PDA

Visualizza Versione Completa : Un saluto a tutti anche da parte mia



Gian Paolo
05-05-2012, 23:20
Mi presento: mi chiamo Gian Paolo ed ho riscoperto da alcuni anni la passione per l'astronomia che avevo da bambino.
Visito quotidianamente Astronomia.com, che giudico estremamente interessante.
Ho un paio di telescopi che sono poco più che giocattoli (un rifrattore e un riflettore), ma sono abbonato a due siti che consentono di gestire telescopi in remoto (uno americano ed uno italiano).
In passato ho commentato alcuni articoli di Astronomia.com ed ora trovo molto interessante la nascita di questo forum.

peppe
05-05-2012, 23:40
Mi presento: mi chiamo Gian Paolo ed ho riscoperto da alcuni anni la passione per l'astronomia che avevo da bambino.
Visito quotidianamente Astronomia.com, che giudico estremamente interessante.
Ho un paio di telescopi che sono poco più che giocattoli (un rifrattore e un riflettore), ma sono abbonato a due siti che consentono di gestire telescopi in remoto (uno americano ed uno italiano).
In passato ho commentato alcuni articoli di Astronomia.com ed ora trovo molto interessante la nascita di questo forum.

benvenuto Gian Paolo
per favore potresti postare i link dei due siti:biggrin:

Red Hanuman
06-05-2012, 00:16
Benvenuto, Gian Paolo!! Mi associo a peppe: molto interessanti i due siti che dici...

Stefano Simoni
06-05-2012, 08:56
Benvenuto Gianpaolo!
I siti italiani che fanno quell'attività sono 2 (per quello che so io)

Virtual Telescope di Gianluca Masi
SkyLive

peppe
06-05-2012, 09:08
Benvenuto Gianpaolo!
I siti italiani che fanno quell'attività sono 2 (per quello che so io)

Virtual Telescope di Gianluca Masi
SkyLive

SkyLive mi sembra fatto meglio come sito rispetto al primo a dir la verità.
non sapevo che ci si potesse abbonare e utilizzare telescopi in questo modo :biggrin:

Gian Paolo
06-05-2012, 11:27
I siti di cui mi chiedete sono:

Skylive e Slooh.com

Per una loro dettagliata descrizione e per conoscere altri telescopi on-line potete leggere qui, su questo forum:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?156-Telescopi-on-line&p=682#post682

Lampo
06-05-2012, 20:23
Grazie Gianpaolo e benvenuto!

Gianluca Masi
09-05-2012, 16:22
Un caro saluto a tutti!

ho letto con piacere il riferimento al progetto Virtual Telescope, da me ideato ed avviato nel 2006.

Il sito del progetto è attualmente in rifacimento: il progetto è crescuto a dismisura su scala internazionale, ben oltre le mie aspettative, dunque merita ben altra vetrina web. A breve, la nuova!

Quanto ai telescopi a controllo remoto disponibili in ambito VT, essi sono tra i più avanzati al mondo quanto a tecnologia, affidabilità e specifiche ottico-meccaniche: basta solo consultare la sezione info, già del sito attuale

http://virtualtelescope.bellatrixobservatory.org/info.html

Al di là dell'uso remoto dei telescopi, VT offre eventi ed attività online alla comunità internazionale che, nel format e nelle metodologie di comunicazione, ne fanno un servizio di avanguardia.

Sono a disposizioni di chiunque fosse interessato al sistema.

Colgo l'occasione per fare agli amici di astronomia.com un caloroso in bocca al lupo, dopo questo notevole, ulteriore impegno con il nuovo portale!

Cieli sereni

Gianluca

Pierluigi Panunzi
10-05-2012, 17:09
ciao Gianluca!
... crepi il lupo!!! ;)

per tutti noi è un'esperienza molto impegnativa, ma assolutamente appassionante!
A presto!
;)