PDA

Visualizza Versione Completa : Codice HIP in Stellarium



sciarcan
31-03-2016, 19:54
Salve,
scusate come faccio ad inserire il codice HIP di una stella in Stellarium?
Non riesco a trovare il box di inserimento :sad::sad:
Grazie ;)

Red Hanuman
31-03-2016, 22:23
sciarcan, sarebbe gradita una presentazione prima di postare...:whistling:

sciarcan
31-03-2016, 22:32
sciarcan, sarebbe gradita una presentazione prima di postare...:whistling:

Hai ragione, scusa 🙏
Fatta la presentazione 😉

etruscastro
01-04-2016, 07:10
evidentemente non è un catalogo supportato dal software, vediamo se risponde Pierluigi Panunzi detto pignolone! :)

PHIL53
01-04-2016, 08:46
Non capisco la domanda...usando il tasto F3 si apre la casella di ricerca, come per qualsiasi oggetto celeste.

Forse è necessario digitare HIP in maiuscolo seguito dai 5 numeri della stella...

Pierluigi Panunzi
01-04-2016, 18:11
certo che è supportato da stellarium!! è uno dei cataloghi principali!!
è facilissimo trovare le stelle di quel catalogo!

nella paginetta di ricerca (Ctrl-F oppure F3) bisogna digitare "HIP" seguito dal numero con o senza lo spazio (non importa)...
ad esempio Sirio è HIP 32349: basta cercare "HIP 32349" e la si trova subito!

tra l'altro mentre si digita il numero, Stellarium fa un accesso al catalogo stellare SIMBAD (IL catalogo stellare) ed ogni volta che si inserisce una cifra (lentamente) cerca eventualmente quella stella...

iniziamo!
con
HIP : non trova ovviamente niente
HIP3 : trova la stella HIP3, denominata anche HD224699
HIP32 : trova la stella HD224756
HIP323 : trova la stella HD225172
HIP3234 : trova la stella BD+49 157
HIP32349 : trova infine * alf CMa ... Sirio! TAAC

ovviamente potete anche cercare denominazioni di altri cataloghi
ad esempio il catalogo Gliese che contiene le stelle più vicine...

Gliese1 : trova HD 225213... oops dov'è finita??

magari scaricando i cataloghi stellari dal 5 al 9 (tonnellate di stelle!!!) la riuscite poi a visualizzare!

cercate SAO 1, la prima stella del catalogo SAO... eccola lì ... nel Cepheus

provateci!!

PS il trucco è ovviamente l'accesso on line a SIMBAD !!!
se non avete la connessione internet, probabilmente Stellarium cerca tra le stelle che lui ha in memoria!

Marcos64
01-04-2016, 21:26
Su questo tuo post, di cui ringrazio, dovro' riflettere per molto tempo. :)

Stefanone
01-04-2016, 22:12
...omississ..
PS il trucco è ovviamente l'accesso on line a SIMBAD !!!
se non avete la connessione internet, probabilmente Stellarium cerca tra le stelle che lui ha in memoria!
Grande!!!
Ho appena fatto qualche prova a caso e Stellarium punta a luoghi dove apparentemente non ci sono stelle....
Questo significa che usando Stellarium con SIMBAD on line posso puntare a più di 5.446.342 oggetti!?!

Wiki dice molto poco oltre il fatto che:
All'11 ottobre 2011, SIMBAD conteneva informazioni su 5.446.342 oggetti con 15.224.536 nomi diversi, 257.763 riferimenti bibliografici e 8.313.370 citazioni bibliografiche.
E' uno strumento potentissimo, potresti spiegarci come accedere direttamente e come usarlo al meglio?

PHIL53
02-04-2016, 07:22
Grande!!!
Ho appena fatto qualche prova a caso e Stellarium punta a luoghi dove apparentemente non ci sono stelle....


Potrebbe darsi che la stella che hai scelto a caso, si trovi in quel momento sotto l'orizzonte e quindi non visibile....

Pierluigi Panunzi
02-04-2016, 10:46
facciamo un po' di chiarezza...
SIMBAD (che potete trovare a questo link (http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-fid)) è un ricchissimo database di oggetti (non solo stelle) ed è attualmente IL database di RIFERIMENTO...
non è molto facile da usare, come è ovvio, dato che è orientato ad una platea di professionisti (gli Astronomi!!), ma ci sono tantissimi help (e non brontolate che sia in inglese!!)

Stellarium nasconde tutte queste difficoltà con un'interfaccia assolutamente semplice ed intuitiva, con una connessione diretta online che solo rarissimamente può essere giù per problemi del sito, di solito aggiornamento della banca dati, maintenance ed altro, oppure per problemi della propria connessione.

Stellarium parte con un catalogo interno di stelle ("default catalogue of over 600,000 stars"), utilizzato per disegnare la volta celeste in ogni istante. In più ci sono altri cataloghi che si possono scaricare dall'interno del programma (F2 , Tools e pulsantone in basso a sinistra) che portano il totale di stelle rappresentabili a 210 milioni!!! ("extra catalogues with more than 210 million stars").

penso che con così tante stelle si dovrebbe trovare qualsiasi stella uno desideri (a patto che sia di magnitudine inferiore alla 12!!), però calcolate che se il PC non è molto potente, si può notare una certa lentezza nel funzionamento (è ovvio, no? 210 milioni di stelle sono tantissime!) e poi va selezionata la magnitudine limite secondo i propri gusti e necessità (F4): c'è il rischio di esclamare la famosa frase di Dave Bowman in 2001 Odissea nello Spazio "Mio Dio, è pieno di stelle"...

altra cosa... se la stella fosse sotto l'orizzonte, allora si vedrebbe il prato: passando alla visione del cielo senza lo sfondo (ad esempio premendo G ed A) può capitare di non vedere una stella: le sue coordinate (tratte da SIMBAD) portano direttamente alla zona del cielo e se la stella non si vede significa che non sta nei cataloghi caricati con il programma, oppure ha una magnitudine inferiore alla 12...

c'è comunque da divertirsi!!!;)

Stefanone
02-04-2016, 13:40
Grazie di nuovo!!!
quindi Stellarium dovrebbe aver scaricato automaticamente tutti i cataloghi, anche l'USNO NOMAD catalog che su Kstars non sono riuscito a scaricare!!!
E pensare che credevo che Kstars fosse più potente di Stellarium.....

Pierluigi Panunzi
03-04-2016, 09:43
bisogna leggere quanto scritto nelle pagine ufficiali di stellarium!! ;)
in questa pagina (http://stellarium.sourceforge.net/wiki/index.php/Stars)del wiki di Stellarium c'è una tabella che spiega in dettaglio quante stelle si possono vedere a seconda dei cataloghi caricati: tra l'altro dicono che non è nemmeno aggiornata... ma intanto qualche indicazione la fornisce

16926

i primi 5 della tabella sono quello caricati di default all'installazione ed arrivano fino alla magnitudine 10.5
il catalogo 5 arriva fino alla 12a magnitudine
il catalogo 6 arriva fino alla magnitudine 13.5
il catalogo 7 arriva fino alla 15a magnitudine
il catalogo 8 arriva fino alla magnitudine 16.5
il catalogo 9 arriva fino alla 18a magnitudine

non c'è che dire! ce n'è per tutti i gusti! :shock:

tanto per non appesantire sul mio PC la mia versione del programma che uso per tutti i miei articoli, ho deciso di utilizzare una macchina virtuale dove ho installato Ubuntu e poi Stellarium : sto scaricando tutti i cataloghi...
per vedere di nascosto l'effetto che fa (cit. Enzo Jannacci)

intanto già lo scaricamento impiega un bel po' di tempo: gli ultimi tre cataloghi sono da 153Mbyte, 333MByte e 674Mbyte... non sono film in streaming, ma dati in download da un server, che ovviamente non ha banda infinita: quindi ci vuole pazienza... ne vale certamente la pena!

mentre i cataloghi dal 5 all'8 li ho scaricati al massimo della velocità della mia connessione, purtroppo per il 9 non è così e arriva a malapena alla metà della velocità... ci vorrà un bel po'...
16927

boh... ad un certo punto il programma ha crashato (è una macchina virtuale!) e rilanciandolo adesso sto scaricando il catalogo 9 alla velocità massima!

Pierluigi Panunzi
03-04-2016, 09:47
niente da dire, se non "Mio Dio , è pieno di stelle! " ;)

ho fotografato le Pleiadi (eliminando l'immagine con il comando I)...

sul PC, con i cataloghi di default ho ottenuto questa immagine
16932

mentre nella macchina virtuale con Ubuntu, settando con F4 la magnitudine limite a 18.0 ho ottenuto questo
16933

che dire di più? :shock:

ho cercato ora la già citata Gliese 1, il programma trova HD 225213, ma niente... non si vede

cercando invece proprio HD 225213 ora la stella viene trovata! e si chiama HIP439, SAO192348 e HD 225213...

cercando nel sito di Stellarium, ho visto che è un bug : ho aggiunto questa mia segnalazione agli sviluppatori ed ora vediamo se e quando effettueranno la correzione :whistling: