PDA

Visualizza Versione Completa : ore 12.40 osservazione solare



etruscastro
06-12-2012, 11:45
qua nella mia zona il cielo si è totalmente pulito, tanto che questa sera ho organizzato una sessione osservativa, nel frattempo ho utilizzato il mio binocolino 7x35 con filtro solare Mylar e mi sono dedicato qualche minuto all'osservazione della nostra stella.
situazione apparentemente tranquilla, una sola macchia solare, piccola ma nitida vicino al bordo destro.
considerazione:
mi occorre un telescopio solare! :disgusted::biggrin:

tony70xx
06-12-2012, 12:18
purtroppo stasara non ce la faccio .............. :( - ma ci saranno altre occasioni!


Un filtro solare per il tuo c11?????

jkj
06-12-2012, 12:30
nel frattempo ho utilizzato il mio binocolino 7x35 con filtro solare Mylar e mi sono dedicato qualche minuto all'osservazione della nostra stella.
situazione apparentemente tranquilla, una sola macchia solare, piccola ma nitida vicino al bordo destro.
considerazione:
mi occorre un telescopio solare!

ahhhh... non ti basta la notte! ora pure di giorno! ma che vai in giro con la tolfa e dentro ci tieni il binocolino con il filtro solare??? questa è pura malattia:awesome:, non oso immaginare se non avessi avuto il binocolino? già ti vedo con il filtro attaccato al fondo di una bottiglia:):biggrin:

Huniseth
06-12-2012, 12:35
Per il Sole ci vuole un Coronado o un Lunt..
Senza Etalon non si vede nulla di buono.

marcom73
06-12-2012, 14:54
stasera in effetti anche su Roma le previsioni sono buone... vedo se riesco a tirare furo il NUOVO C8.... ne avrei proprio voglia !!!

etruscastro
06-12-2012, 14:55
purtroppo stasara non ce la faccio .............. :( - ma ci saranno altre occasioni!


Un filtro solare per il tuo c11?????

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?605-Astrosolar/page3&highlight=astrosolar
ci rifaremo certo.....penso seriamente che questa di stasera sia l'ultima serata del 2012, tra meteo infame, Luna,feste ed impegni di lavoro nel periodo natalizio pressanti chiudo qua il mio anno astronomico :)


ahhhh... non ti basta la notte! ora pure di giorno! ma che vai in giro con la tolfa e dentro ci tieni il binocolino con il filtro solare??? questa è pura malattia, non oso immaginare se non avessi avuto il binocolino? già ti vedo con il filtro attaccato al fondo di una bottiglia
a dire il vero il binocolino (7x35) sarebbe per il terrestre, ma dato che mi sono avanzati degli spezzoni di mylar li ho aggiunti al bino che tengo al lavoro ;) , appena è sereno butto sempre un'occhio al Sole, mi affascina moltissimo :sneaky:


Per il Sole ci vuole un Coronado o un Lunt..
Senza Etalon non si vede nulla di buono.
eh, hai ragione Huni, purtroppo il Lunt è fuori budget, sto adocchiando da un pezzo un coronado da mettere sul tripod in titanio che uso per il Nexus.... ma la nikon d5100 mi ha prosciugato le tasche.....

Huniseth
06-12-2012, 22:34
Dovendo scegliere fra la la Nikon e il Coronado .. non avrei avuto dubbi.. il Coronado.

Ovviamente.. le cose cambiavano se si trattava di una Canon... :biggrin: (scherzooooooooooo..!)

etruscastro
07-12-2012, 09:20
e poi chi la sentiva mia moglie !! :sowsuser:

maranatha
07-12-2012, 09:23
Per il Sole ci vuole un Coronado o un Lunt..
Senza Etalon non si vede nulla di buono.

:)Buon giorno!!!
Esistono filtri h- alfa da poter applicare al proprio telescopio? :confused:

etruscastro
07-12-2012, 10:00
esistono ma sono estremamente costosi, e saresti comunque costretto a mettere un filtro sull' apertura per non farti esplodere il telescopio . generalmente è meglio avere un telescopio solare che abbia una lunghezza in Angstrom dedicata che offre più dettagli piuttosto che uno strumento "abbozzato " ed in fin dei conti più costoso e meno prestazionale ;)