/dettagli_orari/4)
Ammazza l'è callo :biggrin:

nicola66
28-06-2016, 18:29
ragazzi fino all'ultimo ho sperato di essere presente anch'io al raduno , ma purtroppo anche per questa volta devo rinunciare , ormai non riesco più a programmare i miei fine settimana :hm:
Spero in futuro di farvi qualche sorpresa, e finalmente conoscervi di persona .
Vi auguro un raduno magnifico e stellato .
Cieli sereni Nicola

SVelo
28-06-2016, 19:41
:sad:

Marcos64
28-06-2016, 22:28
ragazzi fino all'ultimo ho sperato di essere presente anch'io al raduno , ma purtroppo anche per questa volta devo rinunciare , ormai non riesco più a programmare i miei fine settimana :hm:
Spero in futuro di farvi qualche sorpresa, e finalmente conoscervi di persona .
Vi auguro un raduno magnifico e stellato .
Cieli sereni Nicola
Mi dispiace, speriamo vada meglio la prossima, certo brinderemo anche a te! :)

etruscastro
29-06-2016, 15:48
http://www.tusciaweb.eu/2016/06/inquinamento-luminoso-ne-parla-conferenza/

Valerio Ricciardi
29-06-2016, 21:03
http://www.tusciaweb.eu/2016/06/inquinamento-luminoso-ne-parla-conferenza/

E non solo:

http://www.tusciatimes.eu/inquinamento-luminoso-e-risparmio-energetico-il-2-luglio-a-monte-romano-la-conferenza-uai-e-laziostellato/

Si comincia a vedere qualcosa (pant pant) :biggrin:

E, già che c'è, questo testo sotto (con loghi etc)

Utilizzo la sfumatura "social" di questo "Marketplace" per condividere con voi un'occasione di informazione, aggiornamento ed approfondimento nell'ambito del V Astroparty del Centro Italia (1-2 luglio 2016) organizzato dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei
http://www.grag.org/ii-astroparty-del-centro-italia-con-il-grag/
davvero molto attivo specie (ma non solo) nel Lazio settentrionale.
- - -
Grazie alla disponibilità del Comune di Monte Romano, che ci ha messo a disposizione senza esitazioni il Teatro Comunale, tra le 17 e le 19 del 2 luglio si svolgerà in quella sede un seminario/conferenza sul tema dell'Inquinamento Luminoso, delle sue conseguenze non solo per gli astrofili, della legislazione esistente (ma semisconosciuta e perciò spessissimo disattesa).
- - -
Nonché delle possibilità concrete di intervento - che ci sono e non son marginali - da parte dei cittadini interessati al risparmio energetico, oltre che al recupero di cieli abbastanza scuri da poter vedere quanto permetterebbero i nostri strumenti.
- - -
Relatori saranno il sottoscritto per l'introduzione e la parte di ordine più generale, e il Presidente della UAI - Unione Astrofili Italiani - avv. Mario Di Sora, con particolare riferimento alle esperienze dell'Osservatorio di Campo Catino nel contrasto all'IL facendo applicare la L.R. 23/2000, di cui di fatto è stato coautore.
- - -
In Provincia di Frosinone, grazie all'attività indefessa dell'Osservatorio, a seconda delle zone si è misurato quantitativamente uno scurimento del fondo cielo che ha raggiunto, nella città di Frosinone, addirittura GIA' 0,5 MAGNITUDINI; ed essendo la magnitudine grandezza logaritmica, comprendete bene che si tratta di un risultato immediatamente percettibile ad un occhio allenato.
- - -
Ci venite? Teatro di Monte Romano, ore 17 in punto sino alle 19 o poco più, via XXIV Maggio Monte Romano (VT), qui: http://www.comune.monteromano.vt.it/territorio/teatro-comunale.html
- - -
Dimenticavo... l'ingresso e la partecipazione è completamente GRATUITA! GRADITISSIMO da parte vostra far girare la notizia e l'informazione.
NOTA LOGISTICA - Per chi volesse, dopo, cenare in loco (e magari guardare la partita dell'Italia... lo comprendo...) ai partecipanti all'incontro verrà consegnato un Coupon col quale godranno di uno sconto del 5% nonché caffè e amaro offerti, in una trattoria-pub vicinissima.

...l'ho pubblicato anche qui (sezione photography)

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=71015

e qui (sezione astronomy)

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=71009

La platea di Astrosell lo sapete che è amplissima... :cool:

Valerio Ricciardi
29-06-2016, 22:26
Ah... già che mi ci trovavo e che colà son ben noto...

http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=95226&p=1272629#p1272629

e anche qui...

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=10&t=46545&p=960868#p960868

Valerio Ricciardi
29-06-2016, 22:58
Stilisticamente ineccepibile....ma che malinconia la perpetua caligine ambrata...:sad:

A me lo dici? Guarda qui, da una terrazza sui Parioli...

Quello che si intravvede se guardi proprio bene, quasi al centro non distante dal bordo superiore, è un Giove bello alto e in ottima forma :cry:

Fate venire gente a Monte Romano? Dobbiamo fargli un discorsetto...

etruscastro
30-06-2016, 12:30
ragazzi le previsioni si confermano ottime: https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing/monte-romano_italia_3172778

Valerio Ricciardi
30-06-2016, 14:57
Lo so, lo so, mi sono impegnato anche in questo... ho fatto un paio di telefonate... :angel:

cicciohouse
30-06-2016, 15:09
Sarrebbe stato bello unirci anche noi Calabri, ma per quest'anno ci "accontentiamo" dello star party del Pollino. Un abbraccio a tutti

etruscastro
30-06-2016, 15:54
nuovo aggiornamento:

del GrAG:
1-Etruscastro
2-Cubita
3- pool187 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1002)
4- paperbike (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1742)
5- cosmax (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1645)
6- pk825 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1573)
7-Antonella
8- PHIL53 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704)
9- oregon103 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1947)
10 ely
11-Fabrizio
12/13 GuerrillaGecko (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2927) e compagna
14- luna (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=698)
15-Marco
16-Salvatore
17- AstroLuca (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3968)
18-moglie astroluca

da Astronomia.com
19- Marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3393)
20- SVelo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214)
21-Alberto
22- Valerio Ricciardi (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=381)
23- UpInTheSky (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4110)
24- lpcdc3 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4257)
25/26- genitori lpcdc3
27- tempeste (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2646)
28-moglie di tempeste

esterni
29-Mario di Sora
30/31/32/33- associazione ScientificaMente di Civitavecchia
34-stefano
35-Mario
36-Frattesi
37/38- Cristiano e amico

PHIL53
30-06-2016, 15:59
Per una volta, umani batteranno pecore 2 a 0 ! :biggrin:

SVelo
30-06-2016, 16:19
:confused:

etruscastro
30-06-2016, 16:33
:confused:
capirai, capirai...

Valerio Ricciardi
30-06-2016, 17:03
Aggiornamento: si è aggiunta la quarta testata online.
Anche con un bello spazio. :biggrin:

http://www.etrurianews.it/2016/06/30/monte-romano-vt-conferenza-uai-e-laziostellato-su-inquinamento-luminoso-e-risparmio-energetico/

etruscastro
30-06-2016, 18:19
Aggiornamento: si è aggiunta la quarta testata online.
Anche con un bello spazio. :biggrin:

http://www.etrurianews.it/2016/06/30/monte-romano-vt-conferenza-uai-e-laziostellato-su-inquinamento-luminoso-e-risparmio-energetico/
occhio Valè, che gli hai mandato la locandina errata!
scaricala dal post#1 quella corretta

Valerio Ricciardi
30-06-2016, 19:34
Poco male, non rileva (anche se per altri invii userò l'altra).

etruscastro
01-07-2016, 08:36
ragazzi, oggi inizia il V° astroparty del centro Italia, il meteo è ottimo, in queste passate serate il cielo è stato sempre terso anche se, a causa del gran caldo, con una trasparenza non altissima.

Vi comunico che quasi certamente i partecipanti potranno vedere la partita Italia-Germania da un piccolo maxi-schermo che stiamo approntando nell'area parcheggio, tanto fino alle 22 le operazioni astronomiche sono limitate dal crepuscolo serale.

l'organizzazione è iniziata, vi aspettiamo numerosi già da questa serata anche se il clou dell'evento sarà ovviamente domani con osservazione solare in piazza con gli strumenti dei soci e lo stand di Rigel Astronomia di Gianluca Alò, a seguire, dalle ore 16.50 / 17 tutti al teatro La Rotonda di Monte Romano con la conferenza - dibattito sull'Inquinamento Luminoso tenuta da Valerio Ricciardi e Mario Di Sora.

Cieli Sereni e bui
Etruscastro

SVelo
01-07-2016, 11:37
In bocca al lupo per oggi, non vedo l'ora per domani ;)

Valerio Ricciardi
01-07-2016, 11:50
a seguire, dalle ore 16.50 / 17 tutti al teatro La Rotonda di Monte Romano con la conferenza - dibattito sull'Inquinamento Luminoso

Meglio 16,50 che così alle 17 iniziamo, la "ciccia" sul fuoco è tanta! :cool:

Marcos64
01-07-2016, 12:04
Intanto me magno la prima pizza a Monte Romano! Dal nord a qui, e' un'Italia magnifica, posti meravigliosi!

paperbike
01-07-2016, 12:27
Marcos ma sei già arrivato?:shock:

Andrea86
01-07-2016, 12:28
In bocca al lupo ragazzi [emoji6]
Cieli sereni


Andrea

Salvatore
01-07-2016, 12:39
Buone osservazioni e buon astro party ;)....
passate una bella serata anche per me.

Valerio Ricciardi
01-07-2016, 12:42
Ma c'hai il motoscafetto... da Catania a Civitavecchia fai tutto costa costa...
devi stare attento solo allo Stretto che ci sono le correnti fortine...
poi al porto ti veniamo a prendere noi! :biggrin:

Marcos64
01-07-2016, 12:49
Marcos ma sei già arrivato?:shock:

Certo che si, sai com'e', alla mia eta' bisogna giocare d'anticipo. :) Seicento km in 6 ore e 20, considerato che dopo Rosignano diventa un sentiero, non e' male. :)

etruscastro
01-07-2016, 13:05
Marco porca miseria io stavo a Monte Romano fino a 20 minuti fa.... :hm:

nicola66
01-07-2016, 13:08
Ragazzi un abbraccio forte a tutti i presenti
Divertitevi e fate tante foto di gruppo
Cieli sereni

Valerio Ricciardi
01-07-2016, 13:33
Un altro comunicato pubblicato. E con questo siamo a cinque.

http://www.icittadini.it/78-staff/375-monte-romano-vt-conferenza-uai-e-laziostellato-su-inquinamento-luminoso-e-risparmio-energetico

Salvatore
01-07-2016, 13:54
Ma c'hai il motoscafetto... da Catania a Civitavecchia fai tutto costa costa...
devi stare attento solo allo Stretto che ci sono le correnti fortine...
poi al porto ti veniamo a prendere noi! :biggrin:

Il prossimo anno magari... conto che mi vieni a prendermi te personalmente, con limousine , champagne .. mi raccomando ci tengo:biggrin:

Marcos64
01-07-2016, 14:06
Niente champagne, dammi retta, Prosecco di Valdobbiadene! :)

Valerio Ricciardi
01-07-2016, 14:49
...conto che mi vieni a prendere te personalmente, con limousine , champagne...

:razz: al massimo, "apetto" (preso a prestito dall'omino che consegna le bombole di gas) e gazzosa

tu stai nel cassone :biggrin:

garmau
01-07-2016, 14:51
In bocca al lupo... ragazzi. Divertitevi anche per me, io spero di fare qualcosa domani sera . In qualsiasi caso avete fatto qualcosa di veramente superlativo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Salvatore
01-07-2016, 16:04
:razz: al massimo, "apetto" (preso a prestito dall'omino che consegna le bombole di gas) e gazzosa

tu stai nel cassone :biggrin:

Ottimo ci sto! E porto questo 18727
:biggrin: Scherzi a parte ... divertitevi ;) siete un gran gruppo!

