PDA

Visualizza Versione Completa : Black Marble - nuove foto satellitari delle luci artificiali



Giuiba
07-12-2012, 00:17
Dalla pagina di Facebook "I Fucking Love Science":

La NASA ha rilasciato una nuova serie di fotografie intitolata "The Black Marble", ritraente la Terra di notte.
Al satellite incaricato di "svolgere il lavoro" sono state necessarie 312 orbite attorno al nostro pianeta per catturare 2.5 terabyte di immagini. I dati sono stati mappati sulle già esistenti foto Blue Marble.
Il satellite ha utilizzato uno speciale sistema di imaging in grado di rilevare segnali estremamente deboli. Gli scienziati hanno rimosso alcune luci di origine non-umana (come brillamenti di gas, aurore, riflessi dovuti alla luce lunare), dai frame in modo che le foto mostrassero solo le luci artificiali delle città (eccetto alcuni incendi).

Ecco il link a tutte le foto: http://www.earthobservatory.nasa.gov/Features/NightLights/?src=features-hp

L'album su Flickr: http://bit.ly/VxUWmS

Interessante la differenza di luminosità del terreno a seconda dell'intensità della luce lunare: http://www.flickr.com/photos/gsfc/8246889527/in/set-72157632175125121/lightbox/

Aurora: http://www.flickr.com/photos/gsfc/8247957454/in/set-72157632175125121

Riflessi delle luci sull'acqua del Nilo: http://www.flickr.com/photos/gsfc/8250444932/sizes/l/in/set-72157632175125121/

Infine un collage che ho fatto io dalla foto "flat earth", dove ho messo in evidenza le zone più inquinate d'Europa... inutile dire che la Pianura Padana è praticamente al primo posto:

1211

Descrizione del Nasa Earth Observatory:
Scientists unveiled today an unprecedented new look at our planet at night. A global composite image, constructed using cloud-free night images from a new NASA and National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) satellite, shows the glow of natural and human-built phenomena across the planet in greater detail than ever before.

Many satellites are equipped to look at Earth during the day, when they can observe our planet fully illuminated by the sun. With a new sensor aboard the NASA-NOAA Suomi National Polar-orbiting Partnership (NPP) satellite launched last year, scientists now can observe Earth's atmosphere and surface during nighttime hours.

The new sensor, the day-night band of the Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS), is sensitive enough to detect the nocturnal glow produced by Earth's atmosphere and the light from a single ship in the sea. Satellites in the U.S. Defense Meteorological Satellite Program have been making observations with low-light sensors for 40 years. But the VIIRS day-night band can better detect and resolve Earth's night lights.

The new, higher resolution composite image of Earth at night was released at a news conference at the American Geophysical Union meeting in San Francisco. This and other VIIRS day-night band images are providing researchers with valuable data for a wide variety of previously unseen or poorly seen events.

Credit: NASA Earth Observatory


Aggiungo pure quest'altro collage: un confronto tra Europa 2003 ed Europa 2012.
La differenza è NETTA, e parliamo di nove anni...

1210

Link alle immagini originali: 2012 (http://www.earthobservatory.nasa.gov/NaturalHazards/view.php?id=79765), 2003 (http://www.earthobservatory.nasa.gov/IOTD/view.php?id=36008)

Nei download dell'immagine 2012 c'è pure un utilissimo file georeferenziato (link diretto (http://eoimages2.gsfc.nasa.gov/images/imagerecords/79000/79765/black_marble.kml)) da sovrapporre alla texture di Google Earth: un valido e aggiornato documento da affiancare alle mappe di Cinzano!

marcom73
07-12-2012, 20:53
ma mi spiegate allora io da Roma come posso sperare di vedere qualcosa !!! quello che più mi manda in bestia è che tutta la luce che ha registrato il satellite è LUCE SPRECATA = ENERGIA SPRECATA = SOLDI SPRECATI !!! speriamo che qualcuno prima o poi si renderà conto che tutto questo non ha senso... questo non è progresso...
che tristezza....

Giuiba
07-12-2012, 21:04
Beh scusa e io in Veneto?
Giusto oggi un mio amico ha commentato la foto dicendo che è il naturale progresso tecnologico ed è giusto che sia così...
ero tentato di prenderlo a pugni sui denti

rubens
07-12-2012, 23:13
Benvenuti nella pianura padana!!

Basterebbe spegnere tutta l'illuminazione pubblica per una, due notti all'anno, solo se sereno però :biggrin:.. miliardi di euro riasparmiati e moooolte più persone appassionate di astronomia..

etruscastro
08-12-2012, 08:34
Benvenuti nella pianura padana!!

Basterebbe spegnere tutta l'illuminazione pubblica per una, due notti all'anno, solo se sereno però :biggrin:.. miliardi di euro riasparmiati e moooolte più persone appassionate di astronomia..

