PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5



Antonio Piras
12-03-2016, 16:40
Il giorno dopo le presentazioni, già ho da chiedervi i primi pareri ;)

Sto abbandonando il famigerato rifrattore Bresser 70/700, con cui non nego di essermi comunque divertito almeno su luna, planetario e qualche stella doppia.
Sono ora alla ricerca di un tubo più luminoso e stabile (non che ci voglia molto...) per cercare di vedere "oltre".
Con un occhio di riguardo alle mie recenti timide ambizioni di astrofotografo (sto attualmente usando un inseguitore meccanico, il MiniTrack), sono disposto a investire in una montatura di livello superiore.

Gira e rigira sono andato a finire su un newtoniano, lo Starwatcher 150/750, nello specifico la versione con il focheggiatore dotato di riduttore. Per la montatura vorrei orientarmi sulla EQ-5, in versione non motorizzata alla quale magari regalerò l'upgrade successivamente. Da notare che questo Starwatcher non si trova con EQ-5, ma solo con le varianti dell'EQ-3. Per questo, mi son detto, una EQ-5 dovrebbe darmi la stabilità aggiuntiva necessaria per tentare un giorno di farci foto sopra.

Per questa configurazione il prezzo totale è 650€, che è veramente diventato il limite di spesa avendo già sforato il budget che mi ero posto inizialmente.

Cosa ne pensate, o voi guru, di ciò che ho messo insieme? Avete alternative più economiche o più prestanti che rispettino il tetto di 650€? Tenderei a escludere l'usato: non saprei giudicare la qualità di uno strumento e soprattutto, in Sardegna, l'offerta è veramente poca.

Grazie! :awesome:

etruscastro
12-03-2016, 16:51
diciamo che in fotografia un 150mm f5 è un buon compromesso per iniziare, diversi utenti anche qua su astronomia.com sfornano immagini di tutto rispetto, devi però saper anche far fruttare bene quella configurazione ottica, sia in visuale e, a maggior ragione, anche e soprattutto in fotografia, vista l'assemblamento da grande catena di produzione che "affligge" skywatcher e marchi analoghi (Celestron ad esempio è prodotta dalla stessa Syntia che fa anche Skywatcher), per cui curare bene la collimazione e calcolare bene l'assialità del fuocheggiatore.
per quello che posso dirti l'accoppiata 150+eq5 in visuale va abbastanza bene, in set up fotografico inizia ad essere al limite vista la leva d'inerzia che porta un tubo di 60cm, ma del resto la scelta è castrata anche dal budget che non permette di trovare altra scelta migliore se non abbassare il diametro e, forse, cambiare configurazione ottica.

io per iniziare non lo vedo male come scelta, ripeto, in rapporto al budget...

Antonio Piras
12-03-2016, 18:34
Ti ringrazio del feedback ;-)
Non ho mai collimato un telescopio ma quando si tratta di frugare le cose me la cavicchio, sono fiducioso di prenderci la mano senza grossissimi problemi :-D
Punto soprattutto sul visuale, quella fotografica è più che altro una velleità legata al mio desiderio di provare qualcosa di nuovo.

etruscastro
13-03-2016, 07:14
allora, facciamo un poco di precisione in virtù del tuo ultimo messaggio...

se la tua priorità è fare visuale, un newton è alquanto scomodo se montato in equatoriale, questo perché molto spesso (direi quasi sempre!) il fuocheggiatore prenderà posizione talmente strane da farti assumere posizioni circensi per osservare, o sarai costretto ogni qualvolta ad allentare il tubo ottico dai suoi anelli della culla per ruotarlo quel basta per metterti il telescopio in posizione "comoda", si fa, ma è una scocciatura farlo spesso.
per quanto riguarda il lato "ludico" della fotografia devi prima dirci con cosa o con quale tecnica vuoi fotografare, questo per valutare se quel newton ha abbastanza back focus per andare a fuoco coi sensori.

in virtù di questo e a parità di gestione, non hai pensato ad un dobson da 8"?

alextar
13-03-2016, 08:08
650€ iniziano ad essere una cifretta non trascurabile, sicuro di volerla impegnare per un piccolo Newton su scomodissima equatoriale?
Scelta comprensibile se in ottica astrofotografia, molto meno se come dici prediligi il visuale.
Poi si finisce per dire le stesse cose, ma io ti vedrei molto meglio con un bel dobson da 8", luminoso e comodo da usare, e con quello che risparmi magari ti compri una tavoletta equatoriale per farci pure qualche ripresa planetaria.

Antonio Piras
13-03-2016, 08:45
per quanto riguarda il lato "ludico" della fotografia devi prima dirci con cosa o con quale tecnica vuoi fotografare, questo per valutare se quel newton ha abbastanza back focus per andare a fuoco coi sensori.
Sì, questo modello parrebbe adatto all'astrofotografia con DSLR. Per essere precisi ho trovato anche persone che lo usano con le Nikon, come farei io, che come forse sai hanno un tiraggio veramente "schizzinoso" che causa più d'un problema quando si tratta di usare adattatori e simili.


in virtù di questo e a parità di gestione, non hai pensato ad un dobson da 8"?

Poi si finisce per dire le stesse cose, ma io ti vedrei molto meglio con un bel dobson da 8", luminoso e comodo da usare, e con quello che risparmi magari ti compri una tavoletta equatoriale per farci pure qualche ripresa planetaria.

E rieccomi pieno di dubbi :cry:
Nelle mie intenzioni di neofita non volevo precludermi la possibilità di fare astrofotografia, ma realisticamente mi rendo conto che con questa somma i compromessi ci sono inevitabilmente. E se il compromesso è continuare a tenere la reflex sul MiniTrack e usare il tele per la cosa più goduriosa, cioè vedere il cielo con i propri occhi, effettivamente il vostro suggerimento vale oro.
Avendo mosso i primi passi con una equatoriale vedo complicato non poter seguire gli astri comodamente muovendo un solo controllo. Ma forse è il caso di fare un passo indietro e riconsiderare tutto dall'inizio :)

alextar
13-03-2016, 08:54
Mini track...intendi quello di Fattinanzi, giusto? Come ti ci trovi, lo sto valutando per usarlo con una canon per fare qualche grande campo

Antonio Piras
13-03-2016, 09:03
Mini track...intendi quello di Fattinanzi, giusto? Come ti ci trovi, lo sto valutando per usarlo con una canon per fare qualche grande campo

Sono ancora nella fase delle veloci prove sul campo, è da qualche mese che aspetto la giusta combinazione di cielo sereno & weekend & voglia di spostarmi :sneaky:
Per quello che ho potuto constatare è molto valido, con un puntamento estremamente accurato secondo me si possono superare i limiti suggeriti sulla focale . Ho provato anche 30 secondi con un 500 f/8 su sensore croppato, e le stelle non sembravano affatto strisciate (giusto un po' batuffolose per i limiti della lente, un catadiottrico osceno e maledettamente difficile da mettere a fuoco). Sul gruppo facebook, se già non sei iscritto, ci sono composizioni davvero notevoli.

carkinzo
13-03-2016, 09:12
Non so esattamente che modello sia quello che hai visto,
ma ti posso dire che il modello che ho io, dovrebbe essere
una cosa simile (lo vedi nella firma).
Io sono molto soddisfatto di questa spesa e ai tempi in
cui lo presi, con 850 euro compreso nel prezzo, c'era anche
l'Eq 5 GoTo e fu per me un grosso affare e per questo
ringrazio ancora gli amici del forum che mi hanno aiutato
in questa scelta. Poi con il tempo, ho avuto un maggiore
interesse per le foto e quindi ho sostituito la montatura
con qualcosa di più performante, ma allo stesso molto
pratica, perché ho degli enormi problemi di ingombro e questo
è uno dei motivi che il telescopio ce l'ho ancora e anche se in
certi casi sento un po' la necessità di qualcosa di più potente,
per ora non mi passa per niente per la testa di sostituirlo.
Anche perché in alcuni casi quando vado su oggetti molto
lontani o più piccoli, diventa un po' limitato, ma per il resto,
mi ci trovo troppo bene. L'unico difetto che ho riscontrato
è il blocco del fuoco, che si sposta quando si va a stringere
dopo che ho messo su la reflex e quindi mi fa un po dannare per la
messa a fuoco e dopo che ci sono riuscito, devo sempre fare
molta attenzione, perché la cosa è comunque un po' precaria.
Un consiglio che ti do, è di non disfarti del 70/500, perché
se tu volessi in seguito approfondire il discorso della fotografia
(che è probabile), te lo sfrutti tranquillamente come telescopio
di guida e in certi casi come faccio io, come principale per fare
cosette veloci senza stare a montare tutto l'ambaradan.
;)

Antonio Piras
13-03-2016, 09:33
Grazie carkinzo, mi sa che parliamo proprio dello stesso modello (se ho capito bene il PDS è la versione con il Crayford dotato del demoltiplicatore, correggimi se sbaglio).
Mi confermi la sua accettabile vocazione fotografica, la cosa mi conforta. Se al termine delle mie riflessioni decidessi che fotografare il cielo è una cosa a cui non riesco e rinunciare, mi orienterò su questo skywatcher :biggrin:

Sicuramente il Bresser me lo terrò, visto il valore commerciale nullo, magari da regalare a un nipote sperando di fargli scattare la scintilla!

Huniseth
13-03-2016, 11:02
Il rifrattore tienilo come una reliquia che verrà buono quando il newton fa i capricci.
Per andare a fuoco, da quello che ho capito, bisogna usare newton con secondario più grande, se guardate i darti dei vari newton adatti alla fotografia della SW e della GSO lo capite, in effetti il trucchetto pare sia quello.
Ergo, altri problemi.
La motorizzazione la si prende subito e con porta st-4, altrimenti poi va in cavalleria.

Angeloma
13-03-2016, 12:45
È normale, che il secondario sia di generose dimensioni per portare fuori il fuoco, come anche nei Ritchey-Chretien e non si può fare altrimenti, almeno credo... In ambito fotografico deep sky, l'ostruzione non è un fattore critico come nell'hires planetario.

Andrea86
13-03-2016, 13:40
Ciao,
essendo possessore di questo strumento posso raccontarti la mia esperienza.
Lo uso in ambito fotografico perchè in visuale mi fa venire il torcicollo.
E' un buon telescopio per fare esperienza ma se tornassi indietro non lo prenderei.
Non mi soddisfa come incisività nella fotografia ma sono un fan degli APO e quindi sono di parte.
Tieni presente che lo uso su una HEQ5 e la fase bilanciatura forse è la più importante.
Non son se su una normale EQ5 dovrai fare i salti mortali

Antonio Piras
14-03-2016, 11:12
Ringrazio tutti per gli spunti e i suggerimenti. Ero partito col newtoniano su equatoriale, ma alla fine credo proprio che lo metterò su una montatura dobson ;)

Vedendo i prezzi in giro, chissà, forse il desiderio di non avere rimpianti sarà tale che mi orienterò addirittura su un 10", devo chiarirmi i reali vantaggi che ne avrei rispetto a un 8" e gli ingombri. I GSO Deluxe sono golosissimi e pure qui sul forum se ne parla un gran bene.

etruscastro
14-03-2016, 11:35
tra 8" e 10" avendo la disponibilità economica vai senza dubbio di 10"