UpInTheSky
01-07-2016, 19:37
purtroppo per problemi di salute non poterò esserci

Andrea86
01-07-2016, 20:02
Niente champagne, dammi retta, Prosecco di Valdobbiadene! :)

Tranquilli che quando potrò venire veo porto io [emoji6]


Andrea

Valerio Ricciardi
01-07-2016, 22:53
Nel frattempo, il mio comunicato è stato pubblicato in versione "corta" anche qui

http://www.altolazionotizie.it/news_locali/maremma-viterbese/monte-romano/2-luglio-monte-romano-vt-conferenza-uaii-e-laziostellato-su-inquinamento-luminoso-e-risparmio-energetico_46058.php

e siamo a sei. :cool:

Il breve testo dev'essere piaciuto... perché se lo è firmato tal Massaini Giorgio, anche se non è stata modifcata nemmeno una virgola. Si vede che è a caccia di "firme" per l'iscrizione all'Albo, va bene anche così (ai miei tempi non si faceva, almeno si riscriveva tutto con parole proprie raccontando la stessa storia con gli stessi contenuti ma stile personale...).
Se è per questo si firmava e si firma anche col nome prima del cognome, non come a scuola... vabbé.

etruscastro
02-07-2016, 08:36
Si vede che è a caccia di "firme" per l'iscrizione all'Albo,
quindi vuoi dire che tutto quello che stai facendo firmato a nome mio fra qualche anno posso essere iscritto anche io all'albo!!! :ninja::biggrin:
sai che ridere, tutti l'apostrofi messi a cacchio... devo mettere a stipendio SVelo! :razz::biggrin:

etruscastro
02-07-2016, 08:39
comunque ottima serata di apertura ieri sera a Lasco di Picio, diversi ospiti anche inattesi sono venuti nell'area osservativa e abbiamo sfruttato una bella serata "sporcata" con qualche velatura nel cielo.

15 strumenti in batteria, predominanza schiacciante dei visualisti (ma questa sera nella "gara di ritorno" dovrebbe ribaltarsi il pronostico) con oltre 20 persone a seguito.

Ovviamente è oggi la giornata clou, si inizia fra poco in piazza Dante con l'osservazione solare e lo stand dimostrativo di RigelAstronomia e poi TUTTI in conferenza!

etruscastro
02-07-2016, 08:40
1873218733

Fazio
02-07-2016, 08:56
Purtroppo quest'anno non potrò esserci; un vero peccato, ricordo con molto piacere l'Astroparty dell'anno scorso dove ho potuto conoscere molti simpatici astrofili.
Comunque vedrò di soffiare quanto più forte possibile per spazzare via ogni minima velatura del cielo!

nicola66
02-07-2016, 10:40
Grande ragazzi , è una meraviglia vedere tutti questi strumenti

corrado973
02-07-2016, 11:34
Faccio ora i miei complimenti per l' evento

Valerio Ricciardi
03-07-2016, 01:21
Non è andata male! Poi torno a casa... e trovo la mail che mi informa di un altro passaggio stampa
(ed è il settimo di cui mi sia stata data notizia).

http://www.lacitta.eu/cronaca/20750-luci-stadio-viterbo-fuori-norma-a-ridosso-della-conferenza-uai-di-oggi-a-monte-romano.html

garmau
03-07-2016, 06:43
Tutti a nanna?[emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

paperbike
03-07-2016, 07:55
Ngiorno ragazzi, si è tornati stamattina, io alle 3 gli altri sono rimasti, bella giornata quella di ieri, cominciata con l'osservazione solare, poi pranzo e alle 17 con la conferenza sull'IL.in serata ho avuto il piacere di reincontrare @marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=64), e conoscere finalmente la mitica @SVelo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214), eravamo forse più di venti strumenti, io ho finalmente dato la luce al mio nuovo strumento e fatto qualche foto che metterò nell'apposito report stasera, ora torno al mare.:biggrin:
Grazie a tutti.

corrado973
03-07-2016, 08:04
Io da qui vi faccio un grande applauso: grandissimi!!!!

garmau
03-07-2016, 15:44
Oh... ma che fine avete fatto? Non è che è arrivata un'astronave aliena e vi ha rapiti tutti😂😂😂

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

nicola66
03-07-2016, 16:07
La prof SVelo li ha bacchettati , e adesso hanno paura di scrivere
Hahahahaha

garmau
03-07-2016, 16:52
Non ci avevo pensato, potrebbe essere vero.

Fazio
03-07-2016, 17:41
Non ci avete fatto caso? Anche SVelo è sparita.
E se a guidare l'astronave fosse stata proprio lei?
Magari per punirli per tutti quegli errori ortografici chissà in quale pianeta sperduto li avrà scaricati la perfida maestrina!!!

Valerio Ricciardi
03-07-2016, 20:00
Oh... ma che fine avete fatto?

Dormono...

nicola66
03-07-2016, 20:58
Dormono...

Poveracci hanno fatto un paio di nottate e sono a pezzi :whistling:
garmau tu cosa ne pensi :confused:

lpcdc3
03-07-2016, 21:08
Grazie mille al GRAG per le due meravigliose nottate sotto un cielo stupendo, e a Valerio Ricciardi per l'interessantissima conferenza!

garmau
03-07-2016, 21:21
timidi segnali di vita provengono dal web....

Valerio Ricciardi
03-07-2016, 21:31
Poveracci hanno fatto un paio di nottate e sono a pezzi

Saranno state le cheerleaders che mi son portato per cercare di affollare di più il teatro?
Mica lo so quelle là, ...dopo lo spettacolino e la conferenza... dove sono andate a finire

Nicò, peccato proprio che tu non ci sia stato (non per fartelo pesare eh?)

Andrea86
03-07-2016, 21:41
Vedere le stelle..
Lo stai facendo nel modo giusto [emoji123][emoji123][emoji123]


Andrea

Marcos64
03-07-2016, 22:11
Sono effettivamente a pezzi, piu' che altro per il viaggio, per ora vi dico che sono stati tre giorni fantastici, magistralmente organizzati, con cieli di tutto rispetto salvo gli inconvenienti di stagione, velature sparse e umidita' notevole in tarda notte. La macchina del GrAG funziona alla grande! Appena riesco, le mie impressioni in modo piu' articolato. Per ora ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questi giorni di cultura con la conferenza di Valerio, di divulgazione con l'osservazione solare pubblica, di osservazione per ben due notti, differenti tra loro ma entrambe invidiabili! Unica nota negativa, il conteggio dei Dobson in forte aumento! :) Specie il venerdi' sera, pareva la "spianata dei Dobson", compreso quello del GrAG che ho scoperto chiamarsi Gragson! :) Insomma, cosi' deluso da queste giornate, mi sono anche iscritto all'associazione!

alextar
04-07-2016, 07:27
Bene bene, adesso però qualcuno che mi faccia vivere davvero l'atmosfera, e magari una descrizione"scientifica"della due giorni, visto che io ho disertato...

etruscastro
04-07-2016, 08:12
torno solo ora nella mia seconda casa che è astronomia.com e ammetto che anche oggi sono stanco ma stanco morto.
abbiamo organizzato 2 giorni di divulgazione e sensibilizzazione di astronomia e dell'Inquinamento Luminoso e sono contento che nonostante il grandissimo lavoro prima e dopo l'evento sia tutto filato liscio , stranamente senza intoppi organizzativi.

ringraziare tutti è impossibile, l'ho fatto di persona ma è giusto ripetersi con @Valerio Ricciardi (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=381) che è un vero maestro di divulgazione e di empatia nonché di simpatia e ironia raffinata, poi l'amaro steccato insieme a fine cena è stato il gesto che ci legherà praticamente a vita :biggrin::biggrin:

grazie a tutti, ma a TUTTI quelli che ci hanno raggiunto, @Marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3393) che ha fatto un miracolo per stare con noi e che annoveriamo come socio GrAG, @SVelo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214) e Alberto per la simpatia e la compagnia del pranzo insieme della domenica, @lpcdc3 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4257) ragazzo davvero in gamba con i suoi genitori, e tutti quelli che hanno accompagnato in 2 giorni densi di eventi (e caldo) che sono stati tanti e che rischio di dimenticare, perdonatemi.

come detto il forte caldo diurno ci ha regalato qualche velatura notturna con un pochino di umidità, ma posso solo dire che girarmi nell'area osservativa e vederla piena ma piena di strumenti tutti diversi è stata un emozione e una soddisfazione personale per me e per i miei soci.

grazie anche a Gianluca Alò di Rigel Astronomia con cui ci ho stretto una forte amicizia e che mi ha regalato preziosi consigli data dalla sua esperienza in ambito astroparty....

il sabato addirittura maxi schermo per la partita, vedere una organizzazione del genere in mezzo al niente è stata spettacolare, è stato incredibile e per questo il vero grazie che vorrei fare è tutto per il mio gruppo in ogni singolo socio che si è mosso a volte con vera professionalità nel seguire l'organizzazione prefissata, GRAZIE a TUTTI!

inutile dire che sono stanco morto, ma soddisfattissimo, abbiamo contato in tutto 37 strumenti con un vantaggio evidente di dobson e circa 100 partecipanti, numeri per essere la 5° edizione di un astroparty con una Italia-Germania di mezzo, caldo a 37° e numerosissimi eventi in tutta la provincia non ci ha fatto sfigurare.

posso solo dirvi che la macchina organizzatrice per il 6° astroparty 2017 è già iniziata! :whistling:

corrado973
04-07-2016, 08:19
F e n o m e n a l i !

etruscastro
04-07-2016, 08:31
ragazzi presto avrete tutte le immagini, portate pazienza perché sono ingolfato
di cose da fare...
187561875418755


























e tante altre in arrivo....

PHIL53
04-07-2016, 09:44
Nello specifico, la terza foto mostra in primo piano il Dobson Skywatcher dell'amico (e novello socio Grag !) Marcos64 e in secondo piano, lo strumento sociale del Grag, un Dobson 12,5", soprannominato...Gragson !;)

nicola66
04-07-2016, 10:31
Grande ragazzi , siete fantastici

PHIL53
04-07-2016, 10:48
18757
18758..Obi-Wan alle prese con una montatura con i fiocchi !
18759...pausa birra prima di scatenare l'inferno !
18760..il Boss dirige il traffico..

per (presunta) gentile concessione di AstroLuca, nominato volontario per riprese fotografiche ! :awesome:

Salvatore
04-07-2016, 11:07
Rinnovo i complimenti....
deve essere stato un gran bello evento e aspetto con ansia tutte le vostre impressioni.

SVelo
04-07-2016, 11:09
Ho dormito 9 ore stanotte, ma ancora non mi sono ripresa, non dalla stanchezza, ma dallo stupore, la gioia, la meraviglia e l'onore di aver trascorso uno dei fine settimana più belli della mia vita. L'aver conosciuto etruscastro, Diane, Valerio Ricciardi, PHIL53, Marcos64, cosmax, paperbike e mi perdoni se ho dimenticato qualcuno, mi ha fatto uno strano effetto di orgoglio e simpatia.
E' stato tutto molto bello: la conferenza, la cena, la nottata, il pranzo del giorno dopo e devo assolutamente ringraziare etruscastro per l'accoglienza, la pazienza, la compagnia e la simpatia (permettimi anche di farti i complimenti per tua moglie); Valerio Ricciardi per la bravura e la simpatia: abbiamo piacevolmente chiacchierato durante la cena e mi ha fatto fare un sacco di risate. Mi dispiace solo non averlo salutato perché ero convinta che sarebbe venuto a Lasco di Picio; PHIL53 per avermi dedicato il suo tempo a farmi vedere tutti quegli ammassi: non avrei mai staccato l'occhio dal suo oculare :surprised::sbav::D: ciao anche a te, quando sono andata via non ti ho più visto e ciao Marcos64, anche tu sei sparito nel buio :biggrin:.
Mille ringraziamenti vi giungano anche da parte di Alberto che si sta ancora chiedendo come faccia PHIL53 a conoscere esattamente la posizione degli oggetti nel cielo e trovarli in una frazione di secondo :biggrin:
Un'ultima menzione per etruscastro: ricordati che tu e Diane ci avete fatto una promessa... :biggrin:

Marcos64
04-07-2016, 11:23
Grazie SVelo, ad onor del vero, sento di doverti delle scuse, mi sono talmente concentrato sul cielo sabato notte, che non ho dedicato molto tempo ai rapporti sociali! Vedro' di rimediare alla prossima occasione.

etruscastro
04-07-2016, 18:47
questa secondo me è una delle foto più bella di tutto il week end, il significato di fare divulgazione, pk825 con una giovanissima astrofila:
18771














sotto altre immagine dell'osservazione solare:
18772

etruscastro
04-07-2016, 19:12
immagini dalla conferenza:
Valerio Ricciardi con l'ing. Carlo Rossi e insieme a me nella presentazione di apertura:1877318774
















c'è da dire che purtroppo il presidente UAI Mario Di Sora non è potuto essere dei presenti per una forte influenza.

SVelo
04-07-2016, 19:16
Mi rendo conto solo ora che non ci siamo fatti una foto del gruppo Astronomia.com, peccato :sad:

Marcos64
04-07-2016, 20:45
L'avevo anche chiesta, poi ci siam persi tutti nel cielo e non l'abbiamo fatta. Alla prossima.

Valerio Ricciardi
04-07-2016, 23:00
il Dobson (...) dell'amico (e novello socio Grag !) Marcos64

Ah! A proposito! Da ieri, c'è un nuovo socio "cat. Juniores" del GrAG: Damiano Ricciardi, classe 2006! ;)

Marcos64
05-07-2016, 00:41
Benvenuto Damiano!

PHIL53
06-07-2016, 14:39
Per garmau e chiunque fosse interessato, trovate qui (https://www.dropbox.com/sh/t50knp4c3b29pmm/AAARHbVWzzzU3XcSG0pjU7fHa?dl=0) una galleria fotografica degli eventi (serate Astroparty, osservazione solare e conferenza sull'inquinamento luminoso) realizzata dal nostro socio Luca Balestrieri (qui sul Forum AstroLuca) al quale vanno tutti i nostri ringraziamenti !

PHIL53
06-07-2016, 15:41
Ah! A proposito! Da ieri, c'è un nuovo socio "cat. Juniores" del GrAG: Damiano Ricciardi, classe 2006! ;)

Immagino che in assenza di patente, la graditissima presenza del nuovo socio comporterà dover sopportare ulteriori ramanzine dell'augusto genitore...faremo del nostro meglio per accogliervi entrambi ! :D

p.s. memore della strigliata durante la conferenza, ho appena inviato mail & doc. fotografica a Laziostellato@gmail.com, relativa all'illuminazione del nostro campo da calcio di Ostia...:whistling:

etruscastro
06-07-2016, 15:54
p.s. memore della strigliata durante la conferenza, ho appena inviato mail & doc. fotografica a Laziostellato@gmail.com, relativa all'illuminazione del nsotro campo da calcio di Ostia...:whistling:
perché non apri anche una discussione sul forum dedicato all'IL?
lo abbiamo messo apposta! ;)

PHIL53
06-07-2016, 16:19
OK boss ! :D

etruscastro
07-07-2016, 17:59
http://www.grag.org/resoconto-v-astroparty-2016/

Valerio Ricciardi
07-07-2016, 18:00
:shock:

Phil 53... ma.... non è poss... Un astrofilo che.... non ci cre... :shock:

:shock:

invece di mugugnare e basta... e spendere centinaia di euro in filtri interferenziali...

:shock:


:wtf: ...non è che magari se vengo a fare un sopralluogo ulteriore salta fuori lo striscione di Scherzi a Parte?

SVelo
07-07-2016, 20:12
http://www.grag.org/resoconto-v-astroparty-2016/

Chi l'ha scritto? :twisted:

SVelo
15-07-2016, 16:17
http://www.grag.org/resoconto-v-astroparty-2016/

Il link non funziona più :sad:

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.
Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

E' proprio il sito del GrAG che non va :hm:
Ora è ok :biggrin:

PHIL53
15-07-2016, 16:37
nota di servizio del Webmaster....è in corso un back up / stiamo lavorando per voi...

si prega di riprovare più tardi per non perdere la priorità acquisita (e vai con le 4 Stagioni di Vivaldi...:biggrin:)

Valerio Ricciardi
15-07-2016, 16:47
'A Philippe', se riprovi più tardi la priorità acquisita la perdi di sicuro...
devi da restà in linea :biggrin:

zan zan zan zan zarazaaaan... zarazan zan zan zarazaaaan... zarazà zarazà zan zan pom pom... :cry: