PDA

Visualizza Versione Completa : Orologio astronomico



Franco Malgarini
09-03-2016, 08:16
Questo è un orologio astronomico che ho disegnato prendendo lo spunto da un vecchio libro.
Lo vorrei costruire utilizzando motorini passa-passo e Arduino.
Se siete interessati potrò dirvi dell'altro...

Rop
09-03-2016, 08:53
Questo è un orologio astronomico che ho disegnato prendendo lo spunto da un vecchio libro.
Lo vorrei costruire utilizzando motorini passa-passo e Arduino.
Se siete interessati potrò dirvi dell'altro...

Bello :) Hai già il progettino in testa? quanti motorini hai intenzione di utilizzare?

Buona giornata

Franco Malgarini
09-03-2016, 09:05
Almeno tre motorini, una scheda Arduino uno, qualche componente elettronico
e il software, ingranaggi di plastica

Rop
09-03-2016, 10:50
Almeno tre motorini, una scheda Arduino uno, qualche componente elettronico
e il software, ingranaggi di plastica


Se mi permetti di seguito ti riporto alcuni problemi (risolvibili ovviamente) che mi saltano in mente

Premetto che non conosco il tuo livello di C/C++ e di elettronica quindi probabilmente superiore al mio ma penso che (anche da parte mia) uno scambio di vedute porti sempre a miglirarsi :)

quindi:

L'orologio deve stare sempre acceso il limite di arduino è poco meno di 50 giorni (sempre on si intende) quindi ogni tanto dovresti dare un reset che comporta ad una ricerca 0 dei motori altrimenti non sanno dove sono

i 3 motori passo passo sono 12 fili da collegare ai pin di arduino uno e ne hai a disposizione 11 + 4 analogici + 2 SDA/SCL che si possono utilizzare come digitali quindi dovresti espandere le uscite digitali o passare al mega a meno che gestire i motori con i driver della pololu a cui pensano loro all'onda quadra(se non sbaglio si chiama così) cos' da avere solamente 6 fili collegati (3 in PWM e 3 per la direzione) ma così facendo non puoi gestire più i passi singolarmente (avresti solo 255 differenti impostazioni potrebbbero comunque essere più che sufficenti considerando anche che puoi settere sui driver solitamente 3 o 4 modalità di passo più o meno fini)

devi sapere sempre la data a meno di doverla inserire ad ogni reset quindi uno shield RTC ma non è molto preciso quindi un bello shield GPS in cui hai sempre data ora aggiornate e la longitudine che ti servirà per il calcolo del tempo siderale

se vuoi gestire l'onda quadra :rolleyes: dei motori da arduino non è (a mio parere) consigliabile utilizzare la funzione delay() ma la millis() e comunque gestirerti un solo motore alla volta (a differenza dei pololu in cui dai direzione e giri una sola volta all'inizio)

considera anche che avresti bisogno di 3 switch(si chiamano così ? ) per fare gli 0 delle lancette da collegare agli interrupt (per essere più precisi ma non è obbligatorio) e Arduino UNO ne ha solo 2

Mi piacerebbe sapere te come hai risolto o se i miei pensieri sono solo pensieri (appunto)

Ciao e buona giornata :)

Franco Malgarini
09-03-2016, 10:59
Non sono molto esperto in elettronica, devo chiedere ad un amico,
intanto ti faccio vedere come ho strutturato la parte meccanica

frignanoit
09-03-2016, 11:11
Bello si... Mi sottoscrivo per seguire gli sviluppi...

Rop
09-03-2016, 11:27
Non sono molto esperto in elettronica, devo chiedere ad un amico,
intanto ti faccio vedere come ho strutturato la parte meccanica

Bene vedo che sei già avanti "meccanicamente" se poi il tuo amico è esperto di elettronica sicuramente i miei quesiti li avrà già risolti ...

Posso chiederti solo una cosa? non capisco bene il collegamento motori ruote dentate centrali potresti farmi una ripresa? perchè vedo 3 motori con 3 ruote dentate e solo 2 centrali sicuramente vedo male io ma vorrei capire bene la meccanica (si sa mai ne volessi fare uno :) )

Franco Malgarini
09-03-2016, 11:28
Rob, vedo che sei un esperto!
Perchè non mi dai una mano per la parte elettronica?

Per esempio, un altro orologio che stò considerando, tipo quello di Praga,
ha tre movimenti:

La sfera del Sole fa un giro in 24 ore
La sfera della Luna fa un giro in 24 ore e 50 minuti
La sfera delle stelle fa un giro in 23 ore e 56 minuti

No Rob, gli ingranaggi centrali sono tre per tre alberini coassiali...

