PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti! Sono nuovo e ho un problemino...



Damian
15-03-2016, 13:28
Ho 16 anni e da un po' di tempo mi sono appassionato all'astronomia. Ho un riflettore 76/700 da qualche annetto, e non ho mai avuto problemi. Oggi mi è arrivato lo Skywatcher Skyliner 200/1200, l'ho montato e l'ho piazzato sulla terrazza per "aggiustare" il cercatore. Il problema è che con il telescopio riesco a mettere a fuoco solo le cose vicine, tipo tetti a 20 metri di distanza, ma se provo a guardare le montagne non vedo praticamente niente :/
Sapete cosa sto sbagliando?

etruscastro
15-03-2016, 13:58
salve Damian, gradiamo una presentazione ufficiale qua (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento), per quanto riguarda il tuo problema dicci cosa fai o cosa non fai, quale oculare hai utilizzato e se hai fuocheggiato l'immagine.... dicci qualcosa di più insomma...

Damian
15-03-2016, 14:16
Sì, hai ragione scusami... Allora, ho cominciato con un oculare da 25mm a puntare le montagne e gli alberi/case su di esse. La mia intenzione era quella di "aggiustare" il cercatore ma una volta che ho cominciato a guardare all'interno dell'oculare, dopo aver tolto tutti i tappi sia dal tubo che dall'oculare, mi sono ritrovato con un'immagine sfocatissima, si fa fatica a distinguere il cielo dalla terra! Ho provato anche a girare le rotelle per la messa a fuoco molto lentamente, girando sia da una parte che dall'altra, fino a quando si bloccava, ma niente. Ho provato pure ad usare degli oculari del mio vecchio telescopio, ma l'immagine è sempre rimasta molto sfocata. Inoltre, visto che riesco a vedere solamente gli oggetti vicini a me, ho provato a guardare prima quelli (ca 10m), e piano piano sono andato a guardare quelli più lontani, ma arrivo ad una certa distanza (circa 50m) in cui vorrei far entrare ulteriormente l'oculare (non so se esista un termine per descrivere quest'azione) ma arriva al punto in cui non si può più farlo avanzare. Secondo voi a cosa è dovuto?E' normale?

frignanoit
15-03-2016, 14:37
Non ci hai detto che strumento è ? Dobson..

Damian
15-03-2016, 14:40
Non ci hai detto che strumento è ?
È il telescopio riflettore skywatcher skyliner 200/1200 su una montatura dobson

Gitt
15-03-2016, 14:45
Potresti gentilmente postare una foto del focheggiatore in cui si veda quali adattatori hai montato?

Ho il sospetto che tu abbia messo un adattatore di troppo;)

frignanoit
15-03-2016, 14:52
Il focus ha una sua corsa ed a un certo punto deve mettere a fuoco, l'oculare stesso si può correggere spostando un po avanti e indietro il barilotto nella sede oppure dalla parte superiore svitando di poco la lente e poi correggere, ma il peggio potrebbe essere un problema di collimazione degli specchi, per il Newton molto probabile, ci vorrebbe un test, ti trovo una guida per fare il controllo...

Damian
15-03-2016, 14:54
Potresti gentilmente postare una foto del focheggiatore in cui si veda quali adattatori hai montato?

Ho il sospetto che tu abbia messo un adattatore di troppo;)

Mi sa che hai proprio ragione... Ahahaha il tempo di rimetterlo fuori e vi dico se si è risolto tutto. Grazie delle risposte in così poco tempo!

Ecco ora è tutto a posto, non ho neanche notato problemi di collimazione. Grazie di nuovo :)

PHIL53
15-03-2016, 15:12
Ve lo dicevo io che Gitt non è totalmente umano...! :biggrin:

garmau
15-03-2016, 18:21
È un essere mitologico. ..metà uomo e metà rocket box...

Gitt
15-03-2016, 20:02
..metà uomo e metà rocket box...

Questa è bellissima!!!!
Mi sto rotolando sul pavimento dal ridere!!!

Andrea86
15-03-2016, 20:09
È un essere mitologico. ..metà uomo e metà rocket box...

EPICA . garmau presidente subito

Marcos64
15-03-2016, 20:15
Bella battuta! Del resto garmau e' una garanzia! :) Peccato per i report che scrive Gitt, sempre approssimativi ed estremamente superficiali! :sbav: