PDA

Visualizza Versione Completa : Giusto per .....



maranatha
07-12-2012, 20:45
:rolleyes: Sarei molto curioso nel sapere qual' è la strumentazione ideale che, secondo le vostre esperienze, un appassionato di astronomia dovrebbe avere, considerando sia il visuale che la fotografia e con un badget a disposizione di 6000€.
Chiaramente senza tenere conto della strumentazione posseduta, quindi iniziando da zero!!! :whistling:

etruscastro
08-12-2012, 07:26
il primo acquisto dovrebbe essere un binocolo maneggevole tipo un 12x60 o un 15x70... dopodiché per fare visuale e foto un bel newton da 8" o 10" su una montatura Astrophisics o se si può disporre do un sito fisso e buio una bella cupola con ovviamente una montatura a colonna granitica a prova di atomica ... vedrai che soddisfazione ... ah.. a fianco del newton un bel Lunt per le ripresa solari ...:biggrin:

garmau
08-12-2012, 09:11
il primo acquisto dovrebbe essere un binocolo maneggevole tipo un 12x60 o un 15x70... dopodiché per fare visuale e foto un bel newton da 8" o 10" su una montatura Astrophisics o se si può disporre do un sito fisso e buio una bella cupola con ovviamente una montatura a colonna granitica a prova di atomica ... vedrai che soddisfazione ... ah.. a fianco del newton un bel Lunt per le ripresa solari ...:biggrin:

Vedo che per iniziare ti accontenti di poco. ...tutto facilmente reperibile tranne il buio.

Huniseth
08-12-2012, 14:47
6000 euro?
Troppo poco..
Perchè se ci si pone un limite di budget si prendono strumenti dal costo calcolato per starci dentro... e inevitabilmente non ci si sta.

Difficile partire da zero per fare tutto.
Ho provato a fare una lista ma non ci sono riuscito.. se metto da una parte devo togliere dall'altra e viceversa..
A questo punto sono d'accordo per l'inizio "binoculare" :biggrin:

garmau
08-12-2012, 16:49
Comunque anch'io propenderei come primo verso un binocolo, almeno 12x60 o 15x70 oppure, avendone la possibilità economica con un 20x80 + treppiede anche se in questa configurazione i prezzi superano addirittura i newton da 114 e da 130 o i tanto famosi dobson addirittura di diametro maggiore.
Così facendo non si buttano via soldi, il binocolo comunque la passione prosegua lo si tiene sempre, e si inizia a conoscere la volta celeste a fondo.
Io adoro spazzolare il cielo con il mio binocolo neanche eccelso come qualità,mi regala emozioni a volte indescrivibili e ore di totale relax che nulla riesce a raggiungere.

Giuiba
08-12-2012, 19:33
Una capanna in Namibia

marcom73
08-12-2012, 20:08
gioco interessante :).... io opterei per un belCelestron Edge 1100 HD su montatura Vixen SXD SPHINX con STAR BOOK ( FIGATA !! ) o se la capacità di carico ( 17 Kg ) fosse giudicata insufficiente, una CGE DX o anche, per fare i pionieri,una Skywatcher AZ EQ6. quello che avanza telescopio guida con ammennicoli e camera CCD... oculari quanto basta....
il sogno continua, dipinto sullo sfondo con colori soavi, un bel cielo limpido e senza inquinamento luminoso, una postazione fissa per sostituire il treppiedi con una colonna, la remotizzazione del tutto così stai a casa al caldo... che mi sono scordato... di sicuro solo dettagli insignificanti....:biggrin:

Huniseth
08-12-2012, 20:52
Hai ripreso la mia lista.. però la Vixen non lo tiene, la eq6 nemmeno, ero andato sul CPC 1100 ma poi mi sballa il budget setup fotografico.. e poi è altazimutale.. Non si può mettere un C11 su montature limite, le foto patiscono.
Ragazzi.. anche con 6000 euro bisogna ricorrere alla Spending Rewiev :wtf:
Bisogna ripiegare sul C9.15 e eq6 pro + 80ed + guida + sensore fotografico + sensore guida + acro guida + oculari vari + filtri vari. Dovremmo starci... ehmm . .dovrebbe starci :cry:

Il binocolo ha solo un inconveniente.. pochi ingrandimenti.

etruscastro
09-12-2012, 07:30
Una capanna in Namibia

grande Giuiba :biggrin::biggrin:

etruscastro
09-12-2012, 07:33
Hai ripreso la mia lista.. però la Vixen non lo tiene, la eq6 nemmeno, ero andato sul CPC 1100 ma poi mi sballa il budget setup fotografico.. e poi è altazimutale.. Non si può mettere un C11 su montature limite, le foto patiscono.
Ragazzi.. anche con 6000 euro bisogna ricorrere alla Spending Rewiev :wtf:
Bisogna ripiegare sul C9.15 e eq6 pro + 80ed + guida + sensore fotografico + sensore guida + acro guida + oculari vari + filtri vari. Dovremmo starci... ehmm . .dovrebbe starci :cry:

Il binocolo ha solo un inconveniente.. pochi ingrandimenti.

urca ... Huniseth che pensava ad un cpc ... questa discussione me la segno :biggrin::biggrin:

Huniseth
09-12-2012, 11:24
Mai detto niente contro i CPC, mi sono sempre piaciuti, solo che bisogna avere un'altra montatura equatoriale per metterci gli altri telescopi del setup. E il budget salta...
Non sono contro i grossi diametri, ma li voglio "complessi", è la mia natura di tecnico strumentista che lo richiede..:biggrin:

etruscastro
10-12-2012, 07:17
:biggrin:;)

rubens
10-12-2012, 19:47
Partendo da zero... un buon libro illustrato.
.. con i restanti 5990 euro assolutamente la Capanna in Nabibia all inclusive mettendo in valigia un potente binoculare :biggrin:

Huniseth
11-12-2012, 10:33
Invece che la Nabibia... potrei optare per Bora Bora?

etruscastro
11-12-2012, 11:49
Invece che la Nabibia... potrei optare per Bora Bora?

giusto dietro casa ....:biggrin:

SVelo
11-12-2012, 13:22
Sì, ma è NaMibia :biggrin:

Huniseth
11-12-2012, 16:56
Namibia.. nabibia,, ma com'è il cielo a Bora Bora? Se ' po fà? Niente contro la Namibia per carità.... ma preferisco un bungalow in un'isola dei mari del Sud che un capanno nella savana africana....

etruscastro
11-12-2012, 17:35
Namibia.. nabibia,, ma com'è il cielo a Bora Bora? Se ' po fà? Niente contro la Namibia per carità.... ma preferisco un bungalow in un'isola dei mari del Sud che un capanno nella savana africana....

ti quoto come non mai...:biggrin:

marcom73
11-12-2012, 20:10
VENGO PURE IO !!!!!! :wub::wub::wub:

Giuiba
11-12-2012, 20:14
Namibia, Bora Bora, Mauna Kea... fate un po' voi :) a me basta non vedere più il nebiùn della pianura

Huniseth
11-12-2012, 20:16
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon6.png

givi
11-12-2012, 20:37
Il nebiun è la nostra tara, che fare? :mad: Bora Bora! :biggrin::biggrin: