PDA

Visualizza Versione Completa : 40 Eridani...bella tripla !



PHIL53
08-03-2016, 10:04
Un po' tardi in stagione, ma un'interessante doppia/tripla abbastanza facile da trovare seguendo la linea curva (vedi mappa allegata) che sale da Rigel a Cursa, passa per Mu e Nu di Eridano per finire a Beid 38 Eridani e Keid 40 Eridani, una stella facile da Mag. 4,40 nelle vicinanze della quale troviamo una nana bianca da Mag. 9,50 e una difficile nana rossa da 11,17.

16355

frignanoit
08-03-2016, 11:19
Interessante il percorso, ma se non smette di nevicare...:sneaky:

PHIL53
08-03-2016, 11:21
Appunto, quando il meteo non collabora si ha più tempo per preparare le osservazioni ! ;)

alextar
08-03-2016, 11:58
...e dopo aver preparato la lista degli oggetti da osservare, quando verso le 19:00 il cielo comincia invariabilmente a coprirsi di quelle simpatiche nuvolette, avremo modo di rispolverare i nostri studi di aramaico antico, sentendoci liberi di ululare al cielo i nostri più sentiti et irripetibili ringraziamenti :ninja:

frignanoit
08-03-2016, 12:35
Io tra una nevicata e l'altra ho fatto come i cacciatori che puliscono il fucile, non avendo sistemi automatizzati, ho installato un rifrattorino 50/360 sul tubo "appunto come guida Star Hopping" sto pensando ad un oculare a basso ingrandimento per avere un campo largo, ho pensato ad Vixen npl 30mm per non spendere troppo, ho anche un 20mm da dotazione, pensate possa bastare e/o meglio il 30mm?

Salvatore
08-03-2016, 12:41
....stu spac.... di tempo Cia ruttu a M..... intendevi questo per aramaico:biggrin:
II ormai ho perso le speranze,guarda un po Venerdì previsto sereno ( possibilità di sfruttare l assenza della Luna verso la seconda parte di notte)e stamane mi "chiedono" se Venerdì posso fare il turno di Notte:twisted:

Sono 3 mesi che studio carte e faccio programmi,so però che arriverà prima o poi il momento di estasi ( prima o poi):sbav:

Gitt
08-03-2016, 15:22
PHIL53: grazie per la segnalazione, ottima come sempre la carta per lo star-hopping!

Salvatore: nei siti che tengo d'occhio le previsioni danno ampie velature per venerdi e sabato: sembra esserci una buona nottata giovedi.
Se rimane così, mi accontenterò di fare qualche ora sulle prealpi, come a gennaio.:cry:
Che nervi, avevo pronto un elenco infinito di oggetti nell'Orsa e nei Cani da Caccia :mad:

paperbike
08-03-2016, 16:22
Io ho rinunciato a qualsiasi programma, navigo a vista se apre monto tutto altrimenti c'è sempre un bel film:biggrin:

nicola66
08-03-2016, 17:35
sarò pure pazzo ma io ho montato tutto l'armamento , vorrei riprendere Giove stasera .

Salvatore
08-03-2016, 17:57
Hai fatto bene!

Salvatore
08-03-2016, 18:05
PHIL53: grazie per la segnalazione, ottima come sempre la carta per lo star-hopping!

Salvatore: nei siti che tengo d'occhio le previsioni danno ampie velature per venerdi e sabato: sembra esserci una buona nottata giovedi.
Se rimane così, mi accontenterò di fare qualche ora sulle prealpi, come a gennaio.:cry:
Che nervi, avevo pronto un elenco infinito di oggetti nell'Orsa e nei Cani da Caccia :mad:

Il brutto è che in questo modo parte delle costellazioni svaniscono nel nulla,sarà per il prossimo anno magari nel frattempo aquistiamo esperienza.
A Gfell (Sternenberg ) la da buona Giovedi,Venerdì e Sabato.Sara difficile anche perché il meteo non è molto stabile.
Mi sono reso conto,Purtroppo, la Tripla in Eridiano è abbastanza scomoda da casa mia:sad:

Disnomia
10-03-2016, 20:39
Ecchecavolo....Roma città pioveva e Lido di Ostia sereno ?:mad:

PHIL53
11-03-2016, 09:57
ma non ho detto di averla osservata, l'ho solo inclusa nel futuro, ipotetico, bramato, auspicato ecc...programma osservativo...:angel:

nicola66
11-03-2016, 13:25
ma non ho detto di averla osservata, l'ho solo inclusa nel futuro, ipotetico, bramato, auspicato ecc...programma osservativo...:angel:

2017 :biggrin: