PDA

Visualizza Versione Completa : Deviare fascio rifrattore



AstroFabio
13-03-2016, 21:28
Sarò breve, posso deviare il fascio luminoso di un obiettivo a lente (rifrattore) con un specchio?

etruscastro
14-03-2016, 08:03
metti un diagonale!
oppure sii più preciso su ciò che vuoi fare, messa così dici troppo e non dici nulla! ;)

PHIL53
14-03-2016, 08:43
...e magari spiegarci il motivo di tale modifica: trasformare un rifrattore in riflettore ??

AstroFabio
14-03-2016, 14:46
Per costruire un binoscopio con lenti "sovrapposte" sfalsate. Ho fatto uno schemino con il paint spero sia esaustivo.

16453

Il prisma non mi raccoglie tutta la luce dell'obbiettivo più arretrato.

bertupg
15-03-2016, 09:18
Nel binoscopio, i due fasci di luce provenienti dalle due lenti principali, convergono in due punti focali diversi (uno per occhio).
Sono in tutto e per tutto due telescopi (riflettore o rifrattore poco importa) identici e perfettamente collimati tra loro in modo da dare due immagini sovrapponibili quando si guarda con entrambi gli occhi, ma sono assolutamente distinti, e i fasci di luce NON si intersecano, né si sovrappongono.

Quello che hai postato tu, eventualmente, potrebbe somigliare vagamente al principio dell'interferometro.

Prova a spiegarci, aldilà del livello tecnico-pratico, qual'è il tuo obiettivo più in generale, e - se è una cosa realizzabile - sicuramente qui troverai l'aiuto che ti serve, mentre se non lo è, troverai chi ti aiuterà a capirne i motivi ;)