;)

medved
13-01-2013, 11:47
Si e mi pare anomalo il fatto che nessun politico pensi di cavalcare il fatto che si risparmierebbe molto razionalizzando l'illuminazione pubblica e privata. Non dico per amore dell'Astronomia che più che le stelline interessano le veline ma almeno in ottica di risparmio energetico.
La mia valle si vede nelle foto dal satellite perchè è una riga gialla che va da Est a Ovest proprio sopra il faro della pianura padana. Però dalle foto si vede che basta spostarsi leggermente verso sud o meglio verso nord per rientrare in luoghi bui e speriamo che restino tali. Ma come sappiamo la montagna si spopola a favore delle aree industrializzate del fondo valle e a favore delle grandi aree urbanizzate della pianura.

garmau
13-01-2013, 12:03
Vi racconto un fatto.....
Ogni tanto qua da me l'impianto di illuminazione pubblica va in tilt (sempre meno frequentemente purtroppo) regalando sprazzi di cielo decente pur essendo in città, bene quando questo succede mio suocero mette in allerta tutto l'apparato della protezione civile nonchè polizia municipale , carabinieri e tutto ciò che si può mettere in allarme......tutto questo perchè vengono i ladri...
Rendo noto che a casa mia sono entrati a rubare con tutti i lampioni accesi...

etruscastro
13-01-2013, 12:09
Vi racconto un fatto.....
Ogni tanto qua da me l'impianto di illuminazione pubblica va in tilt (sempre meno frequentemente purtroppo) regalando sprazzi di cielo decente pur essendo in città, bene quando questo succede mio suocero mette in allerta tutto l'apparato della protezione civile nonchè polizia municipale , carabinieri e tutto ciò che si può mettere in allarme......tutto questo perchè vengono i ladri...
Rendo noto che a casa mia sono entrati a rubare con tutti i lampioni accesi...
certo.... con i fari accesi ci vedono meglio.....
guardate anche qua... non so quanto siano aggiornati ma.....
http://www.inquinamentoluminoso.it/cinzano/mappeitalia.html

garmau
13-01-2013, 12:26
.......ma siamo messi "manco na chivica"..:cry::cry:

medved
13-01-2013, 12:43
Bel Link, grazie. In effetti uno dei cieli più belli che ho visto è stato in Corsica poi anche in centro Spagna ma lontano da Madrid, in Slovenia e a Creta. Ma non sono mai stato in Africa o in certe aree dell'Asia, chissà che cieli.

Red Hanuman
13-01-2013, 12:49
.......ma siamo messi "manco na chivica"..:cry:
E ti lamenti? Te sei messo bene..... Io se mi giro a sud c'ho Malpensa e Milano..... :cry::cry::cry:

garmau
13-01-2013, 13:00
E ti lamenti? Te sei messo bene..... Io se mi giro a sud c'ho Malpensa e Milano..... :cry::cry::cry:
...si ma anche io per trovare un cielo nero devo farmi comunque almeno 200 Km tra andata e ritorno.
Certo non sono messo come voi ma non sto molto meglio, ho più possibilità di trovare una via di mezzo ma nulla più.

medved
14-01-2013, 10:23
Che tristezza, mi occupo anche professionalmente di Natura, fauna in particolare e ogni volta che mi affaccio su un aspetto nuovo del rapporto uomo/natura vedo un allontanamento progressivo inarrestabile e velocissimo. la questione dell IL è paradigmatica di questo allontanamento e dell'indifferenza dell'uomo moderno a ciò che lo circonda

rubens
14-01-2013, 21:24
Che tristezza, mi occupo anche professionalmente di Natura, fauna in particolare e ogni volta che mi affaccio su un aspetto nuovo del rapporto uomo/natura vedo un allontanamento progressivo inarrestabile e velocissimo. la questione dell IL è paradigmatica di questo allontanamento e dell'indifferenza dell'uomo moderno a ciò che lo circonda

che triste e vera considerazione...

Lampo
23-01-2013, 21:30
Ma non possiamo fare qualcosa, tipo raccogliere le firme o andare a Palazzo Chigi con i bastoni per far approvare una legge che stabilisca che per una, anche solo UNA notte al mese si spengano tutte ste benedette luci che illuminano lo spazio?!?!

mingo80
23-01-2013, 22:52
In conclusione devo essere felice che nonostante abitiamo in una delle zone più maledettamente luminose d'europa,se mi imbosco in mezzo alla campagnia a 10 minuti di macchina,con cielo limpido e sereno si riesce a vedere perfettamente la via lattea...adesso mi spiego xchè in vacanza sul mar rosso quando abbiamo fatto l'escursione nel deserto sembrava di guardare un'altro universo XD