Rop
09-03-2016, 11:48
Rob, vedo che sei un esperto!
Perchè non mi dai una mano per la parte elettronica?[...]

non sono un espertone ma una mano, in quel che posso, la do sempre volentieri :) Almeno nella mia piccola esperienza con Arduino (vedi mio post poco sotto per motorizzarmi la eq con display delle coordinate celesti : ) )

Meccanicamente sicuro essendo il mio lavoro elettricamente ne so un pochino ma va bene lo stesso :) e se qualche altro utente del forum aiuta ne viene fuori un lavoro spettacolare :)

tra i due a mio parere sempre 3 motori hai dipende solo dai giri che si danno

altro mio ragionamento: i passo passo che utilizzi non sono ridotti ( o hai una piccola riduzione) per cui avrai a disposizione solo i passi che ti offre il motore considera che se sono da 40/50 passi avrai un movimento poco fluido

Ora per quanto riguarda il tempo siderale la funzione è già scritta e funzionante (magari da migliorare) per quanto riguarda l'elettronica però ci devi smanettare un po' te nel senso che di certo non posso essere io a prendere certe decisioni tipo che driver per motori farti comprare anche perchè variano da pochi euro a qualche decina ... e vanno in base ai motori a te disponibili e qui non posso esserti d'aiuto o le shield RTC (venduta solo in kit da saldare) 10 euro circa poco precisa o GPS (una trentina di euro se non sbaglio) ma decisamente precisa per quanto riguarda il codice si può tranquillamente discutere sulle 1001 possibilità da utilizzare ma questo verrà poi appena posso posto un piccolo schema da cui partire (in pausa pranzo)

Buona giornata

Franco Malgarini
09-03-2016, 11:55
Tanto per curiosità, voglio mostrarvi altri tre orologi:

Rop
09-03-2016, 13:12
ho buttato giù un'idea di come lo vedo io alcune precisazioni fondamentali

1- ho messo i pulsanti per far capire che serve uno 0 fisso alle lancette e che devono andare a "schiacciare" non ho trovato il componente corretto

2- Nei pulsanti vanno attivate le PULLUP interne di arduino altrimenti ci facciamo una bella grigliata

3- i motori hanno bisogno di un driver e di una alimentazione esterna ovviamente NON da Arduino

4- i fili gialli si collegano al GPS (dipende dal tipo di shield schelto)

Detto questo

questo schemino vuole essere solo di ESEMPIO di quanti pin utilizzeresti ... ne conto 17 digitali che scenderebbero a 11 nel caso di driver pololu

Quindi comunque prima di eventualmente fare questo collegamento accertati di aver capito al 100% quello che stai facendo pena la grigliata di Arduino che non è molto buona ... anzi è immangiabile e ti fa venire pure mal di stomaco :)


16381

Franco Malgarini
09-03-2016, 13:30
Grazie Rob, è un buon punto di partenza per lavorarci su :)

Rop
09-03-2016, 13:35
Altra cosa stavo guardando la parte meccanica ... Le riduzioni: prendendo la lancetta che gira più veloce ... cioè arrotondiamo a 24h al giro con i motori passo passo da 48 passi (non so i tuoi ho preso un valore quasi standard) e riduzione 1:1 avresti uno "scatto ogni 36 minuti ... Al momento tralasciamo quello annuale e il successivo comunque sono cose da ragionarci

Buona giornata

Franco Malgarini
09-03-2016, 13:54
Rob, guarda che meraviglia questi orologi ,a colori

Franco Malgarini
09-03-2016, 14:12
Rob, che ne pensi di questo schema per l'orologio geografico che ha un solo motorino?

Franco Malgarini
09-03-2016, 14:25
Intanto i neofiti interessati possono cominciare a costruire questa volvella lunare di cartone:

http://www.michaela.it/astronomia/volvella-lunare-michaela-it.pdf

Rop
09-03-2016, 14:36
Lo schema sembra Ok alcune precisazioni

1 non conosco il driver utilizzato ma ritengo i collegamenti OK

2 i pulsanti sono collegati in PULLDOWN se si attivano le PULLUP interne di Arduino si fa la frittura

3 per quanto riguarda gli 0 serve un solo riferimento a questo punto sarebbe un po' (molto più lento) a meno che di togliere tutti gli 0 e spostare a manina ad ogni reset di Arduino che ricordo non supera i 50 giorni (49.7 per la precisione)

4 con un solo motorino va collegato tutto insieme tramite riduzioni da calcolare

Franco Malgarini
02-06-2016, 20:02
Guardate che bello questo orologio astronomico da polso!

In questo caso non si tratta di autocostruire, ma di sganciare un bel pò di soldi...

frignanoit
02-06-2016, 21:05
È bello si, ma quanto si sgancia?

Rop
02-06-2016, 23:26
ne... ho ... appena... visto ... uno ... :shock: 180000 euro ... letto e riletto sisi 180 mila :shock: ...

vado a contare le banconote da 500 euro che utilizzo per livellare il tavolo ...

frignanoit
04-06-2016, 06:54
Stavo pensando che per soli € 180.000,00 potrei farci un pensierino, dicono che l'aldilà è eterna, un moto perpetuo potrebbe servire...

Franco Malgarini
30-06-2016, 11:22
Il mistero del meccanismo di Anticitera:

http://www.corriere.it/tecnologia/cyber-cultura/cards/mistero-meccanismo-anticitera-guida-stellare-2200-anni-fa/troppo-complesso-essere-antico_principale.shtml

etruscastro
30-06-2016, 11:28
quello che preoccupa sono gli interventi a seguire! :disgusted:

PHIL53
30-06-2016, 12:14
Io ho esaurito letture gratuite del Corsera, per cui potrò esimermi dai commenti...:whistling: