PDA

Visualizza Versione Completa : Macchia Rossa,Io e Ganimede



Salvatore
16-03-2016, 23:40
Questa sera ho deciso di osservare per un po Giove,visto che erano previsti due transiti.
Verso le 21:00 miaccorgo della prima grande sorpresa,il seeing é quasi penoso,4-5/10 e va bene mi dico osserviamo lo stesso.
Punto ed inizio ad osservare Giove.Pianeta godibile Massimo sui 130x,piu si perdeno tutti i dettagli,impossibile fare meglio.
Tuttavia a tratti il Disco é bello e mi accorgo quasi subito della presenza della Macchia rossa,visibile come un nucleo piu marcato sulla Seb,ma che non si distacca,tranne per alcuni timidi istanti.La Seb sembra ancora movimentata da quelle belle tempeste che si distinguono a mala Pena stavolta.
La banda polare sud sembra quasi un tuttuno con la Seb,una finissima banda la divide da questa.
La banda polare Nord é quasi invisibile,ma verso la zona centrale si nota abbastanza bene una bella ombra(penso Ganimede),bellissimo.
La Neb si stacca molto bene,ha delle piccole dentellature molto piacevoli che fuoriescono da essa,a ovest dentro questa noto una zona piu scura,che si tratti di Io?Si é proprio lui:cool: ancora piu bello!
Mi lascio trasportare e osservo lo stesso,malgrado la qualita dell'immagine.Finisco la serata aspettando che Ganimede esca fuori dal Disco,che é sempre un bello spettacolo,con Io che la segue a breve distanza.

Tutto sommato vado a letto con il bicchiere mezzo pieno:razz:

nicola66
17-03-2016, 01:44
stasera e stato davvero bello vedere i due transiti , peccato solo per il seeing pietoso

Salvatore
17-03-2016, 06:19
I transiti veri e propri non è che si vedevano chiaramente,le ombre erano facili,forse il disco di Io si riusciva a staccare..il seeing non permetteva.Comunque a parte le condizioni di contorno,una bella emozione.

Gitt
17-03-2016, 10:33
Bravo Salvatore, bella descrizione: il sistema gioviano regala sempre emozioni!
Purtroppo da me era tutto nuvolo, si è aperto solo verso mattina.
Speriamo di avere un buon seeing almeno una delle prossime sere, è previsto sereno oggi, domani e dopo;)

Salvatore
17-03-2016, 11:54
Gitt per 3 Giorni di fila è previsto sereno,quindi mi butto a capofitto su Luna e Giove,ho lasciato il tubone sulla sua montatura,peccato non essere ora a casa perché sarei curioso di osservare il Sole.
Speriamo che le condizioni di seeing non siano pessime come quelle di ieri,a buon rendere quindi.Vedo con piacere che Giove ti suscita interesse!e questi mi fa piacere ;)

Gitt
17-03-2016, 12:58
Si, è vero, Giove mi piace soprattutto per i fenomeni dei satelliti.
Stasera ad es. c'è un transito di Callisto sul pianeta, seguito dal transito della sua ombra.
Transito Callisto circa tra le 20,30 e le 22,55
Transito ombra circa 22,15 24,00

Domani invece GMR tra le 21,40 e l'01,00: in meridiano alle 23,20

La previsione del jetstream sembra favorevole, quella del seeing pure, stiamo a vedere :-)

Salvatore
17-03-2016, 13:56
Ottimo allora:sbav:
io almeno che caschi il mondo sono sul balcone stasera e anche domani,comunque per non dire che ho osservato solo Giove un occhio alla Luna lo metto.

Marcos64
17-03-2016, 14:00
Invece io porto il makkino, sul monte Camino! :) Saro' su sabato e domenica, 2.388 mt, il meteo per ora sembra favorevole, sperem!

Salvatore
17-03-2016, 20:32
E fai bene!peccato solo per la Luna.Voglio leggere poi un breve resoconto sul Mak.

Ps ci hai già fatto un pensiero per la Luna nuova?

Marcos64
17-03-2016, 20:35
Certo che ho fatto un pensiero alla luna nuova, spero che tu o Gitt mi chiamiate! :)

Salvatore
17-03-2016, 21:22
Ovvio se, si presenta l occasione;)

Darth Fener
18-03-2016, 09:21
Stasera dalle 23 e 40 circa grande macchia rossa, tempo permettendo.

Gitt
18-03-2016, 10:15
Per la Luna Nuova ci sentiamo di sicuro: con tutti gli strumenti che avete comprato negli ultimi tempi, sarà uno star-party anche se saremo solo in tre :D

Tornando all'argomento del thread: ieri sera spettacolare osservazione di Luna e Giove grazie a un seeing che raramente ho visto.
Complice il fatto che dovevo recuperare il figlio a basket, sono rientrato presto a casa e alle 17,30 il dobson era già fuori sul balcone protetto da un telo (c'era ancora il sole).

Intorno alle 19 eseguo la collimazione e mi rendo subito conto che il seeing è superiore alla media: startest sulla Polare a 480x e li reggeva molto bene, avrei potuto andare anche oltre.

Punto la Luna e mi cade la classica mascella per terra: la visione a 240x è perfetta, stabile, i dettagli sono lì senza fatica.

Salgo ancora provando varie combinazioni fino a 480x: pazzesco, a questo ingrandimento la visione è come quella che ho nei giorni di seeing medio a meno della metà degli ingrandimenti.:shock:
Stimo il seeing a 8-9/10, anche se a memoria ben poche volte (forse due) ho goduto di una situazione tanto favorevole.

I dettagli sono innumerevoli, tenete conto che scrivo a memoria, non ho preso appunti.
Mi soffermo soprattutto nella zona della Rupes Recta, in particolare dalla parte del cratere Birt e della Rima Birt. Quest'ultima sembra un serpente, con la testa dalla parte opposta del cratere principale e il corpo sinuoso che si estende N-S parallelo alla Rupes.
Oltre alla Rima è evidente il Birt B e tra i due scorgo tre piccoli crateri che sulle mie mappe non hanno nome.

Dedico diverso tempo anche a Plato, forse il mio cratere preferito: adoro il contrasto tra il fondo scuro e i bordi più chiari, le frastagliature del bordo, i piccoli crateri all'interno, oggi davvero numerosi.

Quello che più mi colpisce è la nitidezza delle zone all'estremo N e estremo S: in genere sono quelle più degradate dal seeing, oggi invece sembra di toccarle, con un effetto di porosità della superficie, come se fosse stata lavorata nel gesso.

Purtroppo vengo richiamato all'ordine dalla consorte, perchè è pronta la cena.
Dopo mangiato riprendo le osservazioni: il seeing è sempre molto buono, ma meno di prima, direi tra 7/10 e 8/10.
Devo dire che sono rimasto deluso dall'aspetto del pianeta rispetto a quello della Luna.
I dettagli erano presenti, ma non più di altre volte; i colori erano molto sbiaditi, probabilmente a causa della leggera foschia che aleggiava sulla pianura.

L'ingrandimento migliore era tra i 180x del 6,7mm e i 218x con 11mm + barlow: il primo era meglio sui dettagli planetari, l'altro per osservare il transito del satellite e della sua ombra.

Dedico un paio d'ore tra le 21,30 e le 24 non continuative a Giove, seguendo la progressione di Callisto, molto basso sulla zona polare nord.
Mi ha stupito la variazione di colore del satellite: scuro mentre transitava sul pianeta, giallo sullo sfondo dello spazio.
Ho notato che il satellite appariva puntiforme durante il transito, mentre l'ombra era un netto dischetto nero.

Salvatore
18-03-2016, 13:51
Bellissimo resoconto Gitt!
Ti confermo che ieri ho seguito i tuoi stessi passi iniziando ad osservare la Luna ancora al crepuscolo.Purtroppo il seeing da me non era eccezionale,uguale a quello del giorno precedente.Non sono riuscito a spingere oltre i 130 x sulla Luna,che erano già troppi...quindi immagina soltanto.
Per Giove stessa cosa,niente transito,soltanto alcuni flebili dettagli nella sua atmospera,e almeno l entrata e l uscita di Callisto dal pianeta.
Non demordo e stasera riprovo sperando in un seeing migliore,poi sveglia presto per dare il buongiorno a Saturno ;)

Gitt
18-03-2016, 15:03
Grazie Salvatore, oggi ci riprovo anch'io: obiettivo della serata, la GMR e gli ovalini bianchi, finora sempre sfuggiti:razz:

Salvatore
18-03-2016, 16:52
Sarà anche il mio obbiettivo stasera,vediamo cosa farà il seeing?

SVelo
18-03-2016, 17:00
Ma solo qui piove? :cry:

etruscastro
18-03-2016, 17:13
no, anche qua, giornate bellissime e serate da schifo!

Salvatore
19-03-2016, 01:44
Dai Etru, ti sento giu di morale in questo periodo,sicuramente sarà causato da un po di astinenza:sad:é dura,lo so ,vedrai che passa;)

Questa sera sono stato ripagato,e mi ritengo pienamente soddisfatto:sbav:
Si puo dire che ho raggiunto parecchi degli obbiettivi che mi ero preposto.

Ho osservato la Luna a partire dalle 18:30,mi sono soffermato sugli appennini , c'é da dire che la serata
iniziava a promettere bene.Bellissimo Plato,con le insenature del cratere ben incise, ho osservato il Piccolo cratere principale all'interno,a tratti emergevano 2 o ferse 3 craterini minori a sud/est(per come lo vedevo all'oculare).Molto d'effetto la visione di alcune rime,abbastanza incise una in particolare nella zona vicina a Plato.Dentro la Valle Alpis sembrava che apparisse un tratto di rima (verso la parte iniziale), o forse solo autoconvinzione.Ho osservato con 9mm e6mm,con quest'ultimo si notava un certo detoriamento dell'immagine causato dalla turbolenza.

Dopo un po ,mi sono spostasto su Giove, Che dopo un una decina di minuti é iniziato a diventare a tratti molto bello.
Molto bella la disposizione dei satelliti,tutti a Ovest,con Io e Europa che danzano insieme per tutta la serata.
Per una decina di minuti ho osservato sfruttando una buonissima finestra di seeing.La Seb divisa in tre bande,pare che era abbstanza movimentata,a sud mi si presenta un bel ovale(@Gitt manco a dirlo).La Neb invice é omogena con alcuni Piccoli "pennacchi"(non ho ancora capito che Cosa siano i penacchi??)
Visione incantevole,sicuramente non ho mai visto un Giove cosi da casa mia fino ad Oggi.La quantita di dettagli é apprezzabile.Decido di fare una ripresa.

In seguito ho potuto apprezzare una bellissima "Alba" della GMR,.Una bella esperienza,mai vissuta fino ad ora.
Il resto é un susseguirsi di riprese e osservazioni.Ad un certo punto ho osato usare il 4mm NLV,e ancora il pianeta si riusciva a godere anche se per pochi secondi.Pero sono riuscito a scovare il punto centrale dentro la GMR.Invece gli ovali si notano al meglio con il 6mm,3 in tutto.

Direi che ora il bicchiere é pieno.

Ora sto aspettando Marte,vorrei dare un occhiatina....vedremo.

SVelo
19-03-2016, 11:44
no, anche qua, giornate bellissime e serate da schifo!

Ieri sera finalmente una serata stellata e oggi un bellissimo sole :D

Gitt
19-03-2016, 12:34
Salvatore, ottimo resoconto di una bella serata, complimenti per la precisione e la descrizione dei dettagli!
Ieri sera il seeing non era così buono come giovedì, però la trasparenza era leggermente migliore: il risultato è stato che i colori su Giove fossero più saturi, mentre gli ingrandimenti sulla Luna non andavano oltre i 240x.

Dico subito che non ho visto gli ovali.
Pur vedendo ben distinta la Zona Temperata Sud dalla regione polare, non c'era traccia dei tre maledetti cicloni bianchi:mad:
In compenso la parte di SEB che segue la GMR era arabescata da ghirigori con mai l'avevo vista prima d'ora!

Ho disegnato uno schizzo di Plato per tenere traccia dei crateri al suo interno: ieri sono riuscito a scorgere solo i craterlets A, B e C rispettivamente di 2,7-2,4-2,4 km.

Mi è piaciuto osservare due sere di fila: molto istruttivo poter confrontare mentalmente l'osservazione di giorno in giorno.
Stasera riprovo: credo di non aver mai infilato un "triplete" osservativo :D

Salvatore
19-03-2016, 15:25
Gitt l altra volta è andata bene a te e stavolta a me...
Nelle ore consecutive ho osservato qualcos 'altro..Ho fatto un bel poker,Marte e Saturno si sono aggiunti.
Il ex proprietario mi avevo detto che questo strumento andava alla grande su Marte.Ieri anche se il pianeta era basso ho potuto osservare diverse formazioni.
Di Saturno invece ho visto la Cassini e la banda principale.
Se vuoi vai nella sezione astrofotografia- pianeta e dintorni e vai Su " Giove decente" ho ottenuto buoni risultati e c è anche il primo Saturno e Marte di questo anno.
Stasera riprovo anche io:razz:

Gitt
21-03-2016, 11:25
Ottimo, Salvatore, che belle immagini sei riuscito a creare sfruttando il tuo setup per l'alta risoluzione!

Ho osservato anche sabato sera, ma il seeing era peggiore dei giorni precedenti, direi un tra 5/10 e 6/10.

L'unico dettaglio particolare su Giove era un grande festone che scendeva dalla NEB nella fascia equatoriale e si richiudeva a semicerchio.

Osservando le foto e paragonandole mentalmente alle mie osservazioni visuali, noto che su Giove ho colto i dettagli macroscopici (quel ghirigoro nella SEB visto venerdi e il grande festone visto sabato), mentre non riesco a staccare i dettagli a basso contrasto come ad esempio gli ovali bianchi.
Il punto centrale nella GMR manco ci provo a cercarlo :D

Probabilmente hanno influito diversi fattori: alcuni ineliminabili (ostruzione, il mio occhio da talpa), altri variabili (leggera foschia, luce diffusa causa lampioni).

Nelle foto ho anche avuto conferma che in effetti il transito di Callisto presentava il satellite con una tonalità scura, mentre l'ombra appariva netta e nera come l'inchiostro.

Insomma, anche senza il nostro amato deep-sky ci siamo divertiti tutti quanti in questo weekend di marzo!

Salvatore
21-03-2016, 12:10
Grazie Gitt

Mi fa piacere che alcune mie immagini ti siano servite come metodo di paragone... solo per citarne una a me la macchiolina sotto la Seb mi è proprio sfuggita,magari forse era anche visibile ma mi sono concentrato su altri particolari.
Be dai a parte seeing,lampioni ecc... anche la Luna ha giocato il suo ruolo,credo.

Si è stata una bella esperienza,che poi è un grandissimo allenamento per l occhio,e sopratutto aiuta a placare l astinenza da osservazione;)
Sabato ho osservato anche io,purtroppo condizioni tremende.

Gitt
21-03-2016, 12:27
Be dai a parte seeing,lampioni ecc... anche la Luna ha giocato il suo ruolo,credo.


Che idiota che sono, hai proprio ragione: ho dimenticato la causa principale di luce diffusa :oops:

Salvatore
21-03-2016, 12:37
Sicuramente senza Luna,il pianeta sarebbe stato più contrastato,infatti a me appariva quasi in bianco e nero se non era per la GMR che appariva di un tenue arancio,a 300x era anche senza colore.
Da ora il prossimo obbiettivo... Luna nuova;)