PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggi per reflex



Daniele Varaldo
18-03-2016, 11:34
Salve a tutti, dato che ho un cavalletto per macchine fotografiche ho pensato di cominciare l'astrofotografia fotografando il cielo usando solo la macchina fotografica, ma non so che impostazioni mettere
il modello è questo qui http://www.nikon.it/it_IT/product/discontinued/digital-cameras/2015/d3100

alextar
18-03-2016, 13:25
Fotografi ovviamente in manuale, messa a fuoco ed esposizione, tutto manuale. L'esposizione dipende dall'obiettivo secondo la empirica ma validissima regola del seicento: per conoscere i tempi massimi di esposizione ed avere stelle ferme dividi seicento per la lunghezza focale equivalente dell'obiettivo. Quest'ultima è ottenuta moltiplicando la focale reale per il fattore di crop del sensore, che per nikon è 1,5/

Federico_ms
18-03-2016, 13:38
come ti ha gia detto alex, tutto dipende da che obiettivo monti. In generale, se non hai qualcosa per inseguire le stelle, hai bisogno di obiettivi più o meno grandangolari. io la regola del seicento non la rispetto perchè secondo me va sempre oltre il limite... io più che 600 userei 500. Ad esempio con un 14 mm io non supero mai i 30 secondi di scatto, anche se con la regola del 500 ti escono fuori 35 secondi dal calcolo.
In generale, per consigliarti approssimativamente, dovremo sapere di che obiettivi disponi e la loro apertura, fattore non da poco conto! Dico approssimativamente perche un altro fattore da valutare è la qualità del cielo che fotografi...

etruscastro
18-03-2016, 14:10
sposto in -Strumenti di Ripresa-

Daniele Varaldo
18-03-2016, 14:37
Allora io fotografo da un cielo molto buio con una visibilità decente della via lattea quando la luna è assente, l'obbiettivo della macchina fotografica di apertura varia dai 18-55mm ed è quello di base che viene dato con la reflex quando l'ho comprata(sinceramente non so che obbiettivo è :biggrin: ) e per iniziare volevo provare un esposizione puntando alla stella polare per fare lo star trail, come ISO cosa metto 500?

Angeloma
18-03-2016, 14:57
Se vogliamo prender per buone le informazioni raccolte in giro, direi 640 ISO. Prova a fare degli scatti di diversa durata e prendi per buono il tempo dello scatto precedente a quello in cui il cielo comincia a schiarire. Così trovi la coppia ISO/tempo che poi varierai fino a ottenere strisciate soddisfacenti.

Federico_ms
18-03-2016, 15:12
Allora lo stratrail è un discorso a parte. Io ho fatto recentemente uno stratrail con il 18 55 del kit che se non sbaglio ha apertura 3.5. Gli ISO li regoli in base a cosa vuoi ottenere. In generale:
ISO alti = più stelle, quindi stratrail più "fitto"
ISO bassi = meno stelle, stratrail meno "fitto"
Per iniziare ti consiglio di stare tra 400 e 640 ISO, apri al massimo (3.5 nel tuo caso) e 30 secondi.
Per fare uno startrail è necessario avere un pulsante di scatto remoto e mettere scatti continui. Pause anche di 5 secondi tra uno scatto e l altro provocheranno non strisce ma trattini. Ovviamente poi dovrai sommare gli scatti con un software (stratrails è ottimo, io uso quello).
Se cuoi fotografare la via lattea il discorso è diverso. Dovrai raccogliere molta luce. Quindi: lavori sempre a TA io terrei 20/25 secondi di scatto e iso tra 1600 e 3200. Non so come la nikon 3100 si comporti ad alti iso ma in generale, il range di iso è quello.

Daniele Varaldo
18-03-2016, 15:12
Ok solo una cosa... non so da dove si attiva la mod. esposizione :biggrin:

Federico_ms
18-03-2016, 16:00
Devi lavorare in manuale. Posiziona la ghiera delle modalità su M e poi metti iso tempi e diaframma.
Non conosco la tua macchinetta e non so dirti come di preciso ma sarà sicuramente molto semplice..

Angeloma
18-03-2016, 17:04
Daniele Varaldo
Danie'... ma il libretto con le istruzioni, dov'è?
Questi aggeggi sono talmente complessi e complicati, che lo tengo nella borsa fotografica e ho pure scaricato il .pdf sul tablet, che al buio si vede meglio. :)

Daniele Varaldo
18-03-2016, 21:28
Ok ho fatto un paio di scatti per conoscere la macchina ed ecco le foto migliori! 165341653516536

Angeloma
19-03-2016, 08:38
Il cielo è bello, il colore naturale.
Vediamo come viene in piena notte e non tralasciare di riportare i parametri degli scatti. :)

Federico_ms
19-03-2016, 09:24
Sembra un buon cielo. Ricordati che in questi casi la luna svolge un ruolo fondamentale... può essere fastidiosa.
Se puoi, cerca di allontanarti un po da quei lampioni, verranno ancora meglio le foto!

Daniele Varaldo
19-03-2016, 12:26
E ma ora la luna faceva molta luce e puttroppo il lato sud è molto inquinato, peró sono rimasto perplesso da una cosa,per l'esposizione devo tenere premuto il pulsante di scatto e mi sembra strano, non dovrebbe farlo da solo?

Angeloma
19-03-2016, 12:30
Dipende dal tempo di esposizione impostato, in genere il massimo è di 30 secondi.
Per esposizioni più lunghe, serve il comando remoto di scatto il cui pulsante si blocca lasciando l'otturatore aperto per il tempo voluto impostando la ghiera su "BULB".
Serve anche un orologio o un cronometro. :biggrin:

Daniele Varaldo
19-03-2016, 12:30
Vediamo come viene in piena notte e non tralasciare di riportare i parametri degli scatti. :)

Beh erano le 9 quando ho fatto le foto magari il cielo è più chiaro per via appunto della luna :) per parametri intendi dire ISO e tempo di esposizione? In tal caso ho usato 800 di ISO e circa 20 secondi di esposizione

Angeloma
19-03-2016, 12:32
Appunto, proprio questi. Aspettiamo che la Luna sorga a notte fonda durante la fase calante.

Federico_ms
19-03-2016, 14:04
Non ho capito... te hai impostato 20 secondi e hai dovuto tenere il pulsante di scatto premuto???? La vedo una cosa improbabile. .non è che anziché mettere in M hai messo in B!??

Daniele Varaldo
19-03-2016, 22:05
Ora ho capito ero in modalità bulb! Che scemo:biggrin:

SVelo
21-03-2016, 10:34
Wow che cielo! :sbav:

MIKEMINE
23-03-2016, 20:57
Puoi provare DSLR Remote un programmino gratuito per Android. Imposti la macchina su M e su B per la durata degli scatti. Sul modo di scatto imposti comando remoto e poi gestisci tutto dal cellulare. Ovviamente il programmino va settato per macchina Nikon. Io lo uso con una D5100.