PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ho visto?



riccardorela
29-03-2016, 20:58
Ciao a tutti, ho parecchi impegni che, insieme al meteo mi tengono lontano dalle stelle, leggo spesso ma partecipo poco al forum... Al di là di questo, giusto una decina di minuti fa, stavo osservando nella zona dell'Orsa Minore e non molti gradi più in basso di Pherkab, ho osservato un oggetto luminosissimo e decisamente grande, più di quanto potrebbe essere Venere al massimo del suo splendore, che lentamente, molto, procedeva verso l'orizzonte, diminuendo la sua dimensione e spegnendosi... Molto lentamente (ovvio, sempre in pochissimi secondi). Qualcuno lo ha osservato? Coda potrebbe essere?

frignanoit
29-03-2016, 22:10
Verifica nel portale eventuali passaggi al momento della ISS magari....

Rop
29-03-2016, 23:16
ciao se la località sul tuo profilo è giusta controlla questo

16827

un bel iridium flare a -7.4 ... ne ho fotografati parecchi e sono a dir poco splendidi

il mio più luminoso è stato un -8.5 osservato per caso

Buona serata

rick
29-03-2016, 23:25
Secondo Stellarium alle 20:37 è passato vicinissimo a Pherkad scendendo verso l'orizzonte a Ovest il satellite ALOS: https://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Land_Observation_Satellite
L'effetto che hai visto potrebbe essere stato un flare.

Dovresti aver visto anche Cosmos 2058 che seguiva il moto completamente opposto (saliva dall'orizzonte direzione Est poco più in basso).
Comunque sto notando che passa una quantità incredibile di "ferro" in quell'area nell'arco di pochi minuti...

frignanoit
29-03-2016, 23:25
Bello, peccato... Vedendo quella mappa la traccia mi passa sopra la testa....

Antonio95
29-03-2016, 23:26
Ho dato un'occhiata a Stellarium e l'unica cosa che ho trovato è un satellite Alos nei pressi dell'Orsa Minore che però non corrisponde molto ai dati che hai fornito.
16828
Ho fatto uno screenshot all'applicazione e come puoi vedere la magnitudine si aggira attorno ai 2.3 e scende fino a 2,13 per poi risalire e sparire sotto l'orizzonte.
Non credo che si tratti di quel satellite, anche perché passa sopra la Stella Polare e non è luminoso come Venere. Penso che ciò che hai visto sia stato un aereo ad alta quota o qualche altro oggetto volante che sfrutti l'aria.
Non credo che un satellite di quel calibro non sia stato catalogato in Stellarium, quindi dubito che sia un satellite ciò che hai visto :)

Antonio95
29-03-2016, 23:28
Mi hai anticipato di qualche secondo :razz:

riccardorela
29-03-2016, 23:32
Perfetto! È senza dubbio ciò che ho visto, ora e posizione coincidono perfettamente. In effetti è stato emozionante, davvero. Anche perché, parliamo di un arco di pochi secondi, ma sembrava fermo, proprio come un pianeta luminosissimo ma totalmente "fuori posto". In quella zona di cielo non c'è nulla di simile. E il "cos'è quello" è stato ovvio. Poi subito si è lentamente spento. Fantastico! 😃. Grazie per la risposta Rob.

riccardorela
29-03-2016, 23:37
Un iridium flare... Il primo che vedo! Bellissimo!

Rop
29-03-2016, 23:43
Gli iridium flare per assurdo mi hanno fatto appassionare ancora di più all'astronomia ... immagina la situazione del mio primo flare... ero al mare ore 21 circa avevo portato i bimbi in quei parchetti con gonfiabili quindi ero sotto un enorme (a dir poco) luce ... alzo gli occhi al cielo ( e non si vedeva neanche una stella) e di colpo un flare! sono rimasto così :shock: per qualche minuto poi ovviamete il cos'è quello è stato d'obbligo! ho iniziato ad informarmi ed ora non riesco più a smettere :razz::D

Sinceramente li preferisco alla ISS

Buona serata

PS http://www.heavens-above.com per i passaggi devi mettere la tua località

Anjiloh
30-03-2016, 11:38
ehe un UFO a tutti gli effetti :)

li sto vedendo anch'io, ultimamente (i flare, non gli ufo :angel: )