PDA

Visualizza Versione Completa : Marte: meglio andare o aspettare?



Vincenzo Zappalà
07-12-2012, 08:26
Curiosity continua a curiosare, ma, per adesso, senza alcun risultato inaspettato. Come d'altra parte ampiamente previsto, almeno a mio modesto parere. Le rocce che vengono analizzate hanno subito gli agenti atmosferici marziani e quindi rappresentano un esempio riconducibile alle condizioni attuali, piuttosto ben conosciute. Non sarebbe meglio andare a studiare materiale più vecchio e ...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/12/07/marte-meglio-andare-o-aspettare/)

Mario Fiori
07-12-2012, 09:45
Caro Enzo sono daccordo con te , Marte oggi, a parte le tracce di acqua del passato e forese qualcosina del presente, ha subito troppe radiazioni e troppo dall'esterno di un'atmosfera rarefatta per avere qualcosa di biologico così bene in vista. Anche io mi auguro di sbagliarmi naturalmente. Ho sentito dire che prossimamente Curiosity, ma sicuramente una prossima sonda dell'ESA, scaveranno più in profondità e cercheranno lì segni di passata attività biologica; forse lì qualcosina potrebbe esserci , qualcosa veramente del passato ed ancora non contaminata o distrutta...salvo Curiosity stesso che sicuramente qualcosina con se lo è portato. A proposito ma cosa si fà di serio per evitare il più possibile contaminazioni? E per distinguerle da eventuali attività biologiche locali?
Comunque vediamo cosa accadrà. Marziani decidetevi, se ci siete battete un colpo!:biggrin:

Vincenzo Zappalà
07-12-2012, 13:57
Caro Enzo sono daccordo con te , Marte oggi, a parte le tracce di acqua del passato e forese qualcosina del presente, ha subito troppe radiazioni e troppo dall'esterno di un'atmosfera rarefatta per avere qualcosa di biologico così bene in vista. Anche io mi auguro di sbagliarmi naturalmente. Ho sentito dire che prossimamente Curiosity, ma sicuramente una prossima sonda dell'ESA, scaveranno più in profondità e cercheranno lì segni di passata attività biologica; forse lì qualcosina potrebbe esserci , qualcosa veramente del passato ed ancora non contaminata o distrutta...salvo Curiosity stesso che sicuramente qualcosina con se lo è portato. A proposito ma cosa si fà di serio per evitare il più possibile contaminazioni? E per distinguerle da eventuali attività biologiche locali?
Comunque vediamo cosa accadrà. Marziani decidetevi, se ci siete battete un colpo!:biggrin:

caro Mario,
la Terra ci insegna che quando c'è vita, la si trova dappertutto! In molti luoghi ben peggiori di Marte è stata trovata. Se ci fosse su Marte l'avremmo già individuata (almeno i suoi resti).
Riguardo alla contaminazione, hanno certo fatto di tutto, ma proprio perchè la vita si adatta alle condizioni più estreme, sicuramente qualcosa ha viaggiato c0on Curiosity & friends... Per adesso non prolifera...ma chissà... Se continuiamo ad andarci...
Avevo scritto qualcosa di molto simile anni fa: Epidemia. Speriamo non finisca così...:cry:

Siggiorgio
07-12-2012, 17:26
In effetti se non ricordo male era proprio così che si era scoperto che i crateri sulla Luna erano stati causati da meteoriti o sbaglio :confused:? Comunque mi pare che ormai chi di dovere non sappia più cosa inventarsi per giustificare queste presunte "missioni", ma Vincenzo queste cose le ha sempre dette.