PDA

Visualizza Versione Completa : Report del 09.12.2012



garmau
10-12-2012, 18:30
Questo report non è un report…. è un ..niente.
E’ successa una cosa strana ieri sera, arrivo sul sito alle 18 circa con una temperatura di 8° monto il treppiede del binocolo e mi diletto, in attesa del buio assoluto e dell’adattamento max degli occhi, nell’esecuzione di un disegno delle Iadi. Sono assorto nel disegno e nei pensieri in uno stato di relax totale, intanto la via lattea iniziava a fare capolino sulla mia testa mi rallegravo al pensiero di nuovi oggetti da cacciare.
Finisco le mie Iadi, facili sicuramente, con molta soddisfazione ed inizio a provare una sensazione di disagio…non ci faccio caso. Punto su M 81 e mi sembra di individuarla con un poco di difficoltà come una figura lattescente ovaloide in direzione N/S, di M 82 nessuna traccia. Cerco adesso M 1, la individuo solo con l’ausilio delle carte come un punto senza definizione alcuna, intanto il mio senso di disagio aumenta ma non riesco a capire da cosa dipenda…..sono troppo concentrato nelle mie osservazioni. Noto una cosa di molto strano, la via lattea invece di accendersi si spegne eppure le condizioni meteo non sono peggiorate, non ne capisco il motivo. Si sono fatte intanto le 19 e 20 e inizio a sentire un dolore fastidioso alla punta dei piedi……diamine sto forse congelando?
No dai ad 8 gradi non si congela, per scrupolo controllo il termometro ……0°, c’è stato calo repentino della temperatura , ecco cosa era quel senso di disagio che provavo…..era il mio corpo che mi avvertiva ma io non lo stavo ad ascoltare.
Recupero tutto, stranamente con difficoltà e nella frenesia mi cade il disegno delle Iadi a terra e diventa uno schifo pieno di fanghiglia, poco male lo ricopierò, intanto si fanno -2°,tutto il mio corpo si lamenta ora anche le dita fanno male....che brutta sensazione.
Rientro a casa e solo la doccia ha fatto si che il sangue riprendesse a circolare, mentre mia moglie ci da dentro come un boscaiolo con gli improperi verso la mia supposta intelligenza.
Per quest’anno ho finito.

SVelo
10-12-2012, 18:37
Ah ah mi fai troppo ridere, ma la Via Lattea perché è scomparsa?

garmau
10-12-2012, 18:39
ma la Via Lattea perché è scomparsa?
Non ne ho la più pallida idea, ma penso che il calo repentino della temperatura c'entri qualcosa.

SVelo
10-12-2012, 18:42
Non ne ho la più pallida idea, ma penso che il calo repentino della temperatura c'entri qualcosa.

Coi tuoi occhi o col binocolo?

garmau
10-12-2012, 18:45
qualsiasi strumento si usi il calo è proporzionale, anche con il binocolo alla fine non vedevo quello che vedevo all'inizio.

rubens
10-12-2012, 22:37
tu sei pericoloso. sei in grado di autocongelarti senza accorgertene. se fossi nato in india saresti un asceta. fa bene tua moglie a preoccuparsi. :biggrin: complimenti per la tenacia.

etruscastro
11-12-2012, 08:36
ah ah Maurizio sei troppo forte ...
una cosa fondamentale per un'astrofilo in sessione osservativa invernale è l'abbigliamento ... se congeliamo noi non basta neanche l'acclimatamento dello strumento :-) io mi preparo così: ai piedi scarponi dopo sci , pantaloni leggeri sotto ai pantaloni imbottiti, maglietta a maniche lunghe e sopra una felpa a collo alto e maglione,sciarpa, cappello di lana, guanti e tè caldo ... il primo strumento siamo noi! la via lattea è scomparsa per colpa dell'alta stratificazione delle nubi che hanno portato poi alla brinata ...

marcom73
11-12-2012, 09:32
brrrrr che freddo !! Filuferu o mirto ?!?!

garmau
11-12-2012, 15:04
ah ah Maurizio sei troppo forte ...
una cosa fondamentale per un'astrofilo in sessione osservativa invernale è l'abbigliamento ... se congeliamo noi non basta neanche l'acclimatamento dello strumento :-) io mi preparo così: ai piedi scarponi dopo sci , pantaloni leggeri sotto ai pantaloni imbottiti, maglietta a maniche lunghe e sopra una felpa a collo alto e maglione,sciarpa, cappello di lana, guanti e tè caldo ... il primo strumento siamo noi! la via lattea è scomparsa per colpa dell'alta stratificazione delle nubi che hanno portato poi alla brinata ...
Secondo me il problema maggiore è stato che sono venuti giù 10° in meno di 2 ore, devo essere finito dentro una bolla di aria gelida perchè all'inizio stavo veramente bene e a mio agio, è stato dopo che mi si sono incasinati i pensieri.

brrrrr che freddo !! Filuferu o mirto ?!?!
Nessuno dei due, per scaldarti l'alcol non certo il massimo, molto meglio una bevanda calda.
Il mirto con il filuferru funzionano in occasioni conviviali, dopo un paio diventano tutti amici, al 6° tutti nemici.
Ragazzi utilizzavamo il mirto come unità di misura per stabilire la 'bruttezza' di un ragazza, ossia quanti mirtini ci vogliono per aver il coraggio sadico di farsi una tipa inc....avabile?
Più ce ne vogliono più è cessa la tipa.:biggrin::biggrin:

etruscastro
11-12-2012, 16:47
:biggrin::biggrin:

givi
11-12-2012, 18:06
E' un po' come la battuta: non ci sono donne brutte, dipende solo da quanta vodka hai bevuto :biggrin:.

Bellatrix
12-12-2012, 19:16
Povero Maurizio che stava congelando!:sad:
Dai, il prossimo anno andrà meglio, non disperare.

Ps: io, da allieva virtuale di etrucastro, mi porto il tè caldo, anche per un'osservazione veloce!

Lampo
12-12-2012, 22:04
Ahahah ti stavi congelando! Mai osservare in inverno senza una bottiglia di grappa affianco...ricordatelo!