PDA

Visualizza Versione Completa : Meh!



Byakuya89
31-03-2016, 16:21
salve gente,

come sempre mi rivolgo a voi (che ne sapete mille volte più di me), per dei miei dubbi riguardo alla vista col mio tlescopio.

Sono possessore di uno sky-watcher 130/900, ieri vedendo marte, non sono riuscito a vederlo in maniera "definita?"

saturno bene o male sono riuscito a vederlo, con i strumenti in mio possesso, più o meno decentemente, ma osservando marte, vedevo solo una pallina rossa e nulla più, piccolissima e priva di definizione.

attendo vostre illuminazioni.

buona giornata

frignanoit
31-03-2016, 16:56
Purtroppo il mio primo incontro è stato uguale. Il nostro Marte è piccolino rispetto a Giove e/o Saturno, quindi se non è abbastanza vicino alla Terra l'osservazione sarà scarsa, deve arrivare all'opposizione, non manca molto qualche mese credo.....

Angeloma
31-03-2016, 17:11
Inoltre, è pure bassotto e mi ci son voluti 30cm a 300x per vedere un paio di macchioline e pure a malapena.

Durante una grande opposizione di qualche decennio fa era molto in alto e lo osservai con un rifrattore da 77mm a 200x e fu una delizia per gli occhi. Il miglior Marte mai visto.

frignanoit
31-03-2016, 17:24
Quello lo ricordo, già prima del tramonto si vedeva nel cielo ad occhio nudo....

paperbike
31-03-2016, 18:24
Senza considerare che in questo periodo la qualità del nostro cielo è pessima.